Sul terremoto Clini ribadisce il fatto di aggiornare la mappa del rischio sismico

Il crollo dei capannoni ”pone dei problemi di sicurezza sui criteri di costruzione. Sicuramente hanno tenuto conto delle norme sismiche ma su dati di rischio inferiore. Occorre aggiornare la mappa del rischio sismico e le norme per costruire in sicurezza in quelle aree”. Così il ministro dell’Ambiente Corrado Clini. Nelle costruzioni ci devono essere “modalità più rigorose”, ha detto ancora Clini, intervenendo a Sky Tg 24. Le misure antisismiche adottate in Italia, ha sottolineato, sono “molto rigorose” ma “è evidente che quello a cui stiamo assistendo richiede un intervento aggiuntivo più severo e conservativo”. Quindi per il ministro occorre “rivedere le precauzioni che fino a oggi sono state assunte in relazione ai rischi sismici“.

Chiedere all’Europa la revisione degli impegni di bilancio
Occorre “una maggiore disponibilità di risorse per intervenire e agire superando limiti e vincoli del Patto di stabilità che potrebbero diventare pericolosi nella fase di ricostruzione”, ha detto il ministro dell’Ambiente Corrado Clini. “Il governo deve decidere come affrontare questa emergenza nei confronti dell’Unione europea – ha aggiunto – penso che siamo autorizzati a chiedere una valutazione diversa e straordinaria rispetto agli impegni sul bilancio”.

Fonte “RaiTG24”

Clini, Patto di stabilità, rischio sismico, sciame sismico, terremoto


Gino Favola

Laureato in Scienze Politiche, da sempre sono stato appassionato dai temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità. Da sempre convinto che l'economia debba essere ricondotta sotto le leggi della società civile, mi sono interessato a letture come quelle di Tiziano Terzani, Simone Perotti, Michael Pollan. Mi occupo nello specifico della sezione " ecoreati" per dare uno strumento in più, una sentinella attiva nel territorio, che da voce a tutte le segnalazioni dei nostri lettori che condividono con noi la sensibilità per la difesa dell'ambiente e della natura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ambiente Bio è una risorsa informativa che affronta le tematiche relative a uno stile di vita sano e virtuoso in ogni senso.

Contattaci: [email protected]

Iscrizione Newsletter

[newsletter_signup_form id=1]