dieta ideale per cane

Qual è la dieta ideale per il mio cane?

Se abbiamo un fedele compagno a quattro zampe di certo vorremmo il meglio per lui. Ebbene, il meglio per lui dipende, anche in campo alimentare, da svariati fattori: qual è la sua vita? Quanti anni ha? Quali sono le sue abitudini? Soffre di qualche disturbo o allergia, oppure, più semplicemente, abbiamo notato una piccola intolleranza (solitamente, proprio come accade agli esseri umani, dimostrata da eccessivi episodi di flatulenza)? Si tratta di una razza particolare, magari un molossoide?

 Insomma, i fattori sono tantissimi e coprono i campi più disparati. Nelle prossime righe cercheremo di capire come prodotti alimentari di altissima qualità potrebbero migliorare le abitudini dei nostri amici a quattro zampe e, di conseguenza, anche la loro felicità, così come la nostra. Perché, se teniamo alla salute e alla gioia di un amico, la sua diventerà ovviamente anche la nostra, garantendoci una vita insieme più serena.

A OGNI CANE LA SUA DIETA: TANTI I FATTORI DA CONSIDERARE

Come linea guida generale, buona per tutte le stagioni, per così dire, dobbiamo valutare attentamente una questione esiziale: un cane non è un essere umano.
Potrà sembrare banale e scontatissimo, invece non lo è: molto spesso tendiamo a considerare Fido come fosse uno di famiglia, il che andrebbe benissimo per tutto -ovviamente- fuorché per la dieta. Il cane non può e non deve mangiare ciò che mangiamo noi.

Le diete canine dovrebbero essere valutate sulla scorta di fattori diversi: il nostro cane svolge un qualche tipo di lavoro? Ebbene, la dieta dovrebbe essere decisamente più “energica” e importante rispetto a quella di un cane che passa buona parte della giornata steso sul divano (a questo proposito: nessun cane ama starsene tutto il giorno steso sul divano, a meno che non soffra di particolari patologie). Il nostro cane si gratta fino a strapparsi il pelo?

Ecco che, con buona probabilità, è allergico a qualcosa nella sua pappa: il veterinario potrebbe consigliarvi una dieta monoproteica, così da selezionare l’alimento che, ragionevolmente, gli causa questo disturbo. In quel caso si tenderà a evitare le carni più comuni (pensiamo al manzo o al pollo, quest’ultimo causa di molte allergie o intolleranze, dato l’allevamento in batteria e l’alto tasso di ormoni somministrati) in favore di diete più ricercate: non vi sembri strano, infatti, che al vostro amico a quattro zampe possa venir somministrata della carne di canguro o di anatra!

Qualora il vostro cane soffra di eccessiva flatulenza, ecco che un buon veterinario potrebbe consigliarvi, di contro, di somministrargli solo carni bianche, più leggere e digeribili, che non comportino uno sforzo eccessivo dell’apparato digerente e dell’intestino in fase di “elaborazione”.
Insomma, ogni cane ha esigenze diverse e un buon amico umano dovrebbe rispettarle e cercare di garantirgli una vita più sana.

Speriamo di avervi dato dei consigli che possano migliorare la vostra convivenza con questi animali in grado di darci così tanto: la vita con un cane è fonte di grande ricchezza e soddisfazione, a patto che se ne rispettino le peculiarità, le abitudini e le esigenze.
Buona ricerca e…una carezza al vostro cane da parte nostra!


Gino Favola

Laureato in Scienze Politiche, da sempre sono stato appassionato dai temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità. Da sempre convinto che l'economia debba essere ricondotta sotto le leggi della società civile, mi sono interessato a letture come quelle di Tiziano Terzani, Simone Perotti, Michael Pollan. Mi occupo nello specifico della sezione " ecoreati" per dare uno strumento in più, una sentinella attiva nel territorio, che da voce a tutte le segnalazioni dei nostri lettori che condividono con noi la sensibilità per la difesa dell'ambiente e della natura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ambiente Bio è una risorsa informativa che affronta le tematiche relative a uno stile di vita sano e virtuoso in ogni senso.

Contattaci: [email protected]

Iscrizione Newsletter
Per favore inserisci un indirizzo email valido
Questo indirizzo è già in uso
The security code entered was incorrect
Grazie per esserti iscritto