Quando ti senti stressato, prenditi un momento per pensare a cosa ti fa pensare in quel modo. Le prime fonti che vengono in mente sono probabilmente i ruoli più importanti nei livelli di stress. Se ti vengono in mente certe persone stressanti, la soluzione migliore è evitarle, ma non è sempre possibile.
Invece, tutto ciò che puoi fare è identificare le persone che causano stress e trovare il modo di proteggerti dalla loro mentalità negativa. Che si tratti di parenti, colleghi o del tuo capo, puoi imparare a gestire la situazione in modo efficace.
Se temi che qualcuno ti dispensi della tua felicità, potresti iniziare a sentirti stressato anche prima di vederli. Il solo fatto di sapere che presto saranno in tua presenza può farti partire e farti alzare le difese. Lo stress si instaura in ogni momento in cui ti senti come se non fossi in grado di gestire qualcosa, ma ricorda che puoi gestire questa situazione.
Identificare le persone tossiche nella tua vita può aiutarti ad affrontarle un po’ meglio. Fare il punto sui fattori di stress può fare la differenza nel mantenere la calma e nel proteggere il proprio benessere. Fortunatamente, ci sono molti modi in cui puoi essere positivo quando hai a che fare con persone stressanti.
Indice dei contenuti
- 1 Come identificare le persone stressanti nella tua vita
- 2 Come rimanere positivi quando si ha a che fare con persone stressanti
- 2.1 1. Non seguire il bullismo emotivo delle persone stressanti
- 2.2 2. Ricorda che è temporaneo
- 2.3 3. Pensa in anticipo a come risponderai alle persone stressanti
- 2.4 4. Cambia la tua percezione
- 2.5 5. Pensa alle cose per cui sei grato
- 2.6 6. Ricorda a te stesso la tua resilienza quando devi avere a che fare con persone stressanti
- 2.7 7. Tieni a mente le tue esigenze e i tuoi obiettivi
- 2.8 8. Pensa ai metodi di riduzione dello stress
- 2.9 9. Premiati
- 2.10 10. Controlla te stesso
- 2.11 11. Pensala come un’opportunità di crescita
- 2.12 12. Non soffermarti sull’incontro con persone stressanti
- 3 Considerazioni finali sui modi per rimanere positivi quando si ha a che fare con persone stressanti
Come identificare le persone stressanti nella tua vita
A volte è difficile pensare alle persone come fattori di stress perché molti eventi stressanti ricevono così tanta attenzione. Gli eventi stressanti spesso si collegano a una cattiva salute fisica e mentale, ma non sempre si sente parlare di persone stressanti come un problema. Tuttavia, puoi diventare altrettanto angosciato per le persone quanto puoi a causa di esperienze di vita come la pressione del tempo, la perdita o l’insicurezza finanziaria.
Un modo per identificare le persone stressanti nella tua vita è fare un elenco di tutti gli eventi quotidiani. Una volta che hai creato la tua lista, valuta la difficoltà di ogni evento. Se alcune situazioni sono più problematiche di altre, valuta se è una persona a rendere la tua giornata così stressante.
Mentre fai la tua lista, considera tutte le situazioni che affronti regolarmente. Pensa al lavoro, alla scuola, al tempo trascorso con gli amici o ai familiari o qualsiasi altra cosa che hai in programma. Se una qualsiasi delle situazioni risulta essere una delle più stressanti, pensa alle altre persone coinvolte.
Come rimanere positivi quando si ha a che fare con persone stressanti
Mentre pensi alle altre persone nella tua vita, chiediti se qualcuno ti fa sentire ansioso o teso. Se incontri regolarmente persone stressanti, puoi gestire come vanno le situazioni. Non devi lasciare che i colleghi rendano il tuo lavoro più difficile o che i familiari o gli amici abbiano un impatto negativo su di te.
1. Non seguire il bullismo emotivo delle persone stressanti
Il primo passo per rimanere positivi quando si ha a che fare con persone stressanti è evitare di seguire le loro emozioni. Probabilmente cercheranno di rovinare il tuo umore e farti sentire come loro. Se si arrabbiano o si rattristano, cercheranno di farti sentire in quel modo anche tu.
2. Ricorda che è temporaneo
Quando provi stress , è difficile ricordare che è solo temporaneo. Ricordare che puoi farcela e che finirà presto ti aiuterà ad affrontare la persona con meno paura. Quando non hai paura di entrare nella situazione, non sperimenterai tanto stress. Avrai più difficoltà a far fronte alla tossicità e ti riprenderai rapidamente dopo che sarà finita.
3. Pensa in anticipo a come risponderai alle persone stressanti
Essere proattivi quando hai a che fare con persone stressanti ti aiuterà a superarlo. Ci sei già passato con loro, quindi puoi prevedere come andrà l’esperienza. Se li conosci abbastanza bene, saprai cosa faranno o diranno.
Usa la tua conoscenza del loro comportamento e dei loro comportamenti per pianificare come gestirai la situazione. Una volta che hai un piano, attieniti ad esso, qualunque cosa faccia quella persona. Sapere cosa farai rende meno stressante entrare nella situazione e non ti soffermerai nemmeno così tanto.
4. Cambia la tua percezione
Se riesci a cambiare la tua percezione, puoi essere positivo, qualunque cosa accada. Crei la tua percezione dello stress, quindi assicurati di non concentrarti sull’attesa ansiosa. Quando ti immagini in una situazione minacciosa, la tua risposta di lotta o fuga viene attivata.
