Indice dei contenuti
Ha un sapore ricco, simile alle noci e può essere incorporato in pizze, verdure crema, purè di patate, pasta e varie zuppe e insalate.
Il lievito alimentare è in realtà lievito di birra essiccato usato per essere aggiunto più facilmente alle diverse pietanze.
L’importante è metterlo sempre a crudo sulle pietanze,é consigliato un uso di 4/5 cucchiai al giorno, in ogni caso è sempre bene non esagerare.
Il lievito alimentare a scaglie a differenza del classico lievito di birra, non può più fermentare ma resta comunque un valido integratore perché conserva le proprietà nutrizionali.
Sebbene i lieviti di birra, di panetteria e nutrizionale siano tecnicamente realizzati con la stessa specie di lievito, sono prodotti molto diversi ( 1 ).
- Lievito di panetteria: il lievito di birra viene acquistato vivo e utilizzato per la lievitazione del pane. Il lievito viene ucciso durante la cottura ma aggiunge un sapore terroso e di lievito al pane.
- Lievito di birra: il lievito di birra può essere acquistato vivo e viene utilizzato per produrre la birra. Le cellule di lievito morte rimaste dal processo di produzione della birra possono essere consumate come integratore alimentare ma hanno un sapore molto amaro.
- Lievito nutrizionale: questo lievito viene coltivato appositamente per essere utilizzato come prodotto alimentare. Le cellule di lievito vengono uccise durante la produzione e non sono vive nel prodotto finale. È usato in cucina e ha un sapore di formaggio, nocciola o salato.
Come viene prodotto il lievito alimentare
Per produrre lievito nutrizionale, le cellule di S. cerevisiae vengono coltivate per diversi giorni su un terreno ricco di zucchero come la melassa.Il lievito viene quindi disattivato con calore, raccolto, lavato, asciugato, sbriciolato e confezionato per la distribuzione.
Esistono due tipi di lievito alimentare: non fortificato e fortificato.
- Non fortificato: questo tipo non contiene vitamine o minerali aggiunti. Contiene solo le vitamine e i minerali che sono prodotti naturalmente dalle cellule di lievito mentre crescono.
- Fortificato: questo tipo contiene vitamine sintetiche aggiunte durante il processo di produzione per aumentare il contenuto di nutrienti. Se sono state aggiunte delle vitamine al lievito, saranno incluse nell’elenco degli ingredienti.
Il lievito nutrizionale fortificato è il tipo più comune disponibile per l’acquisto.
Il lievito alimentare è venduto in scaglie, granuli o polvere e può essere trovato nella sezione delle spezie o nei contenitori sfusi dei negozi di alimenti naturali.
Il lievito alimentare è un alimento versatile che funziona con quasi ogni tipo di dieta o stile alimentare. È naturalmente a basso contenuto di sodio e calorie, oltre a essere senza grassi, senza zucchero, senza glutine e vegano.
Le caratteristiche principali del lievito alimentare:
- Un’integratore di qualità
- Ricco di amminoacidi ed enzimi
- Effetti benefici sulla flora batterica
- Ricco di vitamine del gruppo B
- Indispensabile in una dieta vegana per la vitamina B12
- Fonte di selenio
Il lievito alimentare è ricco di proteine
Sicuramente una delle caratteristiche più importanti del lievito alimentare è il suo alto valore proteico. Una porzione di 100 grammi di esso contiene 50 grammi di proteine. Inoltre, queste proteine contengono tutti gli otto aminoacidi essenziali, che la rendono una proteina ‘completa’.
Utile nella perdita di peso
Cento grammi di lievito alimentare ci forniscono 25 grammi di fibra, che è al 100 per cento del nostro RDI. Poiché la fibra aiuta ad assorbire l’acqua dal grande intestino, ci fa sentire sazi più a lungo, quindi ci impedisce di mangiare troppo.
Questo fatto, combinato con basso contenuto di calorie del lievito (281 calorie per 100 grammi) e il contenuto minimo di grassi, rende il lievito alimentare un buon integratore per le persone che cercano di perdere peso.
Difende dai radicali liberi
Il lievito alimentare contiene glutatione e selenio, due antiossidanti che forma glutatione perossidasi quando combinato, un enzima che è un potente antiossidante contro i radicali liberi. Un radicale libero è una molecola di ossigeno che ha perso un elettrone, per cui cerca di stabilizzarsi rubando elettroni dalle molecole vicine; questo crea scompiglio nel corpo e, se lasciato incontrollato, può portare al cancro e altre malattie degenerative gravi. Glutatione perossidasi può neutralizzare i radicali liberio in ogni caso limitare i loro danni.
Proprietà anti-invecchiamento
Questo alimento è una buona fonte di nucleotidi, che sono i mattoni del DNA e RNA. Il DNA è il modello genetico di tutti gli organismi viventi, e l’RNA è quello che porta le istruzioni del DNA di cellule del nostro corpo. Di conseguenza, il lievito ci fornisce molti benefici associati con le cellule sane, tra cui il miglioramento energetico e della pelle, protezione di perdita di capelli e la degenerazione maculare, l’inversione di malattie del cuore, e mantiene attivo il cervello.
Complesso di vitamina B
Il lievito alimentare contiene livelli assolutamente imbattibili di vitamine del gruppo B (in realtà, è riboflavina che dà il lievito il suo colore giallo). Cento grammi di esso contiene 60 mg di tiamina, riboflavina e vitamina B6 (o 4000%, 3563%, e il 3000% del nostro RDI di ciascuno, rispettivamente), 350 milligrammi di niacina (1750 %), 1500 microgrammi di acido folico (375%), 48,7 microgrammi di vitamina B12 (812%), e 6.3 mg di acido pantotenico (63%). Tutte queste vitamine svolgono un ruolo importante nel metabolismo cellulare.
Proprietà immunostimolanti
Ricerca sulle proprietà immunostimolanti di beta-glucani, un composto naturale derivato dalle pareti cellulari rotti di avena, orzo, funghi e lieviti, è in corso dal 1940. Gli scienziati hanno concluso che i beta-glucani – trovato nel lievito alimentare – attivano i macrofagi, che sono globuli bianchi che sono la linea iniziale del nostro sistema immunitario di difesa contro le infezioni e la crescita di tumori.