Il polpo Dumbo è un bizzarro e carino animaletto appartente al phylum dei molluschi, nome comune che raggruppa ben 13 specie.
Lontano parente dei comuni polpi con lunghi tentacoli, il polpo Dumbo ha 8 tentacoli ma ben più corti e palmati e una forma cupoliforme.
Indice dei contenuti
Curiosità sul polpo Dumbo
Il nome comune che lo accomuna al famoso personaggio Disney Dumbo deriva dalla presenza di due “alette” laterali che consentono all’animale di muoversi in acqua. Infatti proprio come Dumbo utilizza le sue orecchie per volare, grazie a queste pinne l’animale riesce a orientare bene la direzione del suo movimento.
Un animaletto grazioso ma sconosciuto ai molti.
Per fare un esempio pratico è riferibile al polipetto Perla apparso in forma di cartone animato come personaggio in un famoso film Disney “Alla ricerca di Nemo”.
Perla e suo padre sono infatti dei polpi Dumbo.
Habitat del polpo Dumbo
Questo animale è un animale abissale; vive quindi in oceani molto profondi, come quelli dell’Atlantico e del Pacifico.
È il solo mollusco a vivere in profondità così elevate.
All’inizio si pensava che raggiungessero la profondità di 5.000 metri al di sotto del livello del mare, ma recentemente sono stati avvistati polpi Dumbo a una profondità di 6.957 metri nell’Oceano Indiano.
Gli scienziati pensano che si tratti di una nuova specie di polpi Dumbo.
Caratteristiche del grazioso polpo
Essendo un animale abissale non si hanno molte notizie in merito alle dimensioni medie di questo esemplare.
Quello che si sa è che la tonalità del suo corpo è bianca o di un colore estremamente pallido. Infatti negli abissi marini la luce non penetra nelle acque e ciò fa sì che non si sviluppi la pigmentazione della pelle.
Non tutti gli animali abissali sono dotati di bioluminescenza, l’essere invisibili nelle acque profonde permette a questo animale di confondersi con il fondo marino per evitare orche e squali.
La sua dieta è composta da piccoli molluschi, vermi e crostacei. A differenza degli altri polpi che sminuzzano la preda, i polpi Dumbo la inghiottono e inglobano per intero.
Rischi per il suo habitat
Anche l’habitat di questo grazioso animale è messo in serio pericolo dai cambiamenti climatici: infatti l’aumento delle temperature degli oceani e l’inquinamento generale da plastica mettono a serio pericolo la sua sopravvivenza.
L’elemento chiave che ne garantisce la sua esistenza sono però gli octocoralli, dei polipi marini su cui le femmine depongono le uova.
La scomparsa degli octocoralli non consentirebbe il normale processo di riproduzione dei polpi Dumbo e l’iniziale approvvigionamento di cibo da parte dei neonati.
L’aumento delle temperature è molto deleterio per questi coralli, che possono sbiancarsi e morire.
leggi anche:
Barriera corallina: la prossima generazione “non potrà mai vedere la bellezza del reef”
A volte la morte di una specie condiziona l’esistenza di altre in un continuo ciclo che è quello della Natura.
L’ordine biologico è stato a lungo tempo rispettato: un suo brusco cambiamento porterebbe danni catastrofici agli ecosistemi dell’intero pianeta.