Eccoci, ci siamo, le festività natalizie sono vicinissime e già iniziamo a pregustare piatti deliziosi. Molte persone, però, affrontano questi giorni con un eccesso di stress e ansia: stress per i regali, per la dieta che dovrà iniziare a partire dall’8 gennaio, per le riunioni familiari che in alcuni casi possono mettere agitazione!
Come riuscire quindi a vivere in tranquillità questi giorni di festa, riposandoci e tenendo alla larga lo stress?
Una risposta a questa domanda hanno provato a darla i nutrizionisti della Washington University che hanno stilato un elenco di cibi utili a superare le festività natalizie, e più in generale l’inverno, in tranquillità.
Secondo Connie Diekman, direttrice del dipartimento di nutrizione presso la Washington University in St. Louis: “Alcuni alimenti sembrano confortarci; altri combattono l’infiammazione causata dallo stress. Lo stress di mangiare, tuttavia, può essere un problema in questo periodo dell’anno. Durante i periodi stressanti, c’è la risposta mentale ‘ho bisogno di fare qualcosa.’ E quel ‘qualcosa’, per alcuni di noi, è mangiare il più possibile e il più velocemente possibile“.
Il problema è che, naturalmente, una volta che le persone lo fanno, si rendono conto che questo non le ha aiutate.
La Diekman incoraggia i suoi studenti di mangiare un pasto sano ogni tre o quattro ore per mantenere equilibrati i livelli di zucchero nel sangue. Dieci cibi per sopravvivere alle festività natalizie, eliminando lo stress, in maniera sana e felice. Noi ne abbiamo scelti alcuni, ecco quali.
- Cereali integrali
I cereali integrali offrono numerosi vantaggi contro lo stress. Secondo la Diekman, “aiutano a sentirsi più sazi, più a lung; devono essere masticati, una cosa che combatte l’ansia e mantengono equilibrati i livelli di zucchero nel sangue. Iniziare la giornata con farina d’avena è un modo per alimentare il corpo, scaldare il cuore e fornire i nutrienti che ci mantengono forti“.
I cereali integrali, inoltre, incrementano la serotonina, nota per il suo effetto calmante.
- Tè caldo
Gli studi dimostrano che i composti vegetali del tè aiutano a rilassarsi. Così fa anche il suo calore. Le bevande calde, infatti, hanno un’azione calmante sull’organismo.
- Frutta secca
La frutta a guscio, soprattutto noci, mandorle e pistacchi, contengono acidi grassi sani che possono aiutare a combattere l’infiammazione indotta dallo stress. Cosa che non avviene con alimenti che invece contengono grassi nocivi, come le patatine.
- Cibi ricchi di vitamina C
Gli alimenti ricchi di vitamina C sono non solo utili a ridurre il rischio di malanni stagionali, ma aiutano anche a combattere lo stress. Come spiega la Diekman, essi non solo lo eliminano, ma addirittura lo prevengono.
- Cioccolato fondente
Il cioccolato fondente, la più sana varietà di cioccolato, aumenta la serotonina e riduce il cortisolo, l’ormone che induce stati infiammatori innescati dallo stress. L’importante è non abusarne.
- Verdura
Masticare carote e sedano può alleviare la tensione. Non solo per le sostanze in esse contenute, ma anche per il semplice atto del masticare, che allenta l’ansia e impedisce di contrarre la mascella.
- Acqua
In inverno, anche se non si suda, si continuano a perdere liquidi. Bere, anche quando non ci sembra necessario, è invece essenziale per stare bene e rimanere correttamente idratati. E l’idratazione è fondamentale per combattere lo stess e mantenere il giusto equilibrio degli elettroliti nel corpo che aiutano i muscoli e i nervi a svolgere al meglio il loro lavoro.
Non dimentichiamo inoltre i cibi ricchi di potassio che aiutano a mantenere in equilibrio l’attività muscolare e i fluidi.
Durante queste vacanze, dunque, non dimenticate di consumare questi alimenti per vivere meglio, e senza stress, le festività. E se siete in dolce attesa, occhio ad alcuni alimenti che potrebbero nascondere delle pericolose insidie: https://www.ambientebio.it/gravidanza-8-cibi-a-cui-prestare-attenzione-durante-le-feste/
(Foto)