Home Orto e Giardino Albero di Giada: la pianta della positività e della fortuna da tenere...

Albero di Giada: la pianta della positività e della fortuna da tenere in casa

2160
0
CONDIVIDI
albero di giada

Secondo il Feng-shui è fonte di prosperità e denaro: l’ Albero di Giada è una pianta da tenere in casa per aumentare energia positiva e fortuna

La crassula ovata, nota anche come albero di giada, è una pianta molto comune, dalle benefiche proprietà che derivano dall’energia positiva che è capace di sprigionare. Secondo un’antica tradizione cinese, sarebbe una fonte di ricchezza e fortuna per chi la tiene in casa. È infatti conosciuta anche con il nome di “Pianta dei Soldi”. Scopriamo insieme perché.

Albero di giada: caratteristiche e benefici

Nonostante il nome abbia delle reminiscenze orientali, l’albero di giada è una pianta originaria dell’Africa meridionale, facente parte della famiglia delle Crassulaceae, una famiglia molto numerosa a cui possono essere ricondotte più di 300 diverse specie di piante.

Si tratta di un arbusto ramificato, capace di superare anche 1 metro di altezza. Le sue foglie sono tonde, carnose, di colore verde scuro e i fiori sono invece bianchi o rosa, a forma di stella.

L’albero di Giada è però famoso per una caratteristica particolare: la sua capacità di portare guadagno e prosperità.

L’albero di Giada e il Feng-Shui

Il Feng-shui è un’antica arte geomantica cinese. Il nome significa letteralmente “vento e acqua”, in riferimento a due dei cinque elementi che plasmano la terra e che col loro scorrere determinano le caratteristiche di un luogo. Secondo le teorie del Feng-Shui, la casa e la vita vengono condizionati dalla direzione, forma e colore degli oggetti con cui entriamo in contatto e dalla loro assonanza con i 5 elementi della Terra. Qui su Ambientebio, ad esempio, abbiamo visto come arredare una casa secondo i principi del Feng-Shui, per vivere meglio, in armonia e con più energia.

albero di giada

Secondo la teoria del Feng-Shui, l’albero di giada è un elemento in grado di trasmettere energie positive e, allo stesso tempo, di assicurare maggiori guadagni.

Piante e fiori hanno una capacità eccezionale di attrarre energia vitale. In particolare, le piante sempreverdi irradiano energia positiva, influenzando di rimando l’uomo che vi si trova a contatto. Per queste sue capacità, l’albero di Giada è chiamato anche Pianta della Fortuna o Pianta dei soldi.

Può essere sistemata in casa o in ufficio. Affinché aumenti di efficacia, secondo i sostenitori del Feng-Shui, deve essere posizionata nell’angolo Sud-Est della casa. Ogni nuova foglia, dovrebbe significare nuovi introiti in arrivo. Durante il periodo della fioritura, invece, a seconda di quanto i fiori saranno rigogliosi, ci saranno tante nuove amicizie pronte a nascere o a rinforzarsi.

Dove trovarlo

L’albero di Giada è una pianta abbastanza diffusa. Può essere acquistata online, nei vivai, ma anche in alcuni supermercati. La trovate generalmente in vaso.




Si tratta di un arbusto molto semplice da curare: gli piace il sole e non vuole essere innaffiato molto spesso. In inverno non necessita di grandi quantità di acqua e in estate va irrigato solo quando il terreno è asciutto. Può essere riprodotto per talea. Se curato bene, avrete la possibilità di godere delle sue carnose foglie verdi per tutto l’anno e, durante l’arrivo dell’inverno, dei suoi meravigliosi fiori a grappolo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here