Heliogen è una nuova startup ad energia pulita finanziata da Bill Gates e che potrebbe rivoluzionare il campo dell’energia in tutti i settori.
L’uomo più ricco del mondo si unisce agli investitori dietro Heliogen, la prima azienda a concentrare la luce solare per raggiungere temperature sufficientemente elevate da alimentare l’industria pesante senza emissioni di carbonio.
La scoperta realizzata dall’azienda consiste nell’interazione tra intelligenza artificiale e un campo di specchi per riflettere così tanta luce solare da generare un calore estremo superiore a 1.000 gradi Celsius.
Questa scoperta ci permette di pensare che finalmente si è trovata un energia infinita, cosa dove prima si riscontravano delle difficoltà, per ciò che concerne le energie alternative.
La tecnologia potrebbe persino raggiungere temperature di 1.500 ° Celsius per scindere molecole di idrogeno dall’acqua e creare un gas lontano dai combustibili fossili per riscaldare case , autoveicoli e centrali elettriche .
LEGGI SUBITO:
Images of Change: le incredibili foto che testimoniano i cambiamenti climatici
Fonti di energia rinnovabile, Google è al 100%: coperto il fabbisogno annuale
Bill Gates: produzione di cemento senza combustibili fossili
La tecnologia può generare temperature sufficientemente elevate anche per produrre cemento senza combustibili fossili.
Il cemento è la terza fonte mondiale di emissioni di petrolio e carbone e si prevede che la sua produzione aumenterà a causa dell’urbanizzazione nei paesi in via di sviluppo e della crescita economica.
Se gli fosse permesso di continuare senza controllo, la produzione di cemento rappresenterebbe una grave minaccia per gli obiettivi stabiliti dall’accordo di Parigi, che mira a limitare l’aumento delle temperature a 1,5 ° C al di sopra dei livelli preindustriali.
Heliogen ha il sostegno di investitori e imprenditori di private equity che credono che la sua tecnologia possa aiutare le industrie più inquinanti a ridurre le loro emissioni di carbonio.
I primi investitori in Heliogen includono Gates, la società di capitale di rischio Neotribe e il miliardario Patrick Soon-Shiong’s Nant Capital.
Gates ha dichiarato di essere felice di essere il sostenitore iniziale di uno “sviluppo promettente nella ricerca per la sostituzione del combustibile fossile”.
“Oggi i processi industriali come quelli utilizzati per produrre cemento, acciaio e altri materiali sono responsabili di oltre un quinto di tutte le emissioni“, ha aggiunto. “Questi materiali sono ovunque nella nostra vita, ma non abbiamo scoperte comprovate che ci offriranno versioni a prezzi zero e carbonio zero. Se arriveremo ad azzerare le emissioni di anidride carbonica nel complesso, abbiamo molto da inventare e da fare. “