Creatività, attenzione e un tocco di perizia sono essenziali per ottenere ambienti domestici che esulino dallo standard. Molte persone optano per soluzioni affascinanti, tra cui l’uso di mobili riciclati.
Trova i modelli appropriati, trattali e mantienili in modo appropriato, prestando particolare attenzione alla prevenzione della ruggine. Otterrai così una casa completamente rinnovata in base alle tue preferenze. La sostenibilità è un tema di grande rilevanza: ti consigliamo, pertanto, di integrarla nel tuo ambiente domestico.
Indice dei contenuti
- 1 Gusto e fantasia, elementi essenziali per trasformare casa
- 2 Riciclo creativo dei vecchi mobili
- 3 Nuova vita a modelli acquistati nei mercatini
- 4 Carta vetrata o levigatrice elettrica per togliere le imperfezioni
- 5 Sì alla creatività, ma senza eccessi
- 6 Carta da parati, preparazione e applicazione
- 7 Combattere la ruggine, un nemico dei mobili vecchi
- 8 Originalità degli spazi di casa. Prova!
Gusto e fantasia, elementi essenziali per trasformare casa
Arredare casa è una delle attività più belle che tu possa fare, da solo o anche in compagnia della famiglia. Idee, fantasia, materiali adatti e tanta pazienza faranno sì che il tuo ambiente possa trasformarsi. Ci sono tuttavia diverse modalità per arredare e decorare gli ambienti nella maniera giusta, magari in modo sostenibile. Tante sono le persone, infatti, che si ingegnano e mettono sul tavolo una serie di soluzioni, spesso a costo zero, che garantiscono un risultato ottimale.
Riciclo creativo dei vecchi mobili
Se volessimo portare qualche esempio pratico, potremmo parlare senza ombra di dubbio del riciclo creativo di mobili vecchi. Una soluzione che ti permette in poco tempo di realizzare un ambiente e una stanza di casa nuovi, che possono e devono parlare di te, delle tue idee e della tua personalità. Emergerà così quello che è il tuo stile, originale e unico, che potrai estendere anche negli ambienti esterni di casa, come il giardino. Questo spazio, in moltissimi casi, rappresenta un luogo da vivere con la famiglia o con gli amici in pieno relax: trasformarlo in maniera sostenibile gli darà un tocco del tutto particolare.
Nuova vita a modelli acquistati nei mercatini
Il riciclo è un’idea che possiamo vedere realizzata in moltissimi appartamenti o anche in rustici di case di campagna. La casa diventa ecologica e si rinnova completamente. Ma perché si sceglie questa soluzione? Non è difficile trovare nei mercatini dell’usato mobili datati come una bella scrivania o anche una cassettiera che magari non hanno più il loro fascino e bellezza di una volta. Ci sono tecniche specifiche, che puoi realizzare da solo o con l’aiuto di personale qualificato, per riportare al vecchio splendore questi mobili.
Carta vetrata o levigatrice elettrica per togliere le imperfezioni
Passiamo al passaggio “pratico”. Una volta portato a casa questo mobile bisognerà stendere uno nuovo strato di vernice. La scelta si baserà su diverse situazioni che possono andare dal gusto personale o ai colori di quel determinato ambiente. Non dimenticare mai di coprire tutte le altre superfici, come ad esempio il pavimento, con fogli di giornale o un lenzuolo per non sporcarle con l’utilizzo della vernice. Il mobile che hai acquistato non è più nuovissimo, le superfici potrebbero presentare verniciate irregolari: ecco che allora risulterà indispensabile l’utilizzo della carta vetrata o anche una levigatrice elettrica per togliere la vecchia vernice e levigare il tutto.
Sì alla creatività, ma senza eccessi
Successivamente sarai chiamato ad applicare il primer al fine di ricoprire la superficie assicurandoti che lo strato della nuova vernice sia liscio e omogeneo. La sua resistenza sarà maggiore. L’ultimo step è quello del colore e qui ti puoi davvero sbizzarrire. Le idee non mancano e le soluzioni aspettano solo di essere messe in pratica. Quale esempio? Se ti piace la soluzione satinata avrai un effetto più luminoso, morbido e delicato, con la vernice lucida invece otterrai una finitura brillante. L’idea di una pittura opaca e coprente porta all’effetto rustico che tanto piace, la soluzione a guscio d’uovo regalerà l’effetto semi-opaco. Poi c’è spazio anche per la creatività, usando più colori e finiture, ma bisognerà stare attenti: si rischia di avere l’effetto contrario e cioè quello di un “non stile” che rovinerà il mobile specifico e l’ambiente.
Carta da parati, preparazione e applicazione
C’è poi chi utilizza la carta da parati per far risaltare mobili che già sono in casa. Dove applicarla? Alle ante degli armadi, alle superfici anteriori dei cassetti così come ai piani di appoggio. Qui dovrai combinare il gusto con i vari colori. Sarà sufficiente prendere le misure esatte e tagliare la carta, poi levigare il tutto per incollare la carta stessa in maniera corretta, utilizzando una colla molto resistente e adagiando la carta con molta attenzione sulla superficie selezionata.
Fai attenzione ad evitare le bolle d’aria! Lascia asciugare per il tempo necessario e il gioco è fatto.
Combattere la ruggine, un nemico dei mobili vecchi
Quando si prende in considerazione l’arredamento con riciclo creativo e la sistemazione della casa in maniera sostenibile, come abbiamo visto, e quindi si utilizzano i mobili vecchi, bisognerà anche prestare attenzione alla ruggine.
Non è difficile, infatti, trovarla su mobili che spesso hanno diversi anni e che vengono trattati diciamo così non nel migliore dei modi. Nessun allarme, comunque, anche un modello in cui c’è ruggine potrà tornare a splendere e fare bella mostra di sé in salotto, in camera da letto o anche all’esterno, in giardino. Basterà procurarsi un buon prodotto per la sua rimozione, utilizzarlo seguendo le indicazioni per ottenere un risultato veloce ed efficace.
Originalità degli spazi di casa. Prova!
Hai pensato allora di trasformare i tuoi ambienti in qualcosa di unico, sostenibile e con un suggestivo effetto vintage?
Passa all’azione e dai estro al tuo gusto e alla tua voglia di fare. Pochi passaggi basteranno per rendere unica la tua casa.