Indice dei contenuti
Per chi è contrario a sistemi energivori e inquinanti come l’aria condizionata può avere difficoltà a combattere il caldo in eccesso, soprattutto in città. Ecco come rinfrescare casa con 4 metodi semplici e naturali.
Sei in un bagno di sudore e ti stai chiedendo come rinfrescare casa senza distruggere l’ambiente e spendere un sacco di soldi con l’aria condizionata? Sei nel posto giusto!
Chiudi tutto
Può sembrare un controsenso, ma non lo è! Le nostre nonne dicevano che per combattere il caldo, spesso, si possono usare gli stessi rimedi che usiamo contro il freddo. Ecco perché, se la nostra casa è direttamente esposta ai raggi solari, dobbiamo chiudere porte e finestre, abbassare le tapparelle e chiudere le persiane.
Quando sono direttamente colpite dai raggi solari, le finestre sono solo la porta d’ingresso al calore: se le chiudiamo bene, soprattutto nelle ore più calde della giornata, le stanze resteranno più fresche. Il contrario, invece, faremo quando un po’ di frescura lo permette: in tarda serata e la mattina molto presto, spalancate tutto. In questo modo entrerà aria fresca.
Isolare termicamente le finestre di casa – è possibile farlo anche con il fai da te – assicurerà, infine, un risparmio anche in termini economici: c’è chi sostiene che tecniche come la coibentazione riducano le spese energetiche del 40%, sia d’inverno che d’estate.
Un altro modo per risparmiare energia ed evitare la dispersione di calore inutile è spegnere tutti gli elettrodomestici di casa – almeno quelli che non ci servono – e usare i fornelli solo se necessario. Scegliamo lampadine a risparmio energetico e teniamole spente quanto più possibile. Si tratta di un’ottima soluzione anche per risparmiare qualcosa sulla bolletta.
Deumidifica
L’umidità è nemica della frescura e aumenta la nostra percezione del caldo e, di conseguenza, il nostro sconforto. Ecco perché è meglio lavarsi nelle ore più fresche del giorno, di mattina o di sera. Un altro trucco per ridurre l’umidità in maniera naturale è aprire tutti gli armadi, durante la notte. Nel corso della giornata, infatti, accumulano molto calore.
Se tutto questo non dovesse bastare, è possibile creare un deumidificatore con prodotti naturali (quello elettrico genererà troppo calore).
Potete usare qualcuno dei nostri deumidificatori fai da te – ne abbiamo parlato a questo link. E ricordate: il sale è vostro amico!
Verde e bianco
Rinfrescare casa con un po’ di verde? Si può fare. Un altro buon sistema per impedire alla luce del sole di penetrare in casa è quello di piantare alberi nelle vicinanze, quando è possibile, o di far crescere delle piante rampicanti. Piante che, oltre a ravvivare l’ambiente e dare ossigeno a madre terra, vi aiuteranno a migliorare l’estensione dell’ombra sulla vostra casa. È un investimento a lungo termine, ovviamente, ma ne vale decisamente la pena.
Un altro sistema per rinfrescare casa dall’esterno è dipingere tetti e pareti di bianco (un colore da tenere in considerazione anche nella scelta delle tende): il bianco riflette il calore più di ogni altro colore.
Un condizionatore fai da te
L’aria condizionata di tipo classico può rappresentare un grosso problema in termini di consumi energetici (e quindi in bolletta) e di riscaldamento globale, con l’immissione in atmosfera di grandi quantità di gas serra. Abbiamo già visto, però, come rinfrescare casa in modi meno nocivi: vi abbiamo parlato di Geizeer, il mini condizionatore eco-friendly che funziona con meno di un centesimo al giorno. Ma ci sono anche soluzioni fai da te.
Potete riempire una vaschetta (o qualche bicchiere) con dei bei pezzi di ghiaccio e posizionarli davanti al flusso di un comune ventilatore: con questo trucco potrete rinfrescare velocemente la vostra camera, senza spendere un patrimonio e senza distruggere l’ambiente!
(FOTO)