Attivando la risposta, sarai già stressato prima ancora di incontrare il fattore di stress. Tuttavia, cambiando la tua percezione e concentrandoti sull’ottimismo, entrerai nella situazione con una mente più chiara.
Un modo per incoraggiare una percezione positiva è immaginare come puoi superare la negatività dell’altra persona. Ti sentirai sicuro e pronto a superarlo piuttosto che sperimentare uno stress opprimente.
5. Pensa alle cose per cui sei grato
Contare le tue benedizioni può aiutarti a superare qualsiasi situazione stressante. Se sai che vedrai qualcuno che scatena lo stress, inizia a praticare la gratitudine prima che arrivi. Tuttavia, se ti sorprendono con una visita, inizia a contare le tue benedizioni non appena arrivano.
Hai molto di cui essere grato, quindi tieni le tue benedizioni in primo piano nella tua mente. Pensando alle cose belle della tua vita, non ti fisserai sulla negatività. Ti sentirai più sicuro e ottimista durante l’esperienza.
6. Ricorda a te stesso la tua resilienza quando devi avere a che fare con persone stressanti
Se ti consideri resiliente, gestirai meglio lo stress e la negatività. Ricorda che puoi superare qualsiasi cosa e che ogni ostacolo è un modo per acquisire fiducia in te stesso. Puoi riprenderti dalla situazione e usarla come pratica per le esperienze successive.
7. Tieni a mente le tue esigenze e i tuoi obiettivi
È essenziale sapere in anticipo ciò di cui hai bisogno e cosa desideri. Se sai che incontrerai il fattore di stress, tieni a mente i tuoi obiettivi.
Quindi, mentre parli con loro, tieni a mente il tuo obiettivo e riporta la conversazione ai tuoi obiettivi quando la conversazione si allontana. Concentrarti sui tuoi bisogni e desideri durante la riunione può aiutarti ad arrivare al punto prima che le cose diventino tossiche.
8. Pensa ai metodi di riduzione dello stress
Quando hai a che fare con persone stressanti, tieni a mente tutti i tuoi metodi per ridurre lo stress. Non tutti aiuteranno, ma probabilmente puoi applicarne alcuni alla situazione. Avrai bisogno di tecniche diverse quando hai a che fare con un capo rispetto a un membro della famiglia fastidioso.
Fare un elenco dei metodi in anticipo può aiutare perché avrai già un piano per gestirli. Tuttavia, se vieni colto alla sprovvista, concentrati sulla riduzione dello stress mentre comunichi con il fattore di stress.
9. Premiati
Premiare te stesso può funzionare in un paio di modi diversi. Innanzitutto, dovresti premiarti ogni volta che fai un buon lavoro o raggiungi un obiettivo. In questo modo, aumenterai la tua sicurezza e ti sentirai benissimo con te stesso, indipendentemente da ciò che minaccia di stressarti.
Inoltre, puoi premiarti ogni volta che rimani positivo durante un incontro con il tuo fattore di stress. Mentre trascorri del tempo o parli con la persona, pensa a quale sarà la tua ricompensa quando sarà finita. La loro tossicità non ti influenzerà molto se stabilisci un aspetto positivo della situazione.
10. Controlla te stesso
Ogni volta che permetti a qualcun altro di controllare la tua reazione o la tua mentalità, gli conferisce potere su di te. Tuttavia, puoi apportare una modifica in qualsiasi momento e riprendere il controllo su te stesso. Quando decidi che nessuno tranne te può controllare la tua reazione a una situazione, ti sarà più facile gestirla.
Ricorda che non puoi controllare nessun altro. Invece di desiderare che qualcuno cambi e lasciare che ti raggiunga, concentrati invece sul controllo di te stesso.
Quando fai questo cambiamento nella tua mentalità, riguadagnerai il potere e fornirai una barriera protettiva. Togli energia dal tuo fattore di stress, aiutandoti a essere positivo durante l’esperienza. Se hai difficoltà a mantenere il controllo, chiediti cosa guadagnerai dalla reazione. È probabile che non otterrai nulla e il promemoria potrebbe essere sufficiente per aiutarti a concentrarti nuovamente.
11. Pensala come un’opportunità di crescita
La ricerca mostra che l’esperienza dello stress può aiutarti a sviluppare più meccanismi di coping. Piuttosto che lasciare che la negatività di qualcuno ti influenzi, pensala come un’opportunità di crescita. Non avrai sempre queste opportunità, quindi sfruttale quando puoi e sarai pronto a tutto.
12. Non soffermarti sull’incontro con persone stressanti
Dopo la tua situazione con una persona stressante, non soffermarti su quello che è successo. Se le cose non vanno bene, trova un modo per liberare la mente e andare avanti.
Rassicurati che la persona tossica non sta più pensando a te o alla tua esperienza. Spesso passano rapidamente al loro prossimo obiettivo, quindi non lasciare che ti rovini la giornata. Impara dall’esperienza e puoi creare un piano per incontri futuri, ma non lasciarti abbattere.
Considerazioni finali sui modi per rimanere positivi quando si ha a che fare con persone stressanti
Riconoscere che lo stress può provenire da persone stressanti è il primo passo per affrontare la situazione. Non puoi sempre evitare le persone che provocano ansia, ma puoi imparare a gestirle.
Usa i tuoi meccanismi di coping prima, durante e dopo aver incontrato persone stressanti. Quindi non ha bisogno di avere un impatto su di te a lungo termine. Ricorda che ogni situazione può essere un’opportunità di crescita e che la supererai.
Sono stati scritti consigli molto interessanti ma credo di non facile soluzione se non si è seguiti in presenza da persone competenti