Riuscire a domare una chioma ribelle non è semplicissimo, soprattutto se oltre ai riccioli si hanno anche i capelli crespi.
In commercio esistono tantissimi prodotti che promettono di risolvere il problema, prodotti che, però, spesso contengono sostanze chimiche e inquinanti.
Anche in questo caso i rimedi naturali vengono in nostro aiuto, fornendoci delle soluzioni pratiche, economiche, efficaci e anche sostenibili!
Ecco i migliori rimedi per tenere a bada i capelli crespi.
Gel di aloe vera
L’aloe vera è un toccasana per la bellezza e la salute della pelle, ma può diventare anche un prezioso alleato contro i capelli crespi. Il gel di aloe vera può essere adoperato per modellare le vostre chiome, proprio come se fosse un vero e proprio gel per capelli, con la differenza che è nutriente, naturale e sano.
Semi di lino
Anche i semi di lino possono essere adoperati come modellante per tenere a bada i capelli crespi. Basta aggiungere dell’acqua a del gel di semi di lino e passare il composto sulla chioma. Sul web sono presenti diverse ricette per prepararlo da soli in casa.
Oli vegetali
Gli oli vegetali hanno un’azione diversa da quella dei gel naturali: sono adoperati per disciplinare e nutrire i capelli, effettuando degli impacchi pre-shampoo. Tra i migliori ci sono: l’olio di germe di grano, l’olio di mandorle dolci, l’olio di cocco. Sono emollienti e aiutano i capelli crespi ad avere un aspetto più lucido, morbido e ordinato. Vanno applicati sui capelli prima del lavaggio e lasciati agire a lungo, anche un paio d’ore durante la notte. In alternativa, potete adoperarli in piccole quantità sui capelli asciutti per lucidarli e disciplinarli.
Per quanto riguarda l’olio di cocco, potete adoperarlo anche durante il lavaggio. A capelli bagnati, versate l’olio sulla chioma riscaldata dall’acqua, avvolgete la testa in un asciugamano e tenete in posa per 30 minuti. Dopodiché procedete a un rapido risciacquo.
Ricordate che, oltre a eliminare l'effetto crespo dei vostri capelli, è importantissimo anche avere una chioma in perfetta salute. Per farlo, dovete evitare ogni fattore negativo come lo stress, possibili alterazioni ormonali o un'alimentazione non particolarmente corretta.
Al link trovate alcuni suggerimenti per curare i capelli dall'interno: https://www.ambientebio.it/10-rimedi-naturali-per-non-perdere-i-capelli-e-averli-sempre-luminosi/
(Foto)
// ]]>