Gli esperti condividono i loro consigli per sbarazzarsi di macchie complesse, tra cui grasso nero, trucco, curcuma, inchiostro e altro.
Abbiamo trattato la rimozione delle macchie in precedenza in questa serie, ma questa colonna è leggermente diversa, poiché si basa sulle richieste dei lettori di macchie specifiche e difficili da rimuovere.
Si consiglia di testare la solidità del colore dei capi prima di tentare di rimuovere le macchie, per tanto è bene scegliere un’area dell’indumento che non può essere vista, come la parte posteriore di un orlo. Applica la tecnica di rimozione delle macchie che stavi per tentare con un panno bianco e verifica se il colore si trasferisce. Se ciò avviene conviene portare il capo in una lavanderia specializzata. In caso contrario procediamo in questi modi in base alle macchie.
Indice dei contenuti
Macchie difficili: Inchiostro a penna
Le macchie di inchiostro delle penne a sfera sono alcune delle macchie più subdole. L’alcol denaturato potrebbe essere una valida soluzione.
Le macchie di inchiostro possono diffondersi quando si bagnano, quindi è importante posizionare qualcosa di assorbente sotto l’indumento e tamponare i segni con una piccola quantità di alcol applicato su un panno bianco.
Curcuma
Il motivo per cui la curcuma è così difficile da rimuovere è perché le minuscole particelle di polvere sono leggermente oleose, quindi tendono a penetrare nel tessuto. Inizia tamponando (non strofinando) la macchia usando un panno bianco e pulito per rimuovere l’eccesso e contenere la diffusione.Preparate una miscela di due cucchiai di aceto bianco con un cucchiaio di detersivo per piatti e mescolare. Aggiungi un cucchiaino di detersivo per colorati di buona qualità e mescolate velocemente. Mentre il composto sta ancora schiumando, copri la macchia e usa il dorso di un cucchiaio per assicurarti che il composto penetri completamente nel tessuto e macchia. Lasciare in questo modo per mezz’ora, quindi risciacquare abbondantemente in acqua fredda e pulita.
Si spera che la macchia venga lavata via, ma se è rimasta un’ombra di macchia rimanente, dice di “applicare un po’ di polvere sbiancante” – preferibilmente una che contenga percarbonato di sodio – “come una pasta sottile”. Lasciare agire per 5-10 minuti e poi risciacquare.
Grasso nero
Le macchie di grasso nero tendono a essere costituite da minuscole particelle scure nell’olio minerale o nel grasso. Quindi la chiave per rimuovere queste macchie è rimuovere contemporaneamente il grasso e le particelle scure.
Se il grasso viene prima rimosso, si rischia che le particelle scure si blocchino nei fili del materiale. Una volta che ciò accade, possono essere impossibili da rimuovere.
Hai bisogno di una miscela di forti solventi organici (per sciogliere il grasso), un potente detergente liquido (per lubrificare e favorire la rimozione del grasso) e un po’ di agente sospendente (per avvolgere le particelle e portarle via in sicurezza). In questo caso la soluzione è rappresentata da un detergente specifico per grasso.Di solito questi richiedono il lavaggio dell’articolo dopo l’applicazione. Ma se l’oggetto non è lavabile, vi consigliamo di stendere la macchia su un dischetto di panno bianco pulito e tamponarlo ripetutamente con un secondo panno bianco pulito, applicando di tanto in tanto un po’ di acquaragia, finché la macchia non sarà chiara.
Crema solare
Il problema delle macchie di protezione solare è un ingrediente che si ossida nell’acqua dura. Ecco perché le macchie di crema solare spesso appaiono dopo aver gettato un top imbevuto di crema solare nel bucato. Se la macchia sembra unta, prova a lavarla come per una macchia di grasso [con detersivo per piatti] e poi come una macchia di ruggine, con succo di limone e sale”, dice. Quindi stendi al sole. Assicurati di lavarlo con acqua fredda.
Quando si tratta di macchie di trucco, si consiglia di diluire alcune gocce di olio di eucalipto in un flacone spray d’acqua, quindi spruzzare un panno pulito con la miscela. Usa il panno per tamponare delicatamente la macchia fino a quando non viene sollevata dal tessuto e segui con un lavaggio regolare.
Anderton suggerisce di applicare un po’ di “detergente lubrificante neutro sulla macchia” e di lavorarlo con cura nel tessuto fino a creare una schiuma che è stata mescolata in ogni parte della macchia. Lascia agire per 5-10 minuti e poi asciuga accuratamente la macchia con un panno di cotone bianco pulito, finché il trucco non si stacca più. Sciacquare accuratamente sotto l’acqua fredda, quindi lavare immediatamente l’oggetto.
Cosa fare quando una macchia non si muove
La realtà è che non tutte le macchie possono essere rimosse. Ma questo non significa che il capo sia rovinato. Semplici modifiche, come riprendere un orlo macchiato o chiedere a un sarto di rimuovere le maniche macchiate, possono mantenere il capo nel tuo guardaroba.
Potrebbe anche essere possibile tingere l’indumento utilizzando dei colori naturali.