L’herpes zoster è una malattia che si attiva sottoponendosi a molto stress. In effetti, è una delle malattie che potremmo sviluppare in qualsiasi momento della nostra vita.
Infatti, la maggior parte di noi vive in uno stato di stress costante e non avremmo mai pensato che questo potesse incidere su di noi così tanto, tuttavia essere sotto pressione può causare problemi al nostro sistema immunitario.
Questo ci porta risultati negativi per la nostra salute, in questo caso potremmo essere colpiti da questa malattia popolarmente conosciuta come fuoco di Sant’Antonio.
Potrebbe interessarti: Cortisolo : come tenere sotto controllo l’ormone dello stress
In alcune persone questa malattia potrebbe scomparire in un paio di settimane, ma in altri casi, purtroppo, il disagio è molto più grave.
Indice dei contenuti
Cos’è l’herpes zoster?
È il virus noto come herpes zoster , e ad esempio si può trovare nel corpo dopo aver sofferto di varicella. Quindi gran parte della nostra vita rimane inattiva, tuttavia, a un certo punto della vita, entrano in gioco alcuni fattori.
Ad esempio, ci sono fattori come l’età (oltre i 60 anni), anche lo stress e un calo significativo del sistema immunitario, potrebbero riattivare il virus.
Possiamo descriverlo come la varicella, poiché è un’eruzione cutanea che si verifica in alcune aree del corpo, produce un’eruzione cutanea che finisce per diventare una vescica.
Generalmente questa eruzione cutanea o tipo di vesciche scompaiono in un paio di settimane, e inoltre non è contagiosa. Tuttavia, si consiglia a coloro che non hanno avuto la varicella di stare lontano da quelli con l’herpes zoster.
In ogni caso, diamo un’occhiata ai sintomi di questa malattia:
Herpes zoster sintomi
Anche se è difficile da credere, l’herpes zoster è più comune di quanto sembri, come abbiamo già accennato, è dovuto al vivere con uno stress costante.
Tra i primi sintomi di fuoco di Sant’Antonio o herpes zoster che compaiono, ha a che fare con dolore, bruciore e persino formicolio. È comune che ciò accada sul lato del corpo o anche sul viso.
Dopo questi primi sintomi, l’eruzione cutanea inizia ma circa 15 giorni dopo e curiosamente compare solo in una zona del corpo. Tuttavia, possono comparire anche sintomi come mal di testa o dolore addominale, febbre e brividi. La raccomandazione è quella di andare dal medico per un consulto.
L’herpes zoster ci lascia degli strascichi?
Se questa malattia viene controllata e curata, non lascia segni o cicatrici. Tuttavia, ci sono alcune complicazioni che il virus ci porta e che potrebbero anche colpirci seriamente.
Ad esempio: se le vesciche prodotte dal fuoco di Sant’Antonio non sono ben curate, potrebbero infettarsi, soprattutto se compaiono vicino agli occhi, e potrebbero anche causare danni permanenti, come la cecità.
In effetti, ci sono casi rari di gravi complicazioni come perdita dell’udito, paralisi facciale, infiammazione cerebrale, tra le altre condizioni.
La raccomandazione è che non appena l’eruzione cutanea inizia a comparire, consultare immediatamente un medico.
Che trattamento c’è per l’herpes zoster?
Come primo passo, quando compare una lieve eruzione cutanea, sarà sufficiente mantenere pulita la zona interessata e non graffiarla. Un suggerimento è quello di utilizzare un tipo di crema per ridurre il prurito. Esistono delle creme apposite come Aciclovir che permettono di curare gli herpes in maniera veloce e con poche applicazioni o impacchi.
Per questo motivo, la raccomandazione è di andare da uno specialista in modo che ci prescrivano i farmaci appropriati per questa condizione e quindi combattano le vesciche più rapidamente.
Come altre raccomandazioni da tenere in considerazione, sarebbe conveniente indossare abiti comodi, lavarsi le mani regolarmente e tenere coperta la zona interessata. In pochi giorni l’infezione passerà e guarirà. Si raccomanda anche di lavare e sciacquare spesso la parte interessata.
IMPORTANTE : Consigliamo di far vedere questi sintomi al proprio medico di fiducia.
LEGGI ANCHE: Herpes labiale: come curarlo con i rimedi naturali