L‘ idromassaggio è un must have made in Italy irrinunciabile per molti.
Parliamo di un’invenzione relativamente recente, del 1968, nata per intuizione di Roy Jacuzzi, italiano trapiantato in America, che diede inconsapevolmente il suo nome ad una creazione straordinaria: la vasca idromassaggio.
Anni dopo, infatti, essa sarebbe diventata la definizione di idromassaggio nella sua versione universalmente conosciuta.
Indice dei contenuti
La storia dell’idromassaggio
Vediamo più nei dettagli la sua storia.
Il padre di Roy, Candido, sfruttò le proprie competenze tecniche per realizzare una struttura terapeutica in grado di aiutare uno dei figli, affetto da artrite reumatoide.
Il congegno prevedeva un meccanismo a pompa integrato, in grado di generare un flusso di bollicine nell’acqua dall’effetto massaggiante che sembrava donare sollievo al figlio malato.
Anni dopo, Roy Jacuzzi intuì il potenziale commerciale dell’idromassaggio e vi apportò alcune modifiche strutturali per renderlo fruibile al grande pubblico, allestendo una produzione seriale da immettere sul mercato.
Si trattò di uno dei casi commerciali più redditizi della storia.
Da lusso per pochi alla sua diffusione su larga scala
Se inizialmente l’idromassaggio era un lusso che potevano permettersi in pochi, quindi un complemento d’arredo bagno ad uso esclusivo della upper-class; negli anni 80′ dello scorso secolo ci fu il suo boom economico, con una concorrenza sempre più insistente.
Si è avuta, inoltre, una progressiva evoluzione, dai brevetti shatsu con bocchette atte a simulare un massaggio cervicale, sino alla vasca programmabile per intensità, dotata di sistemi silenziatori che riducono l’impatto acustico fino all’80%.
Oggi è ormai diffuso nelle piscine delle SPA, nelle vasche dei parchi acquatici di tutto il mondo e persino nelle nostre case.
Le proprietà benefiche dell’idromassaggio
L’ idromassaggio ha innumerevoli proprietà benefiche:
- riduce lo stress
- genera piacere e relax
- combatte cellulite e obesità
- migliora la circolazione sanguigna
- favorisce l’elasticità dei tessuti
- rassoda i muscoli
- rende la pelle più levigata, liscia e lucida
- previene reumatismi, artrite e gotta
- migliora la respirazione
- previene l’insonnia
- favorisce la circolazione vascolare
Altre proprietà
L’idromassaggio, inoltre:
- regolarizza la pressione
- riduce le infiammazioni delle articolazioni
- abbassa i livelli di zuccheri nei pazienti affetti da diabete tipo 2
- diminuisce il mal di testa da tensione
- riduce la frequenza delle emicranie
- dona piacere, rilasciando endorfine
Le tipologie di idromassaggio più diffuse
Tante sono le tipologie di idromassaggio in commercio, i cui costi variano in base a dimensioni ed accessori. Abbiamo l’idromassaggio:
con cromoterapia
La vasca idromassaggio che sfrutta la cromoterapia , usufruisce degli effetti terapeutici dei colori.
Si passa dai colori caldi (rosso, arancio, giallo) che favoriscono il buon umore e donano energia, a quelli freddi (verde e blu), volti a donare relax.
con aromaterapia
La vasca idromassaggio cono aromaterapia si avvale delle profumazioni emesse da oli essenziali; ognuno in grado di donare specifiche proprietà e sensazioni.
L’olio essenziale agli agrumi dona energia ed è un ottimo alleato contro la cellulite, ad esempio, mentre quello a base di lavanda e rosmarino dona un piacevole relax.
a cascata d’acqua
Parliamo di giochi d’acqua emozionali che uniscono ai benefici della seduta idromassaggio, un piacevole effetto relax. In genere questa tipologia è associata alla cromoterapia.
per due persone
Può persino essere inserita persino in camera da letto. Consente di ritagliarsi un momento di coppia intimo, riservato, consentendo di staccarvi dalla frenesia e dallo stress della vita quotidiana.
angolare
Dal design elegante e piacevole, dal design elegante e piacevole, è un’ottima soluzione alla mancanza di spazio, oltre che estetica. Diversi i budgets, gli optional e i modelli in commercio.
a incastro
Può essere installata sotto il livello del pavimento o sopraelevata su un podio. La scelta dipende dallo stile del bagno e dal budget a disposizione.
con Ipod/Mp3
Per gli amanti della musica classica e moderna, serve a rendere il momento del bagno un piacere irrinunciabile.
con porta
Gode di una conformazione ergonomica dedicata soprattutto a chi ha difficoltà motorie. E’ un’ottima soluzione per tutta la famiglia, anche per la versione combinata vasca/doccia.