Abbeveratoio per uccelli: A causa del clima secco, la Nature Conservation Union (Nabu) raccomanda di allestire abbeveratoi per uccelli e altri animali. Puoi facilmente costruire tu stesso un bagno per uccelli.
- Animali come gli uccelli soffrono il caldo e sono felici di rinfrescarsi un po’.
- Con una ciotola, una pietra e, se necessario, una corda, puoi facilmente allestire un bagnetto.
- L’abbeveratoio dovrebbe essere al sicuro dai gatti e l’acqua dovrebbe essere cambiata regolarmente.
La prima ondata di caldo è alle porte. “Il clima persistente e secco sta causando problemi a uccelli e insetti”, ha avvertito Nabu la scorsa settimana e consiglia di allestire abbeveratoi per uccelli e insetti in giardino, su terrazze e balconi.
Leggi anche—>Animali mutanti: come il cambiamento climatico influisce sulla fauna mondiale
Puoi aiutare uccelli e insetti a rinfrescarsi con un bagno per uccelli fatto in casa, con poche mosse e materiali di recupero.
Indice dei contenuti
Costruisci il tuo abbeveratoio per uccelli in pochi passaggi
Un bagno per uccelli fatto da sé offre agli uccelli l’acqua di cui hanno urgente bisogno e fornisce anche ristoro. Hai solo bisogno di pochi materiali:
- una ciotola piatta, ad es. un piattino per piante o una ciotola di ceramica
- una pietra grande o più piccole (a seconda delle dimensioni della ciotola)
- acqua
Se hai un posto riparato e sicuro per i gatti in giardino o sul balcone, puoi semplicemente posizionare la ciotola lì. In alternativa, costruisci una sospensione con una corda in modo da poter appendere la vasca per uccelli su un albero. Per fare questo, annoda la corda in modo che la ciotola possa appenderla saldamente e legala direttamente a un ramo o usa un gancio di metallo come ausilio di fissaggio. L’Unione tedesca per la conservazione della natura (NABU) ha un video didattico sul suo sito Web in cui la corda è anche splendidamente annodata e decorata.
Quindi riempi l’acqua nella ciotola e mettici dentro la pietra. La pietra aiuta gli uccelli a uscire facilmente dall’acqua. Puoi anche mettere alcuni piccoli rami nel vassoio come sostituto delle scale.
Fare il bagno a cince, passeri e compagni nella vasca per uccelli costruita rende l’osservazione davvero divertente.
Leggi anche—>Estate: come proteggere cani e gatti dal caldo
Aiuta uccelli e insetti nel periodo di grande calura
Importante: è meglio cambiare l’acqua nel bagno degli uccelli ogni giorno in modo che non venga contaminata e che gli uccelli non vengano infettati da malattie attraverso l’acqua.
Suggerimento : anche gli insetti sono contenti di un abbeveratoio: fodera semplicemente una ciotola piatta con pietre e riempila d’acqua in modo che le pietre siano coperte per metà. Rivesti i lati della ciotola con del muschio per evitare che gli animali cadano nell’acqua.