Chi beve l’acqua? La regina d’Inghilterra lo fa. Lo stesso vale per il tre volte campione NBA LeBron James. Anche il CEO di Facebook Mark Zuckerberg beve acqua per restare in salute. In effetti, tutti nel mondo bevono la bevanda vivificante.
Ma stai bevendo abbastanza? I medici consigliano di bere 3 litri di acqua al giorno per rimanere idratati e dare il meglio di sé. Continua a leggere per scoprire tutti i benefici per la salute derivanti dall’assunzione della dose raccomandata di H2O.
Indice dei contenuti
- 1 Pulisci le tossine all’interno del tuo corpo
- 2 Bere per una pelle chiara e luminosa
- 3 Rafforza il sistema immunitario
- 4 Combatte i calcoli renali e le malattie generali
- 5 Perdita di peso
- 6 Ti dà energia
- 7 Movimenti intestinali normali
- 8 Aumenta le prestazioni mentali e fisiche
- 9 Previene il mal di testa
- 10 Previene i crampi
Pulisci le tossine all’interno del tuo corpo
Bevendo 3 litri di acqua al giorno, aiuti a eliminare i batteri e le tossine che sono intrappolati nel tuo sistema. Gli studi dimostrano che bevendo più acqua, i reni eliminano le scorie e le tossine che passano attraverso il fegato.
Bere per una pelle chiara e luminosa
L’acqua potabile aiuta a idratare la barriera cutanea e ad uccidere i batteri sotto la superficie della pelle che causano l’acne. Anche lo stress, la dieta, i fattori ambientali scatenano l’acne. Se la tua pelle è disidratata o stressata, l’acqua può sicuramente aiutare a purificare la pelle.
Rafforza il sistema immunitario
L’acqua potabile assicura che il tuo sangue trasporterà molto ossigeno attraverso le cellule del tuo corpo. Il tuo sistema immunitario utilizza qualcosa chiamato linfa per trasportare acqua e sostanze nutritive alle cellule del sangue.
Combatte i calcoli renali e le malattie generali
Se sei incline ad ammalarti, bere tre litri di acqua al giorno può aiutare a combattere le infezioni, eliminare allergie e calcoli renali.
Perdita di peso
L’acqua può frenare l’appetito e, poiché è priva di calorie, può aiutarti a ridurre l’apporto calorico. Bere 500 ml di acqua prima di ogni pasto è un ottimo modo per farlo. Spesso quando le persone pensano di avere fame, in realtà si stanno semplicemente disidratando.
Ti dà energia
Hai mai sentito il detto “disseta la tua sete”? Ebbene, il detto è vero. Rimanendo idratati, puoi darti più energia e ottenere prestazioni migliori mentalmente e fisicamente.
Movimenti intestinali normali
L’acqua potabile aiuta la digestione e rimuove i rifiuti. Quindi, se soffri di incontinenza intestinale stitica, bere tre litri di acqua al giorno ti aiuterà. Bere acqua con un limone al mattino prima di colazione può anche aiutare il gonfiore e la digestione.
Aumenta le prestazioni mentali e fisiche
Quando non beviamo abbastanza liquidi come l’acqua, la nostra capacità mentale può diminuire. Gli esseri umani non possono vivere o funzionare correttamente senza H20, quindi gli atleti possono soffrire di ipovolemia (un disturbo che provoca una diminuzione del plasma sanguigno).
Previene il mal di testa
L’acqua può aiutare a curare postumi di una sbornia e mal di testa. Se vuoi seguire la via naturale e non prendere medicine, la cosa migliore è che l’acqua è disponibile ovunque e a buon mercato.
Previene i crampi
Per le donne, può aiutare a prevenire i crampi: potresti riscontrare uno squilibrio elettrolitico o persino una carenza di minerali. Quando sei nel tuo ciclo mestruale, i tuoi muscoli si contraggono ancora di più, quindi bere tre litri al giorno aiuterà i tuoi muscoli.
LEGGI ANCHE: Avete mai provato a bere acqua a stomaco vuoto la mattina? Ecco perché iniziare subito!
Interessante post