crioterapia terapia del freddo

Crioterapia e terapia del freddo: immersioni in acqua fredda e benefici per la salute

Gli atleti usano la crioterapia e terapia del freddo da anni. La storia delle immersioni in acqua fredda risale in realtà agli imperi romano e greco. Nel corso del tempo, molte culture, tra cui cinese, indiana e giapponese, hanno utilizzato la terapia con acqua fredda come modalità di guarigione

Recentemente, la crioterapia è diventata popolare e ha anche molti benefici per la salute. In uno  studio , il nuoto invernale regolare ha ridotto significativamente la tensione, l’affaticamento, la memoria e i punti negativi dell’umore, con la durata del periodo di nuoto; punteggi di attività vigorosa significativamente più alti; dolore alleviato sofferto di reumatismi, fibromialgia o asma; e un migliore benessere generale dei nuotatori.

Ma se non hai accesso a una macchina per crioterapia, puoi raccogliere i benefici per la salute del freddo in ammollo riempiendo una vasca con acqua, aggiungendo ghiaccio e rimanendo seduto per 3 minuti.

Ecco i 10 benefici per la salute associati ai tuffi freddi

Riduzione dell’infiammazione 

Questo è uno dei più grandi poiché la maggior parte di noi va in giro con un’infiammazione cronica e non ha idea. Immergersi nell’acqua ghiacciata intorpidisce istantaneamente i nervi che circondano le articolazioni e i muscoli, provocando il rilascio di ormoni ed endorfineGli studi  dimostrano che il rilascio di ormoni ed endorfine agisce come antidolorifico, alleviando l’infiammazione e alleviando la tensione muscolare e il dolore articolare.

Migliora l’umore

Mentre l’acqua fredda avvolge tutto il tuo corpo, la noradrenalina, che è un ormone anti-stress e neurotrasmettitore, e l’adrenalina / adrenalina, che è ciò che ti fa sentire così rinvigorito, vengono rilasciate. Sono attualmente in corso diversi  studi  sull’uso della terapia con acqua fredda e docce fredde per aiutare a curare la depressione. Questo piccolo studio ha dimostrato che l’idroterapia a freddo può alleviare i sintomi depressivi in ​​modo abbastanza efficace. 

Un altro  studio del 2007 ha  trovato prove che le docce fredde possono aiutare a trattare i sintomi della depressione e, se usate regolarmente, potrebbero anche essere più efficaci degli antidepressivi prescritti. 

Migliora la capacità antiossidante del corpo e aumenta il numero di globuli bianchi

Uno studio inglese ha scoperto che fare docce fredde quotidianamente aumenta il numero di globuli bianchi che combattono le malattie (rispetto alle persone che hanno fatto docce calde). I ricercatori del Thrombosis Research Institute britannico hanno suggerito che mentre il corpo cerca di riscaldarsi durante e dopo una doccia fredda, il tasso metabolico accelera e attiva il sistema immunitario, portando al rilascio di più globuli bianchi. 

E, secondo uno studio, la coerenza è essenziale! Coloro che hanno partecipato solo a un bagno invernale occasionale in acqua fredda avevano un maggiore stress ossidativo, ma se lo fanno regolarmente, tale pratica porta a una risposta antiossidante adattativa. Chi partecipava regolarmente ai bagni di acqua fredda aveva un corpo maggiormente in grado di combattere lo stress ossidativo in generale una volta abituato ai bagni freddi.

Stimola il sistema immunitario

Un’immersione in acqua ghiacciata provoca la contrazione dei vasi linfatici, costringendo il sistema linfatico a pompare fluidi linfatici in tutto il corpo. Il risciacquo liquido induce i globuli bianchi ad attaccare qualsiasi corpo estraneo nel corpo. Le citochine e altre sostanze chimiche che rafforzano il sistema immunitario vengono rilasciate immergendosi al freddo. 

