Ridurre i costi energetici in contesti residenziali e commerciali è oggi possibile grazie a diverse soluzioni che migliorano al contempo il comfort abitativo. Sfruttando le fonti e le energie rinnovabili, ad esempio, sarà possibile autoprodurre energia pulita e poter contare su una gestione dei consumi maggiormente efficiente.
Indice dei contenuti
I vantaggi e le grandi potenzialità dell’energia solare
La fonte di energia rinnovabile per eccellenza è sicuramente quella solare che, considerato anche l’enorme raggio di azione, è in grado di offrire numerosi benefici. Bisogna poi considerare che questa energia non è soltanto inesauribile, ma anche completamente pulita, per cui non genera emissioni di polveri sottili e CO2.
Occorre precisare che la quantità di energia radiante che raggiunge la terra per unità di tempo e superficie sfiora circa 1,4 kW/m². Questo spiega come mai si ritiene che l’energia prodotta dal sole potrebbe soddisfare del tutto il fabbisogno mondiale.
Attraverso il sole è infatti possibile ricavare non solo elettricità ma anche calore, e a tal riguardo si distingue fra solare fotovoltaico e termico. Il primo, come del resto suggerisce lo stesso nome, si riferisce all’impianto fotovoltaico capace di trasformare l’energia solare in elettrica grazie alla presenza dei semiconduttori in silicio di cui è composto.
Bisogna poi considerare che la radiazione solare può essere opportunamente sfruttata per riscaldare le stanze e l’acqua sanitaria in ambienti residenziali e commerciali. Il tutto avviene tramite l’impianto solare termico che integra uno speciale termovettore in grado di produrre calore in maniera sostenibile.
Merita, inoltre, una segnalazione l’impianto termodinamico che sfrutta una moderna tecnologia avvalendosi delle leggi della termodinamica, applicando il concetto delle tradizionali pompe di calore per riscaldare in qualsiasi condizione. In questo caso l’impianto potrà entrare in funzione tutto il giorno e senza interruzioni, anche quando le condizioni climatiche non sono favorevoli come in caso di vento, pioggia o di notte dove manca il contatto diretto con i raggi solari; è corretto evidenziare, però, che questo sistema può incontrare delle difficoltà quando la temperatura esterna scende sotto lo zero. Tale tecnologia, per citare un esempio concreto, fa si che il vento, anche se freddo, quando entra in contatto con i pannelli solari genera calore grazie all’energia cinetica.
Alla luce di quanto chiarito, è facile comprendere come mai la fonte energetica solare venga considerata tra le più green, proprio perché non comporta alcun processo di combustione o problemi di localizzazione. Del resto tutta la terra viene colpita dal sole anche se esistono zone maggiormente esposte.
Il successo e i vantaggi degli impianti fotovoltaici
Negli ultimi anni gli impianti fotovoltaici hanno trovato larga diffusione e vengono installati in ogni parte del mondo. Dal punto di vista strettamente economico, un impianto di questo tipo potrebbe, almeno inizialmente, rappresentare un investimento importante. Tuttavia, la spesa iniziale potrà essere ammortizzata in breve tempo, in genere nel giro di un paio d’anni.
In linea generale l’acquisto di un impianto fotovoltaico, ad esempio da 3kW, può richiedere un esborso di qualche migliaio di euro anche se la cifra esatta dipende dal contesto d’installazione; l’importo, complici gli incentivi fiscali oltre che il significativo risparmio in bolletta, in linea di massima può essere recuperato nel giro di qualche anno. Tutti coloro che puntano sugli impianti fotovoltaici provvisti di accumulo, inoltre, possono anche ottenere una riduzione in bolletta intorno al 70%.
In ordine agli svantaggi dell’energia solare, qualcuno potrebbe lamentare la mancata continuità della produzione visto che, specialmente in alcune zone territoriali, la radiazione solare non è costante e comunque viene sempre interrotta dall’alternarsi del giorno e della notte. In merito a questo aspetto, sostenendo uno sforzo economico iniziale e installando un impianto fotovoltaico con accumulo sarà possibile avere sempre scorte di energia elettrica e quindi soddisfare appieno il proprio fabbisogno a ogni ora ammortizzando la spesa sostenuta sul lungo periodo. Lo stesso vale quando si sceglie un impianto termico, il quale prevede sempre la presenza dell’accumulo.
La crescita dell’energia green e l’efficienza energetica Sorgenia
Non solo in Italia, ma anche nel resto dell’Europa, in quest’ultimo periodo il ricorso alle fonti energetiche rinnovabili ha registrato una costante crescita, visti i numerosi vantaggi che si ottengono dall’installazione dei pannelli fotovoltaici. In tutto il nostro territorio nazionale, stando ai dati ufficiali del 2019, l’energia solare ha raggiunto il 35% ma questa percentuale sembra continuare a salire.
L’Italia è inoltre il Paese europeo maggiormente esposto ai raggi solari e per questo, cittadini e imprese, hanno scelto di investire nel fotovoltaico affidandosi a società leader nel settore come Sorgenia. Solo nel 2020, in tutte le regioni italiane sono stati installati circa 750 MW di impianti che hanno permesso di rendere gli immobili maggiormente efficienti.
Sfruttare l’energia solare vuol dire infatti non estrarre carbone, metano o petrolio, quindi in definitiva evitare rischi per l’ambiente. Questo tipo di energia completamente green è anche la più economica in quanto non prevede costi fissi per il trasporto, l’approvvigionamento e la produzione.
Come noto il processo di estrazione dei combustibili può essere gestito solo da grandi multinazionali, mentre l’energia generata dal sole viene prodotta anche direttamente sul tetto della propria abitazione. La tecnologia dell’impianto fotovoltaico è poi garantita, oltre che abbastanza sviluppata e certificata, per cui anche la manutenzione si rivela bassa e per nulla dispendiosa.
Sorgenia permette oggi di acquistare in piena autonomia il proprio impianto fotovoltaico, il quale potrà essere configurato a piacimento in base alle specifiche esigenze. Esistono infatti diverse soluzioni non solo per abitazioni singole, ma anche per i condomini e le imprese, per cui non sarà affatto difficile rendere il proprio immobile efficiente dal punto di vista energetico.
Usare l’energia solare per la produzione di elettricità e per il riscaldamento è oggi una priorità alla quale non è più possibile rinunciare, perché solo in questa maniera si possono abbattere le emissioni di anidride carbonica e raggiungere con il minimo sforzo l’indipendenza energetica che farà risparmiare nel tempo e aumentare di valore il proprio immobile.
LEGGI ANCHE: Il fotovoltaico domestico potrebbe alimentare metà del mondo entro il 2050
Smartflower: l’impianto fotovoltaico che “segue” il sole (e produce di più)