Indice dei contenuti
Origine e caratteristiche del Fiore di Cera
La nostra protagonista è una pianta rampicante originaria dell’Asia orientale e dell’Australia che raggiunge una lunghezza fino a 6 metri . È conosciuto con i nomi di Fiore di Porcellana, Hoya e Fiore di Cera, e con il nome scientifico di Hoya carnosa . Si caratterizza per avere foglie ovali o ellittiche e che misurano 3-5 cm di larghezza per 3,5-13 cm di lunghezza. Questi hanno un picciolo (un piccolo stelo che li unisce al resto della pianta) lungo da 1 a 1,5 cm.
I suoi fiori, senza dubbio quello che attirano maggiormente l’attenzione, sono raggruppati in infiorescenze a forma di ombrello e sono molto profumati . Ciascuno dei fiori è bianco o rosa, misura da 1,5 a 2 cm di diametro e sono composti da cinque petali.
Esiste una varietà molto interessante che è la Hoya carnosa f. compact , o Hoya carnosa compatta, che ha foglie arrotolate.
Che cure richiede?
Se stai seriamente pensando di mettere in casa una pianta del genere, ti consigliamo di fornirla con le seguenti cure:
Posizione
L’ideale è averlo dentro casa, in una stanza con molta luce . Se vivi in una zona con clima caldo, puoi tenerlo all’aperto, in penombra.
Terreno o substrato
Deve avere un terreno che drena bene , come il seguente impasto: torba nera con il 50% di perlite. Non ama i ristagni d’acqua, quindi è necessario evitare terreni molto compatti.
Irrigazione
Durante l’estate va annaffiata 2-3 volte a settimana, mentre il resto dell’anno sarà sufficiente un’annaffiatura ogni 7-10 giorni . È importante lasciare asciugare il terreno prima di inumidirlo nuovamente, poiché le foglie del Fiore di Cera hanno delle riserve che lo mantengono vivo nei momenti in cui riceve meno acqua.
Concimazione
Dalla primavera alla fine dell’estate va concimata con fertilizzanti liquidi che troveremo nei vivai pronti all’uso (cercare sempre quelli organici) o guano , che è biologico. È necessario leggere l’etichetta del prodotto e seguire le istruzioni specificate per evitare il rischio di sovradosaggio.
Tempo di semina o trapianto
In primavera , quando il rischio del gelo è passato. Poiché ha un tasso di crescita piuttosto lento, deve essere rinvasato ogni 2-3 anni.
Moltiplicazione e come riprodurla
Il Fiore di Cera può essere moltiplicato per talea o per stratificazione. Vediamo come procedere caso per caso :
talee
- In primavera, taglieremo i gambi dalle estremità che hanno 2 o 3 nodi, tagliando sotto uno di essi. I nodi sono le protuberanze da cui spuntano le foglie. Devi rimuovere quelli che hai sulla base.
- Quindi, impregnare la base con ormoni radicanti in polvere.
- Successivamente, lo piantiamo in una pentola con torba e perlite mescolati in parti uguali e lo annaffiamo.
- Infine, prenderemo una bottiglia di plastica trasparente alla quale avremo tagliato la parte inferiore, e con essa copriremo la pentola.
Affinché tutto vada bene, è importante rimuovere di tanto in tanto il tappo in modo da rinnovare l’aria, impedendo la comparsa dei funghi. In 14-22 giorni la talea diventerà una nuova pianta ???? .
stratificazione
- Per ottenere un nuovo esemplare utilizzando la tecnica della stratificazione, durante la primavera dobbiamo rimuovere un anello di corteccia da uno stelo lignificato.
- Quindi, lo inumidiamo con acqua e lo impregniamo con ormoni radicanti in polvere.
- Infine, dobbiamo coprirlo con un sacchetto di plastica riempito di torba nera mista a perlite al 50%, in modo che l’aspetto finale ricordi una piccola caramella con il suo involucro.
Con una siringa inumidiremo regolarmente il substrato ed entro un periodo massimo di un mese saremo in grado di tagliare il nostro nuovo fiore di cera .
Parassiti
È una pianta molto resistente; tuttavia, può essere influenzato da:
- Afidi : sono parassiti di circa 0,5 cm di colore verde, giallo o marrone a seconda della varietà. Si appollaiano su foglie, steli e/o boccioli di fiori per nutrirsi di cellule. Fortunatamente, possono essere tenuti sotto controllo con trappole di colore giallo con olio di neem .
- Cocciniglie : possono essere del tipo cotonoso (cocciniglia) o ricordare l’aspetto di un cirripedi o scudo (pidocchio della California). Aderiscono anche a qualsiasi parte della pianta, ma possono essere facilmente rimossi se si pulisce il Fiore di Cera con, ad esempio, un pennello imbevuto di alcol per sterilizzarlo.
I problemi
La Hoya carnosa potrebbe avere qualche altro problema, che sono:
- Macchie scure sulle foglie : possono essere dovute a scottature o funghi. Dovremo allontanarlo dalla luce della stella reale e trattarlo con fungicida sistemico, oltre ad annaffiare di meno in modo che il problema non peggiori.
- Foglie gialle e punte nere :
- Sole diretto: necessita di essere protetto dai raggi solari.
- Irrigazione in eccesso: bisogna tagliare le parti danneggiate e ridurre le annaffiature.
- Mancanza di azoto o di altri nutrienti: ricordiamo che deve essere concimato durante i mesi caldi affinché possa continuare a crescere.
- Radici troppo fredde: se abitiamo in una zona con clima freddo, è consigliabile annaffiare con acqua tiepida (37ºC) durante l’inverno. Possiamo anche aggiungere uno o due cucchiai di Nitrophoska ogni 15 giorni per mantenere il suo apparato radicale protetto dal freddo.
- Caduta di boccioli di fiori :
- Calore eccessivo: se la temperatura è di 30ºC o più, è normale che scendano.
- Spostandolo da un punto: se questo nuovo luogo ha condizioni di luce, temperatura e umidità diverse, la pianta può reagire facendo cadere i suoi bozzoli.
- Corrente d’aria fredda: deve essere tenuta il più lontano possibile dalle correnti d’aria, in particolare dal ventilatore e dall’aria condizionata.
- Sete: se la terra è molto secca, dobbiamo annaffiarla di più.
- Non fiorisce :
- Mancanza di nutrienti: il Fiore di Cera ha bisogno di cibo (fertilizzante) per poter crescere e anche per fiorire.
- Mancanza di luce: nonostante vada posta in penombra, per farla fiorire è necessario darle 3-4 ore di luce più o meno diretta (non del tutto diretta, perché potrebbe bruciarla).
- Umidità ambiente molto bassa: se necessario può essere spruzzato con acqua non calcarea al tramonto.
- Un vaso troppo grande: fiorisce meglio e più forte se è in un vaso piuttosto piccolo.
LEGGI ANCHE: Come riconoscere le carenze nutrizionali dalle foglie delle piante
Rusticità
È in grado di resistere a gelate fino a -3ºC ; tuttavia, il suo intervallo di temperatura ideale è compreso tra 15 e 25 ºC.
Dove acquistare la Hoya carnosa o fiore di cera ?
Il Fiore di Porcellana è una pianta che possiamo trovare facilmente in qualsiasi vivaio e negozio di giardinaggio (sia fisico che online). Il suo prezzo è di circa 11 euro per un esemplare alto 30 cm piantato in un vaso di circa 10,5 cm di diametro.
LEGGI ANCHE: Albero di Giada: la pianta della positività e della fortuna da tenere in casa