Premio ecologico: Acquiambiente

Acquiambiente è un premio letterario dedicato alla memoria dell’intellettuale nigeriano Ken Saro Wiwa, che ha lo scopo di promuovere la diffusione di una coscienza ambientale e sensibilizzare le nuove generazioni al rispetto dell’ambiente. Premio utile anche per celebrare la lotta all’inquinamento condotta dagli abitanti della valle Bormida e non solo, nato dalla collaborazione tra il comune di Acqui Terme ed il comitato di crisi dell’Acna – Valle Bormida.

Patrocinato dal ministero dell’Ambiente, con la partecipazione di regione Piemonte e provincia di Alessandria, il premio prevede la sezione dedicata alle opere a stampa di autori italiani e stranieri su argomenti scientifico-divulgativi pubblicate negli anni 2011 e 2012; il premio Ken Saro Wiwa ad un personaggio che si sia particolarmente distinto nel campo della tutela dell’ambiente, o al progetto, o alla realizzazione di opere di naturalizzazione, riqualificazione e promozione ambientale; la proclamazione del ”Testimone dell’Ambiente”, personalità del mondo della cultura, spettacolo e scienze che abbiano dato un contributo significativo nello studio di tematiche ecologiche e nella sensibilizzazione dell’opinione pubblica.

La premiazione della nona edizione avverrà nel corso della cerimonia conclusiva che si svolgerà ad Acqui Terme nella primavera del 2013. Tutte le informazioni sono sul sito www.comuneacqui.com. Il premio ha come sponsor principale la Fondazione Cassa di Risparmio di Torino e si avvale del sostegno del Gruppo Amag.

 

 

fonte “adnkronos”

Acquiambiente, Ken Saro Wiwa, progetti ecosostenibili, sostenibilità ambientale, Testimone dell'Ambiente


Gino Favola

Laureato in Scienze Politiche, da sempre sono stato appassionato dai temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità. Da sempre convinto che l'economia debba essere ricondotta sotto le leggi della società civile, mi sono interessato a letture come quelle di Tiziano Terzani, Simone Perotti, Michael Pollan. Mi occupo nello specifico della sezione " ecoreati" per dare uno strumento in più, una sentinella attiva nel territorio, che da voce a tutte le segnalazioni dei nostri lettori che condividono con noi la sensibilità per la difesa dell'ambiente e della natura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ambiente Bio è una risorsa informativa che affronta le tematiche relative a uno stile di vita sano e virtuoso in ogni senso.

Contattaci: [email protected]

Iscrizione Newsletter

[newsletter_signup_form id=1]