Il ghee è un tipo di burro chiarificato . È più concentrato nel grasso che nel burro, poiché l’acqua e i solidi del latte sono stati rimossi.
È stato utilizzato nelle culture indiana e pakistana per migliaia di anni. Il termine deriva dalla parola sanscrita che significa “spruzzato”. Il ghi è stato creato per evitare che il burro si deteriori durante la stagione calda.
Oltre a cucinare, è usato nel sistema di medicina alternativa indiana Ayurveda, in cui è noto come ghrita.
Dato che i suoi solidi del latte sono stati rimossi, il burro chiarificato non richiede refrigerazione e può essere conservato a temperatura ambiente per diverse settimane. Infatti, come l’olio di cocco , può diventare solido se conservato a basse temperature.
Leggi —> Combattere la cellulite con il massaggio e la dieta ayurvedica
Uno degli alimenti più preziosi dell’Ayurveda, il ghee ha incredibili proprietà curative. Dal nostro dal, khichdi a halwas e chapatti ; il burro chiarificato è un alimento base della cucina di cui non ne abbiamo mai abbastanza. In effetti, lo scambio di burro chiarificato con oli raffinati da ingrasso è stato forse uno dei più grandi errori della cucina moderna, secondo la nutrizionista macrobiotica e praticante della salute Shilpa Arora. Secondo lei, “il ghee è costituito da vitamine liposolubili, che aiutano la perdita di peso. Il ghee svolge anche un ruolo chiave nel bilanciamento degli ormoni e nel mantenimento di un colesterolo sano. Il ghee ha anche un punto di calore elevato, che gli impedisce di produrre radicali liberi che danneggiano la funzione cellulare .” Il ghee è un burro chiarificato ottenuto dal latte di bufalo o di mucca. Puro desi ghee, è il burro chiarificato a base di latte di vacca. Contiene molti acidi grassi omega-3 insieme alla vitamina A. Oltre alle nostre cucine, il burro chiarificato trova uno spazio ambito anche nei rituali di bellezza e cura dei capelli.
Indice dei contenuti
I 9 vantaggi del burro chiarificato
1. Ti aiuta a stare al caldo dall’interno
Il ghee è parte integrante degli inverni indiani. Secondo l’ Ayurveda , l’ingestione di burro chiarificato ti aiuta a riscaldarti dall’interno; forse è per questo che è ampiamente utilizzato in molte preparazioni invernali comegajar ka halwa , moong dal halwa , pinni e panjeeri.
2. Per naso ostruito
Non c’è niente di piacevole nel naso freddo e intasato. Hai difficoltà a respirare; il tuo senso del gusto è ostacolato e non dimentichiamo il mal di testa e la stanchezza che ne conseguono. Gli esperti ayurvedici lo chiamano il trattamento Nyasa per il raffreddore e consiste nel versare nelle narici alcune gocce di burro chiarificato di vacca puro caldo, come prima cosa al mattino. Ciò può fornire un rapido sollievo poiché il burro chiarificato viaggia fino alla gola e lenisce l’infezione. Assicurati che il burro chiarificato sia puro e riscaldato a temperatura tiepida.
3. Buona fonte di energia
Secondo il libro “Healing Foods” della casa editrice DK, il ghee è una buona fonte di energia . Contiene acidi grassi a catena media e corta, “di cui l’acido laurico è una potente sostanza antimicrobica e antimicotica”. Alle madri che allattano vengono spesso dati ladoo carichi di burro chiarificato, poiché sono carichi di energia. Pinni è un’altra prelibatezza punjabi, apprezzata in tutto il nord dell’India, non solo per il suo gusto ma anche per le sue proprietà energetiche.
4. Fonte di grasso buono
Sei interessato alla perdita di peso? Potresti aver sentito molte persone inventare uno o due suggerimenti per professionisti. E uno dei consigli più comuni per perdere peso che tutti abbiamo sentito è: evitare i grassi . Nel tentativo di perdere peso, potresti anche aver preso in considerazione l’eliminazione di tutte le fonti di grassi dalla tua dieta . Ma farlo potrebbe farti più male che bene. Grassi, carboidrati e proteine sono tre macronutrienti essenziali per sostenere una vita sana. Rimuovere qualsiasi gruppo alimentare dalla tua dieta non è mai un modo sostenibile per perdere peso. Quello che devi fare comunque è: scegliere meglio. Evita tutti i grassi cattivi in patatine fritte, hamburger e spazzatura trasformata e scegli alternative migliori sotto forma di burro chiarificato, avocado ecc. Secondo Shilpa Arora, il burro chiarificato è uno dei veicoli preferiti per l’oleazione: un processo di ingestione di olio per un periodo di tempo. Questo aiuta effettivamente a estrarre le tossine liposolubili dalle cellule e innesca il metabolismo dei grassi, un processo in cui il corpo inizia a bruciare il proprio grasso per il carburante.
