vendita piante online

Vendita piante online: le migliori idee regalo a portata di clic

Aggiungere un tocco di verde in casa può cambiare la vita. Non solo perché rallegra l’ambiente, ma anche perché depura l’aria da anidride carbonica e altre sostanze tossiche. Oggi, attraverso i nuovi strumenti per la vendita piante online, comprare o regalare una pianta in vaso è diventato ancora più semplice.

Ma cosa scegliere per fare bella figura? Ecco una piccola guida.

Fiori da regalare: le cose da sapere per evitare gaffe

La prima cosa che pensiamo di regalare in un’occasione importante sono i fiori. E in effetti danno colore e calore alla casa (e al cuore di chi li riceve). Quando pensiamo a dei fiori da regalare, dobbiamo però ricordarci di alcune regole ferree da seguire. Altrimenti rischiamo di fare bruttissime figure.

Tra innamorati la consuetudine vuole la scelta delle rose. Sempre dispari, saranno rosse per esprimere passione e bianche per l’amore puro.

vendita piante online

Ma regalare fiori può essere una bella idea in tante occasioni:

  • Nascita: regalare alla neomamma un bel mazzo di rose o tulipani è un gesto bello e delicato;
  • Battesimo: tradizione vuole che i fiori siano bianchi in questo caso, ma oggi si può optare per il rosa (per le femmine) o l’azzurro (per i maschi). Anche per comunione e cresima è da preferire un mazzo bianco;
  • Laurea: per il galateo è quasi un obbligo regalare fiori o piante a chi raggiunge un traguardo così importante. Alcuni optano per la corona di alloro, ma in generale un mazzo di rose rosse (o altri fiori rossi) possono andare altrettanto bene.
  • Matrimonio: qui i fiori d’arancio sono un grande classico, ma se vuoi “rompere” con la tradizione, puoi scegliere gelsomini, rose bianche, violette, calle.

Il problema con i fiori è che, per quanto bellissimi, hanno la tendenza a durare poco. Per un regalo che resta, scegli una pianta indoor, che ha tantissimi vantaggi.

 

Il green anche in casa: le più belle piante da interno da regalare

L’inquinamento indoor è un problema spesso sottovalutato. Secondo uno studio dell’Università di Sheffield, l’uso di forni, deodoranti, detersivi e gli stessi materiali impiegati per la costruzione di alcuni mobili, possono peggiorare gravemente la qualità dell’aria che respiriamo in casa. I ricercatori pensano che possa essere addirittura tre volte più nociva di quella in strada.

Oltre a ricorrere a prodotti naturali per la pulizia e la manutenzione della casa, possiamo scegliere il green in casa. Le piante in vaso, infatti, possono aiutare a migliorare la qualità dell’aria che respiriamo, dal momento che assorbono anidride carbonica e altre sostanze nocive (lo ha confermato anche la NASA). Ma sono tanti i vantaggi del verde casalingo. Scopriamone alcuni:

  • Migliore qualità del sonno;
  • Attività cerebrale incrementata;
  • Buon umore;
  • Sollievo dal mal di testa;
  • Riduzione di ansia e stress;
  • Diminuzione dei cattivi odori.

Tre idee per la pianta perfetta

Ma quale pianta scegliere per non sfigurare? Sono tre i criteri da soddisfare per scegliere la pianta perfetta. Innanzitutto la bellezza: da questo punto di vista, la natura ci offre varietà e fascino inarrivabili. Secondo la funzionalità: abbiamo visto quanti vantaggi ha l’avere una pianta in casa (e la lista poteva essere molto più lunga). Terzo, il significato: come per i fiori, è importante che la pianta regalata sia significativa, abbia un senso profondo e non sia solo di abbellimento.

Ecco tre soluzioni belle e speciali.

Ulivo

L’ulivo è un po’ il simbolo della cultura mediterranea secolare. È segno di amore per la terra, in particolare di ciò che cresce nelle nostre terre. Alcuni lo considerano una pianta quasi sacra: è simbolo di gratitudine e affetto verso la persona a cui viene donata.

È l’ideale soprattutto per chi ha il pollice verde.

ulivo

Anthurium (Rosso, rosa o bianco)

Elegante e raffinato, l’Anthurium è il regalo perfetto in ogni occasione. Ha dei fiori molto caratteristici, che possono essere rossi, rosa o bianchi. Regalano quindi un tocco di colore a ogni ambiente. È perfetto per l’inaugurazione di un negozio, per un traguardo raggiunto, ma anche in qualunque altra occasione importante.

Bromelia (Gialla o rossa)

La Bromelia è una vera e propria pianta del benessere, perché purifica l’aria più e meglio di altre soluzioni green. Non solo: i suoi colori vivaci sono in grado di riaccendere energia, vitalità e buonumore.

È perfetta quindi in caso di convalescenza, per augurare una rapida ripresa. Più in generale, è un regalo meraviglioso in tante occasioni.

bromelia

Vendita piante online: scegli il meglio

Come abbiamo visto, le piante in vaso sono una splendida idea regalo. Aggiungono calore alla casa e durano nel tempo. E poi crescono e cambiano con le attenzioni del proprietario che può rilassarsi e divertirsi a prendersene cura!

A volte il tempo è poco, per via delle nostre giornate sempre più frenetiche, ma se vuoi comunque regalare un oggetto di classe, ben curato e che duri nel tempo puoi affidarti alla vendita piante online.

Per una serie di proposte eleganti e un servizio funzionale e pratico, puoi rivolgerti al nostro partner di fiducia.

piante, piante da appartamento, vendita piante online


Gino Favola

Laureato in Scienze Politiche, da sempre sono stato appassionato dai temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità. Da sempre convinto che l'economia debba essere ricondotta sotto le leggi della società civile, mi sono interessato a letture come quelle di Tiziano Terzani, Simone Perotti, Michael Pollan. Mi occupo nello specifico della sezione " ecoreati" per dare uno strumento in più, una sentinella attiva nel territorio, che da voce a tutte le segnalazioni dei nostri lettori che condividono con noi la sensibilità per la difesa dell'ambiente e della natura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ambiente Bio è una risorsa informativa che affronta le tematiche relative a uno stile di vita sano e virtuoso in ogni senso.

Contattaci: [email protected]

Iscrizione Newsletter
Per favore inserisci un indirizzo email valido
Questo indirizzo è già in uso
The security code entered was incorrect
Grazie per esserti iscritto