I bambini di tutta Italia sono forzatamente a casa, nel rispetto del Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri per il contenimento dell’emergenza Covid-19.
Quali sono i giochi fare con loro in casa ai tempi del Coronavirus? Se un buon libro da leggere insieme o in autonomia è sempre un ottimo modo per contrastare la noia, non sono da meno gli activity book, che stimolano a colorare, ritagliare, ripiegare, pasticciare, dipingere con la propria fantasia.
Indice dei contenuti
Ritornano i giochi di una volta
Cosa ne pensate di far tornare di moda i giochi di una volta? Dal giardinaggio, all’origami, dal pongo, ai didò, sino alle costruzioni di legno e ai Lego, di sicuro i piccoli di casa non si annoieranno.
Tra i giochi da riscoprire:
- tris
- battaglia navale
- carte da gioco
- Forza 4
- Shangai
Per i più movimentati:
- 1-2-3…stella
- nascondino
- gioco dei mimi
- caccia al tesoro
- nascondere un oggetto in casa, facendolo trovare al bambino con “acqua, fuoco, fuochino”
- costruire una capanna con sedie, coperte, lenzuola, mollette
- dar vita ad un percorso a ostacoli in casa
I nuovi giochi da fare in casa con i bambini e i lavori manuali
I genitori più alla moda non potranno fare a meno di cimentarsi in:
- travestimenti
- face-painting
mentre i più bravi manualmente potranno dedicarsi, con i propri figli a:
- lavorare a maglia o ad uncinetto
- realizzare impasti per la preparazione di buonissimi biscotti e torte
Gli amanti dell’ordine, invece, potranno chiedere ai loro bambini di:
- aiutarli in piccole faccende domestiche ( caricare e svuotare la lavastoviglie, passare l’aspirapolvere, riordinare i giochi).
Insomma, di spunti per trascorrere questi giorni a casa per emergenza Coronavirus ce ne sono tanti, ricordando che i lavori di pratica e manualità servono per stimolare la concentrazione, la coordinazione oculo-manuale, la raffinatezza dei movimenti, mentre la pittura e i materiali destrutturati (loose parts) sono utili a esprimere una parte di se, ritrovando il proprio equilibrio.
L’importanza della natura e degli animali
Non dimenticate mai il rapporto sensoriale con la natura, ottima maestra vi vita. Questo lo sapeva bene Maria Montessori, che la definiva stupefacente, in grado di arricchire l’autostima, stimolare la conoscenza, confrontarsi con l’errore, imparando a superarlo.
Con i dovuti accorgimenti, tipo l’adozione della giusta distanza di almeno 1 metro, è possibile passeggiare all’aria aperta, senza mai perdere di vista la preziosità della natura.
Mai perdere di vista il contatto con gli animali, che insegnano ai bimbi come comunicare senza bisogno delle parole, la cura verso un altro essere vivente, l’affetto incondizionato, il ringraziamento disinteressato.
Divertitevi con i vostri figli a far bolle di sapone dal balcone, a disegnar fumetti in cui il virus verrà sconfitto, a comporre puzzle. Insomma, di giochi da fare per sconfiggere la noia dei piccoli dettata dallo stare forzatamente in casa ce ne sono tanti. Sta a voi la scelta!