5. Buono per la salute intestinale
Shilpa condivide anche con noi che il burro chiarificato è una delle fonti alimentari di acido butirrico di altissima qualità, il che lo rende una scelta ideale per sostenere la salute delle pareti intestinali. Le cellule del colon utilizzano l’acido butirrico come fonte di energia preferita.
6. Applicalo sopra il tuo Rotis per diminuire l’indice glicemico:
In India, spargendo il burro chiarificato su chapati e parathaè una pratica standard. Si dice che l’applicazione di burro chiarificato sui chapatti potrebbe abbassare di una certa quantità l’indice glicemico dei chapatti, oltre a renderlo più umido e digeribile. Il nutrizionista di Bangalore, il dottor Anju Sood, consiglia di mangiare chapati con un po’ di burro chiarificato sopra. “Le ultime ricerche affermano che circa 4 cucchiai di olio sono la quantità adeguata di grassi saturi per pasto, quindi l’uno per cento dei grassi saturi potrebbe essere derivato da fonti come il burro chiarificato. Associarlo al burro chiarificato facilita la digeribilità del chapatti”. Applicare il burro chiarificato sui chapati è un successo anche tra le celebrità, Kareena Kapoor in una delle sue interazioni con i media ha detto che sua nonna, che ha ottant’anni, sparge sempre il burro chiarificato sui suoi chapati. Anche durante la gravidanza, Kareena si è assicurata di avere il suo normale dal con un cucchiaio di burro chiarificato.
7. Tiene a bada la stitichezza:
Stai passando un momento difficile con i tuoi movimenti intestinali? Ghee potrebbe venire in tuo soccorso. Secondo il libro “The Complete Book of Home Remedies” del Dr. Vasant Lad, latte e burro chiarificato rappresentano un rimedio mite ed efficace per la stitichezza . “Prendere 1 o 2 cucchiaini di burro chiarificato in una tazza di latte caldo prima di coricarsi è un mezzo efficace ma delicato per alleviare la stitichezza”, osserva il libro.
8. Buono per il cuore:
Proprio come tutti i grassi, anche il ghee è stato responsabile dell’aumento dei livelli di colesterolo . Ma contrariamente alla credenza popolare, il ghee è in realtà una scommessa molto più sicura su cui investire per la salute del cuore rispetto all’olio raffinato. Il libro “Healing Foods” rileva che i grassi presenti nel ghee non sono associati alle malattie cardiache nel modo in cui lo sono gli acidi grassi a catena lunga, poiché vengono utilizzati direttamente come energia dal corpo e non immagazzinati come grassi. Il consulente nutrizionista, il dottor Rupali Datta, afferma: “Il ghee può essere consumato quotidianamente in piccole quantità come fonte di grassi saturi. I bambini possono permettersi di averne una quantità maggiore ogni giorno”. Gli studi hanno dimostrato che il burro chiarificato può essere buono per abbassare il colesterolo cattivo e aumentare il colesterolo buono.
9. Ottimo per la pelle:
Il ghee è stato una parte fondamentale di vari rituali di cura di bellezza da tempo immemorabile. I suoi acidi grassi vitali agiscono come un agente nutriente che può fare miracoli per infondere vita alla tua pelle spenta. Il puro desi ghee è prodotto con latte di mucca e si dice che sia estremamente potente nel darti una pelle morbida ed elastica . Il ghi è noto per essere adatto a tutti i tipi di pelle e contiene anche acidi grassi vitali che aiutano nell’idratazione delle cellule della pelle.
Come realizzare una maschera per il viso al ghi ideale per una pelle elastica e luminosa:
Passi:
- Mescolare 2 cucchiai di burro chiarificato, 2 cucchiai di besan o haldi e acqua in una ciotola. Mescolare bene il composto.
- Assicurati che la consistenza sia soda ma non asciutta. Se trovi che la miscela è troppo acquosa, aggiungi besan o haldi.
- Mescolare bene la pasta e applicarla sul viso. Lascia riposare per 20 minuti; risciacquare con acqua fredda. Ripetere tre volte a settimana per ottenere i migliori risultati.