La Cina sta testando le auto conosciute come levitazione magnetica. Questi veicoli di quasi tre tonnellate, sviluppati dagli scienziati della Southwest Jiaotong University, riescono a salire di circa 3,5 centimetri sopra il suolo stradale. Questa tecnologia potrebbe essere uno dei sostituti dei motori a combustione.
A metà del 2021, la Cina stava testando un prototipo di treno a levitazione magnetica in grado di raggiungere una velocità di 600 km/h. Ora è il momento di testare questa tecnologia su veicoli privati.
Il veicolo è un’auto normale che è stata modificata per essere di tecnologia maglev (dall’inglese levitazione magnetica), su cui è stata installata una serie di magneti. Affinché il veicolo potesse levitare, sulla strada dove sarebbe circolato, è stata installata una rotaia conduttrice.
Il risultato fu che l’auto si alzava di circa 3,5 centimetri sopra la strada, ma non circolava in maniera “controllata”, bensì oscillava a destra e a sinistra per tutto il tragitto, e anche le ruote a volte smettevano di galleggiare e sfioravano il terra.
Per il professor Deng Zigang, nonostante alcuni guasti rilevati, il test è stato un clamoroso successo e ha commentato che continuerà a lavorare allo sviluppo di auto con tecnologia a levitazione magnetica.
Anche se siamo ancora lontani dal viaggiare in auto che levitano, se la tecnologia avanza, in futuro i veicoli potrebbero percorrere distanze ancora più lunghe in modo efficiente, riducendo il consumo di energia. In effetti, la Cina considera la tecnologia maglev uno dei candidati per sostituire i motori a combustione, insieme all’idrogeno e alle auto elettriche.
L’obiettivo delle prove, organizzate dalle autorità dei trasporti della provincia di Jiangsu, era studiare la progettazione delle strade e le misure di sicurezza da adottare in caso di guida ad alta velocità con nuove tecnologie di propulsione alternativa ai motori a combustione.
LEGGI ANCHE:
L’Unione Europea vieta la vendita di auto diesel e benzina dal 2035