Si prevede che il prossimo anno sarà uno dei più caldi mai registrati, con temperature medie globali previste di circa 1,2°C al di sopra di quelle che erano prima che gli esseri umani iniziassero a guidare il cambiamento climatico, prevede il Met Office del Regno Unito.
Se fosse corretto, sarebbe il decimo anno consecutivo in cui le temperature medie globali raggiungerebbero almeno 1°C al di sopra di quelle che erano in epoca preindustriale, misurate nel periodo 1850-1900.
L’attuale anno più caldo nei record risalenti al 1850 è il 2016, un anno che ha visto un modello climatico “El Niño” nel Pacifico che ha spinto verso l’alto le temperature globali oltre alle tendenze del riscaldamento globale.
Leggi anche—>Riscaldamento globale: causa oltre un terzo delle morti per calore
Il prof. Adam Scaife, responsabile delle previsioni a lungo termine presso il Met Office , ha dichiarato: “Senza un precedente El Niño per aumentare la temperatura globale, il 2023 potrebbe non essere un anno da record, ma con l’aumento di fondo delle emissioni globali di gas serra che continua a ritmo sostenuto. è probabile che il prossimo anno sarà un altro anno notevole nella serie.
Il dottor Nick Dunstone del Met Office, che ha guidato le previsioni della temperatura globale per il 2023, ha dichiarato: “La temperatura globale negli ultimi tre anni è stata influenzata dall’effetto di una prolungata La Nina – dove le temperature della superficie del mare sono più fredde della media nel Pacifico tropicale.
“La Nina ha un temporaneo effetto di raffreddamento sulla temperatura media globale”.
Ma ha aggiunto: “Per il prossimo anno il nostro modello climatico indica la fine dei tre anni consecutivi con lo stato di La Nina, con un ritorno a condizioni relativamente più calde in alcune parti del Pacifico tropicale.
“È probabile che questo cambiamento porti la temperatura globale nel 2023 a essere più calda del 2022”.
Il dottor Doug Smith, uno dei principali esperti di Met Office nella previsione del clima, ha aggiunto: “Il fatto che le temperature medie globali siano pari o superiori a 1°C per un decennio maschera la notevole variazione di temperatura in tutto il mondo.
“Alcune località come l’Artico si sono riscaldate di diversi gradi sin dall’epoca preindustriale”.
Il Met Office prevede una temperatura media globale compresa tra 1,08°C e 1,32°C al di sopra di quella che era nella seconda metà del 19° secolo.
Leggi anche—>Previsioni meteo terrificanti per i prossimi 5 anni. Al Polo Sud stessa temperatura di San Francisco
L’anno scorso, il Met Office ha previsto che la temperatura globale del 2022 sarebbe stata compresa tra 0,97°C e 1,21°C al di sopra dei livelli preindustriali, con una stima centrale di 1,09°C. I dati per l’anno fino a ottobre suggeriscono che la temperatura è di circa 1,16°C al di sopra dell’era preindustriale.