Aspetta, cosa hai detto? Resistere a temperature insopportabilmente fredde e privare il nostro cervello di ossigeno per brevi periodi di tempo può trasformare il nostro benessere? E non abbiamo bisogno di nient’altro che dei nostri corpi?
Se sei sui socials probabilmente hai visto sempre più persone saltare sul nuoto in acqua fredda clamore e mi sono chiesto di cosa si tratta . Bene, combina questo con un po’ di respiro guidato e avrai il metodo Wim Hof. Un metodo semplice ma potente che coinvolge tre pilastri (Breathwork, Cold Therapy e Commitment), coniato dall’atleta olandese Wim Hof. Alias ”L’uomo venuto dal ghiaccio”.
Indice dei contenuti
La storia di Wim Hof
Dopo aver tragicamente perso la moglie in giovane età, Wim cadde in una spirale di depressione e rimase un padre single con quattro bambini piccoli. Per far fronte al suo dolore, si rivolse al freddo. Sopportando temperature estreme e sottoponendosi a un intenso allenamento per controllare la respirazione, Wim ha recuperato energia e altro ancora.
Anni dopo, l’atleta estremo, yogi e avventuriero selvaggio a tutto tondo (solo nel miglior senso della parola), Wim detiene ora 21 Guinness World Records. Dall’arrampicata sul Kilimangiaro con solo un paio di pantaloncini, alla corsa a piedi nudi per una mezza maratona sopra il Circolo Polare Artico. È la prova vivente di ciò di cui è capace il corpo umano.
Condividendo le sue conoscenze attraverso il metodo Wim Hof, ha dimostrato scientificamente che possiamo allenare il corpo a far fronte meglio allo stress, rafforzare la salute cardiovascolare e ottenere il controllo sul sistema immunitario. Insegnando a migliaia di persone, tra cui Russell Brand, Jim Carey e più recentemente The Body Coach, è stato dimostrato che il suo metodo di autoguarigione:
- riduce lo stress
- aumenta l’energia
- rafforza la forza di volontà
- migliora la creatività
- migliora il sonno
- aumenta la messa a fuoco
Quindi, come funziona esattamente?
La respirazione di Wim Hof
Respirazione. Tutti lo facciamo e sappiamo che è fondamentale per la nostra esistenza. Ma cosa accadrebbe se dovessimo superare il normale condizionamento e respirare per cambiare la nostra chimica?
Gli esercizi di respirazione del metodo Wim Hof agiscono come una breve risposta allo stress. Conosciuti come “iperventilazione controllata“, è stato dimostrato che portano a una maggiore resilienza e controllo nella vita di tutti i giorni. Il metodo prevede inspirazioni ed espirazioni profonde e ritmiche seguite da un tempo di ritenzione, trattenendo il respiro per minuti alla volta.
Mi piace pensare al respiro come terapia energetica. Mentre innesca una marea di ormoni della felicità, può anche funzionare per rilasciare le emozioni represse. In più di un’occasione, ho sentito un trauma lasciare fisicamente il mio corpo durante una sessione. Non preoccuparti, è del tutto normale piangere, sentirsi stordito o formicolare (o come se stessi fluttuando su una nuvola reale). Ma per la pace della mente, se provi strane sensazioni durante il respiro, ricorda solo che le persone hanno respirato per secoli prima di te. Tutti questi sentimenti stanno lavorando a tuo favore.
LEGGI ANCHE: Respirazione circolare: ecco l’esercizio che ti libera da ansia e stress
Terapia del freddo per aumentare l’immunità
Affrontare il freddo. Secondo Wim, i nostri corpi sono naturalmente in grado di resistere a temperature estreme. Ma la società ha controllato artificialmente ciò che ci circonda per renderci “a nostro agio”. Sfidare il sistema cardiovascolare e i vasi sanguigni con la terapia del freddo riequilibra gli ormoni e costruisce la resilienza mentale. Fondamentalmente, il freddo è il nostro insegnante e possiamo imparare il potere della nostra mente.
Dare il via alle cose con regolarità docce fredde. Wim consiglia di immergere il corpo nell’acqua fredda un arto alla volta. Poi le mani, i piedi, le spalle e poi il resto del corpo sotto il freddo. Senza forza, il corpo e il flusso sanguigno possono quindi adattarsi al calo di temperatura. Attingendo dalle tecniche di respirazione utilizzate nel primo pilastro del metodo Wim Hof, la mente è allenata a far fronte all’impatto della temperatura sul corpo.
Alla fine, aumenterai il tempo che puoi gestire sotto l’acqua fredda. Il primo giorno ho sopportato 15 secondi ma ora posso farcela per oltre un minuto.
Per spingermi al limite, ho deciso di praticare dello yoga all’aria aperta. In inverno. Con cinque gradi di tempo. Indossa solo pantaloncini e un reggiseno sportivo. Anche se ho trovato l’intera cosa (sì, tutti i 10 minuti) piuttosto scomoda, in realtà mi è piaciuto. Solo una volta che mi ero ricordato che queste condizioni non erano nulla nei 112 minuti che Wim ha sostenuto in una vasca di ghiaccio nel 2011. Successivamente, mi sono sentito ultra-energizzato, euforico e completamente in pace con me stesso. Forse un po’ di terapia del freddo al giorno può davvero allontanare il dottore.
LEGGI ANCHE: Crioterapia e terapia del freddo: immersioni in acqua fredda e benefici per la salute
Impegno e resistenza mentale
La dedizione al metodo Wim Hof è il pilastro più importante di tutti. Dopotutto, un obiettivo è solo un obiettivo a meno che non sia un’abitudine. Le nostre menti sono il nostro strumento più grande, ma approfondire la propria fisiologia può richiedere impegno e concentrazione. La respirazione consapevole e la terapia del freddo richiedono pazienza, quindi la forza di volontà è la chiave. Tutto inizia con il risveglio della mente impostando un’intenzione. Riconoscere il potere dei tuoi pensieri di guidare il tuo corpo verso i giusti ormoni in caso di stress.
Conclusioni e opinioni su metodo Wim Hof
L’esperienza di ognuno del metodo Wim Hof è diversa e non ho intenzione di banalizzarla, ci vuole autocontrollo e responsabilità. Accendere il termostato mentale ed espandere la tua tolleranza richiede un lavoro serio. Detto questo, questo lavoro mi sta cambiando la vita. Il respiro si è intrufolato senza soluzione di continuità in altre parti della mia vita. Che mi stia allenando, sentendomi sopraffatto o semplicemente esausto, la respirazione consapevole ripristina sia la mia mente che il mio corpo. Oh, e sono finiti i giorni in cui esco dalla doccia mattutina sentendomi assonnato. Invece un colpo al freddo alla fine mi fa sentire pieno di energia per la giornata. Qualcosa che intendo fare per il resto della mia vita.
A dire il vero, questo metodo è liberatorio. Non solo mi sono sentito più calmo, sia dentro che fuori dall’acqua fredda, sono stato più presente nella mia vita. In sintonia con l’ambiente circostante e molto più paziente. Il mio corpo non si è mai sentito così energico. Per settimane ho lavorato fino a battere i miei limiti e posso dire che il metodo Wim Hof (e l’energia contagiosa di Cody Rigsby) mi ha finalmente portato lì. Con questo metodo, puoi andare dove vuoi anche tu.