La notte tra 15 e 16 maggio 2022 la Luna raggiungerà la fase di plenilunio: si tratterà della Luna Piena del Fiore.
Nella notte dal 15 al 16 maggio, un’eclissi lunare totale può essere vista da gran parte del mondo, quando la Terra si trova tra il Sole e il nostro satellite, che si scurirà e diventerà rosso. Il fenomeno è popolarmente conosciuto come una luna di sangue. In Spagna dovrai alzarti presto per vederlo.
La Luna assume un colore rosso-arancio durante un’eclissi lunare.
Nella notte del 16 maggio 2022 sarà possibile osservare un’eclissi lunare totale dall’Europa, dall’Africa e dall’America. Il fenomeno è visibile ad occhio nudo, anche se meglio con un binocolo o un telescopio, e non comporta alcun pericolo né richiede alcun tipo di apposita strumentazione. Certo, questa volta dovremo alzarci presto in paesi come la Spagna.
Per vedere l’eclissi lunare totale del 16 maggio, dovrai alzarti fino a tardi o alzarti presto in Spagna, poiché sarà visibile dalle 04:28 alle 07:55 (ora della penisola spagnola)
Secondo i dati dell’Osservatorio Astronomico Nazionale ( OAN-IGN ), la totalità inizierà alle 05:29 (ora della penisola spagnola) e terminerà alle 06:54, quindi durerà circa un’ora e 25 minuti. Parzialmente sarà possibile vedere il prima e il dopo, dalle ore 04:28 quando inizierà l’evento astronomico, fino alle ore 07:55 quando terminerà.
Durante l’eclissi totale, la Luna non sarà completamente scura, ma assumerà una tonalità rossastra. Questo perché parte della luce solare viene deviata dall’atmosfera terrestre. Poiché è tinta di rosso, a volte viene comunemente chiamata luna di sangue .
Evoluzione dell’eclissi lunare totale a Madrid. In rosso le ore in cui non sarà più visibile perché la luna sarà sotto l’orizzonte.
Nel nord-est peninsulare e nelle Isole Baleari, la Luna tramonterà prima della fine dell’eclissi totale (ecco perché si vedrà solo l’inizio della fase totale, ma non la fine), mentre nel resto della penisola l’intera fase .
Tuttavia, nella penisola, Ceuta e Melilla non si vedrà come finisce la fase di bias, cioè come la Luna lascia l’ombra della Terra. Questo perché il nostro satellite tramonta sull’orizzonte prima della fine dell’eclissi. Sul sito di OAN-IGN è possibile verificare l’evoluzione dell’eclissi lunare in ciascuno dei capoluoghi di provincia .
Alle Canarie avranno la fortuna di vedere l’eclissi totale e parziale. Da quella community, questo tanto atteso evento astronomico può essere seguito in diretta attraverso il canale Sky-Live .
Indice dei contenuti
Il prossimo in Europa, nel 2025
“Se pensiamo che dall’Europa dovremo aspettare fino a marzo 2025 per assistere a un’altra eclissi lunare totale, vale la pena alzarsi presto per non perdere la luna rossa lunedì prossimo”, afferma Miquel Serra-Ricart, astronomo del Istituto di Astrofisica delle Isole Canarie (IAC) . ) che trasmetterà il fenomeno dall’Osservatorio del Teide.
Nella metà orientale della penisola la luna si nasconderà prima della fine della fase di totalità dell’eclissi e nell’area occidentale prima della fine della fase parziale. Nelle Isole Canarie saranno visibili entrambi. /NAO-IGN
Su scala internazionale, l’eclissi sarà visibile in alcune delle sue fasi in Asia occidentale , gran parte dell’Europa , Africa , Nord America (tranne il suo punto più occidentale), Sud America e Antartide.
La fase della totalità può essere osservata nell’Europa sudoccidentale, nell’Africa centrale e occidentale, in gran parte del Nord America, del Sud America e dell’Antartide.
Visibilità dell’eclissi lunare nel mondo. La zona in cui sarà visibile la totalità è delimitata dalla parte interna delle curve contrassegnate con iT e fT. /NAO-IGN
A differenza delle eclissi solari, che possono essere viste solo da una parte relativamente piccola della Terra e durano pochi minuti, un’eclissi lunare può essere vista da qualsiasi punto della Terra dove è notte e durare per diverse ore.
In un’eclissi lunare , la Terra impedisce alla luce del Sole di raggiungere la Luna, generando un cono d’ombra che oscura la Luna, che acquisisce il caratteristico colore rossastro.
Ombre e penombra
A causa della dimensione angolare del Sole, l’ombra proiettata dalla Terra è composta da due zone: l’ombra e la penombra. In ombra non c’è radiazione solare diretta, mentre in penombra la radiazione solare è solo parzialmente bloccata.
Per questo motivo, le eclissi sono classificate come totali, parziali e di penombra . Un osservatore dirà di aver visto un’eclissi totale quando la Luna è completamente all’interno della zona di soglia. Quando solo una parte di essa si trova nell’ombra, l’eclissi sarà parziale. Se si trova nella penombra, l’eclissi sarà penombra e si verificherà solo un sottile oscuramento della superficie lunare.
Quando si verificano le eclissi?
Il piano in cui la Luna orbita attorno alla Terra (mostrato in blu nella figura sotto) è inclinato di 5º rispetto al piano in cui la Terra (e la Luna) orbitano attorno al Sole (mostrato in giallo). Poiché le eclissi richiedono l’allineamento quasi perfetto delle tre stelle, le eclissi si verificano molto raramente durante tutto l’anno.
La Luna impiega circa un mese per completare una rivoluzione intorno alla Terra, quindi se entrambi i piani coincidessero, avremmo 12 eclissi di Sole e altre 12 di Luna ogni anno. In pratica, il numero di eclissi che si verificano ogni anno è compreso tra 4 e 7, comprese quelle di sole e luna.
In molti casi le eclissi sono parziali (o addirittura penombrali solo in quelle di Luna), e visibili da una frazione della superficie terrestre. Quando la Luna è vicina al Sole nel cielo, la fase è di luna nuova e c’è la possibilità di un’eclissi solare.
Quando la Luna è nella direzione opposta al Sole (visibile tutta la notte) la fase è di luna piena , e c’è la possibilità di un’eclissi lunare.