Secondo questo  studio  , i bagni freddi hanno dimostrato di stimolare il sistema linfatico e immunitario, aiutando a stimolare la produzione di cellule che combattono le infezioni, aumentando così la tua immunità. Questo stesso studio ha rilevato che le persone che fanno la doccia con acqua fredda hanno il 29% in meno di probabilità di ammalarsi per andare al lavoro oa scuola. Inoltre, prova questi alimenti naturali per rafforzare il tuo sistema immunitario.

Giocatori del Barcellona nella vasca della crioterapia dopo l’allenamento

Aiuta a migliorare la circolazione 

Quando l’acqua fredda raggiunge il tuo corpo e le estremità esterne, limita la circolazione sulla superficie del tuo corpo. Questo fa sì che il sangue nei tessuti più profondi circoli più velocemente per mantenere la temperatura corporea ideale.

Può aiutare ad alleviare l’artrite reumatoide 

Per le persone con artrite reumatoide, è stato dimostrato che fare una doccia fredda dopo una sauna riduce il dolore e migliora la circolazione, il che può aiutare a minimizzare i sintomi per il resto della giornata.

Può migliorare la salute dei polmoni

La funzione polmonare migliora notevolmente se immerso in acqua fredda, suggerisce uno studio pubblicato sul  North American Journal of Medical Sciences  . Quella sensazione di mancanza di respiro che provi quando ti immergi in acqua fredda è ciò che migliora la funzione polmonare. Quando trattieni il respiro ogni volta che ti immergi e rilasci lentamente il respiro, la funzione polmonare migliora.

Buono per il sistema nervoso

I nervi del sistema nervoso autonomo vengono attivati ​​durante l’immersione fredda. Il freddo ti incoraggia anche a respirare più profondamente, abbassando il livello di CO2 in tutto il corpo, aiutandoti a concentrarti. Inoltre, gli  studi  dimostrano che l’aumento della combustione dei grassi durante l’esposizione al freddo è modulato dal sistema nervoso simpatico. Il freddo agisce come un dolce “esercizio” per il sistema nervoso, che si adatta e rafforza.

Aiuta a bruciare i grassi, regolare la glicemia e perdere peso

Uno  studio ha  rilevato che i livelli di adiponectina aumentano del 70% dopo l’esposizione al freddo. L’adiponectina è una proteina coinvolta nella regolazione del glucosio nel sangue, con bassi livelli spesso riscontrati nell’insulino-resistenza. In un altro  studio  , i soggetti che erano stati esposti a stress da freddo hanno avuto un aumento dell’80% del loro metabolismo rispetto ai livelli “caldi”. 

Gli studi  dimostrano anche che l’esposizione al freddo aumenta l’attività del grasso bruno, portando a un maggiore dispendio calorico. I ricercatori hanno concluso che l’esposizione frequente al freddo potrebbe essere un approccio complementare accettabile e poco costoso per affrontare l’attuale epidemia di obesità

Buono per la forza di volontà 

Ammettiamolo, i primi secondi di un’immersione fredda sono difficili, ma superarla può fare miracoli per allenare il tuo cervello. Essere sotto l’acqua gelata ogni giorno allena il cervello a fare cose che spontaneamente non vuole fare. Questo atteggiamento positivo potrebbe poi trasferirsi in altre aree della tua vita.

Video: cos’è la crioterapia


Gino Favola

Laureato in Scienze Politiche, da sempre sono stato appassionato dai temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità. Da sempre convinto che l'economia debba essere ricondotta sotto le leggi della società civile, mi sono interessato a letture come quelle di Tiziano Terzani, Simone Perotti, Michael Pollan. Mi occupo nello specifico della sezione " ecoreati" per dare uno strumento in più, una sentinella attiva nel territorio, che da voce a tutte le segnalazioni dei nostri lettori che condividono con noi la sensibilità per la difesa dell'ambiente e della natura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ambiente Bio è una risorsa informativa che affronta le tematiche relative a uno stile di vita sano e virtuoso in ogni senso.

Contattaci: [email protected]

Iscrizione Newsletter
Per favore inserisci un indirizzo email valido
Questo indirizzo è già in uso
The security code entered was incorrect
Grazie per esserti iscritto