Tra le grandi scoperte dell’umanità, ce ne sono poche che hanno cambiato per sempre la nostra percezione della realtà.
Si dice che uno dei principali fosse Galileo e la sua teoria secondo cui la Terra non era piatta (anche se ora sappiamo che la teoria è molto più antica), Einstein e la sua teoria della relatività ci hanno mostrato che la nostra realtà può essere diversa a ciò che vediamo e sentiamo e infine a Freud e alla sua teoria dell’inconscio che dimostra che non siamo così logici e razionali come pensavamo.
A poco più di 100 anni, le idee di Freud hanno rivoluzionato, non solo il campo della psichiatria e della psicologia, ma il modo in cui comprendiamo la mente umana. Al di là di ciò che molti credono, il peso di Freud non risiede solo nell’interpretazione dei sogni.
Sigmund Freud non ha lasciato leggi insindacabili, piuttosto ha scoperto un vasto oceano che non sapevamo esistesse e ha dimostrato che è molto più complesso di quanto una singola persona possa decifrare. Le frasi di Freud mostrano il suo genio. A volte divertenti, altre molto riflessive e, soprattutto, necessarie per analizzare il nostro modo di vedere il mondo.
1.”Ognuno è proprietario di ciò che è silente e lo schiavo di ciò che dice”.
2.”Chiunque da sveglio si comporta come faceva nei sogni sarebbe preso per matto”.
3.”Ognuno di noi vede tutti come mortali tranne se stesso.”
4.”Il contrasto tra la mente sana del bambino e la debolezza emotiva dell’adulto deriva in gran parte dall’educazione religiosa”.
5.”Il valore della tua personalità è determinato dalla dimensione del problema che è in grado di tirarti fuori dalla tua scatola.”
6.”Il Dio di ogni persona è psicologicamente il padre trasfigurato, cioè la nostra esperienza di vita con il padre la sublima e si proietta in divinizzazione paterna”.
7.”Con la sola paura della mediocrità, sei già al sicuro.”
8.”Il primo umano ad insultare il suo nemico invece di lanciargli una pietra è stato il fondatore della civiltà”.
9.”Da quando ho iniziato a studiare l’inconscio, mi sono trovato molto interessante.”
10.”Chi ama, diventa umile, chi ama, per dirla in qualche modo, rinuncia a una parte del suo narcisismo”.
11.”L’obiettivo di rendere felice l’essere umano non era nei piani della creazione del mondo”.
12.”Prima di diagnosticare a te stesso depressione o bassa autostima, assicurati di non essere circondato da idioti”.
13.”È un buon esercizio essere completamente onesti con se stessi”.
14.”L’unica deviazione sessuale è una completa assenza di sesso, il resto è una questione di gusti.”
15.”In ogni essere umano ci sono desideri che non si vorrebbero comunicare agli altri, e desideri che non si vogliono confessare a se stessi”.
16.”L’incapacità di tollerare l’ambiguità è la radice di tutte le nevrosi”.
17.”La religione è paragonabile alla nevrosi infantile”.
18.”La scienza moderna non ha ancora prodotto un farmaco rassicurante tanto efficace quanto poche parole gentili”.
19.”Chiamiamo la pratica sessuale perversa quando l’obiettivo della riproduzione è stato abbandonato e il guadagno di piacere è perseguito come obiettivo autonomo”.
Per concludere, la frase più famosa di Freud: la 20.”a volte un sigaro è solo un sigaro” ha la sua prima menzione in un libro di psichiatria del 1950 e, sebbene sia attribuita a Freud, non è stato trovato alcuna traccia o fonte che lo abbia detto veramente, anche se, d’altra parte, non c’è motivo di supporre che non abbia mai detto nulla di simile.
Quindi Galileo avrebbe scoperto che la terra non era piatta?