Home Energia Arrivano i pannelli fotovoltaici ad alta efficienza: producono il 20% in più

Arrivano i pannelli fotovoltaici ad alta efficienza: producono il 20% in più

1534
0
CONDIVIDI
pannelli solari ad alta efficienza

Promettono un aumento di prestazioni del 20% rispetto alle soluzioni finora presenti sul mercato: sono i pannelli fotovoltaici ad alta efficienza prodotti da Solaria, azienda con sede in California. Ecco come funzionano i moduli di cui sono composti

Solaria è un’azienda con sede in California che ha prodotto dei pannelli fotovoltaici ad alta efficienza, che promettono di ottenere un aumento di prestazioni fino al 19,4% in più rispetto ai pannelli tradizionali.

Il loro segreto? La riduzione dello spazio tra le celle solari in silicio monocristallino che garantisce una migliore efficienza rispetto alle soluzioni presenti attualmente sul mercato.

Pannelli fotovoltaici ad alta efficienza di Solaria: caratteristiche e prestazioni

Sviluppati in California, i pannelli fotovoltaici ad alta efficienza di Solaria sono più grandi delle celle solari convenzionali e riducono lo spazio inattivo tra una cella e l’altra.

Solaria, l’azienda che ha realizzato il prodotto, ha progettato i pannelli in modo da garantire un elevato grado di personalizzazione che non è possibile, invece, con le celle standard.

Come funzionano

Utilizzando un processo di interconnessione diretto, le celle vengono tagliate e sovrapposte senza saldature. Questo crea un gruppo di unità di alimentazione altamente affidabile. 

I moduli dei pannelli fotovoltaici ad alta efficienza di Solaria sono progettati per ridurre le perdite di potenza, adoperando connessioni parallele tra insiemi di sottostringhe presenti all’interno di ciascun quadrante del modulo.

Rimuovendo gli spazi tra una cella e l’altra, afferma l’azienda, è possibile dare un aspetto visivo e funzionale completamente diverso rispetto a qualsiasi sistema a energia solare finora progettato.

Il pannello risulta così completamente nero. Secondo l’azienda si tratta di uno dei più potenti moduli presenti sul mercato del solare residenziale.

Le prestazioni dei pannelli fotovoltaici ad alta efficienza di Solaria

I pannelli di Solaria offrono una potenza massima da 320 a 350 watt. La società ha affermato che i costi dei pannelli vengono abbattuti grazie alla loro efficienza: l’energia in più prodotta per metro quadro ammortizza le spese di installazione e il numero di pannelli che devono essere adoperati.

I pannelli di Solaria promettono quindi:

  • Maggiore efficienza e potenza: come abbiamo visto, i  moduli raggiungono una maggiore efficienza rispetto alle soluzioni convenzionali;
  • Costi di sistema inferiori: dato dal rapporto efficienza, costi;
  • Miglioramento delle prestazioni in caso di perdite da ombreggiamento: le sottostringhe sono interconnesse in parallelo, riducendo drasticamente le perdite di ombreggiamento e aumentando il rendimento energetico;
  • Durata e affidabilità: il sistema è progettato per superare la garanzia di 25 anni.

La società ha già annunciato di aver raccolto 23 milioni di dollari in finanziamenti per espandere la produzione. 




Solaria, inoltre, offre la possibilità di realizzare prodotti fotovoltaici integrati, come ad esempio vetri che generano energia solare su finestre, facciate, lucernai e altre strutture.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.