Siamo a Rovereto. Proprio qui, in via Chiocchetti, oggi, giovedì 17 ottobre, alle ore 15, aprirà i battenti Mille Colori, un asilo green nel cuore del Trentino.
50 i bimbi iscritti, di cui 8 di nazionalità non italiana, che avranno a disposizione tutti spazi costruiti secondo i criteri della bioedilizia. L’edificio, infatti, è a impatto zero sull’ambiente, ed è pensato appositamente per il bambino.
Parliamo di un’area di circa 3700 mq, di cui 830 coperti, con circa 500 mq dedicati ad aule e spazi comuni, realizzati per 3/4 in legno multistrato (ne sono stati utilizzati circa 40 metri cubi per il tetto e 74 per le pareti).
Indice dei contenuti
Il Bambino Prima di Tutto
“Prima di tutto ci deve essere il bambino attorno al quale deve girare tutto il resto“. Queste le parole pronunciate da Stefania Pedretti, ingegnere dell’ufficio scuole del Comune di Rovereto, illustrando la filosofia alla base della progettazione e realizzazione del nuovo asilo Mille Colori.
Gli obiettivi si sono tradotti nel grande spazio comune, nella mensa con cucina attigua , nel dormitorio utilizzabile anche come teatrino e in 3 grandi aule con accesso diretto al verde per coniugare al meglio funzionalità, massimo rispetto per l’ambiente e avanguardia.
Caratteristiche dell’asilo green
Classe Energetica A+, Autonomia ed Isolamento
L’asilo Mille Colori è di classe energetica A+, con un consumo stimato di 7,6 kw per mq ed è dotato di un riscaldamento a pavimento su tutta la pianta.
La scuola dell’infanzia è sostanzialmente energeticamente autonoma , sfruttando le capacità isolanti dell’involucro, utilizzando un cappotto di lana di roccia di 16 cm (20 sul tetto) mentre tutte le facciate della parte didattica sono ricoperte da 320 mq di legno di larice.
In tutti i soffitti sono, poi, inseriti dei controsoffitti decorativi traforati e ad alta efficienza acustica, per attenuare il riverbero della voce, dotati di una capacità di riduzione dei VOC (composti organici volatili).
Pannelli Fotovoltaici e Raccolta dell’Acqua Piovana
Un’altra caratteristica che lo rende così fortemente green è la presenza di pannelli fotovoltaici. Attualmente 80 ricoprono per metà il tetto ma il loro numero può tranquillamente essere raddoppiato.
Lo stesso tetto raccoglie l’acqua piovana, convogliandola in una cisterna da 22 mila litri, utilizzandola per l’irrigazione e gli scarichi dei bagni.
Concezione Bioclimatica
L’asilo Mille Colori è costruito secondo una concezione bioclimatica. Pensiamo, ad esempio, alle logge che proteggono dall’insolazione diretta le vetrate delle aule, evitando l’aumento di temperatura delle classi in estate mentre al contrario, in inverno, esse godono di luce solare diretta, con l’esposizione a Sud delle logge.
Domotica Integrata
Per gestire completamente tutte le funzioni elettriche e termoidrauliche della struttura anche da remoto, è stata installata una centralina, mentre l’illuminazione interna è regolata da sensori, secondo i principi della domotica.
Alberi da Frutto, Spazi Verdi e Orti
L’asilo è completato esternamente con alberi d’alto fusto, alberi da frutto compatibili con le aree gioco dei bambini, altre piantumazioni ed un orto in cui i bimbi imparano a coltivare prodotti agricoli nel pieno rispetto dell’ambiente.