ciclone d'autunno maltempo tromba d'aria oggi

Maltempo d’autunno: tromba d’aria oggi in Veneto, neve al Nord e allagamenti nel resto d’Italia

Il maltempo non lascia in pace l’Italia. Oggi tromba d’aria a Sottomarina di Chioggia (Venezia). Molte abitazioni sono state scoperchiate e molti alberi sono caduti abbattendosi sulla strada.

Causa forte vento di bora, si registrano 10-15 cm in più di marea rispetto a Venezia, dove è stato attivato per la seconda volta il Mose.

Si prevede di abbattere verso le 13.30 e riaprire i canali verso le 15.30” scrive su Twitter il sindaco, Luigi Brugnaro.

Tromba d’aria oggi a Sottomarina: tre squadre di Vigili del Fuoco a lavoro

La tromba d’aria che ha colpito questo comune del Veneto si è verificata intorno alle 9.30 di stamattina, lasciando un ingente gamma di danni a cui adesso bisogna pensare.

La tromba d’aria si è verificata nella zona tra il cimitero e il litorale, danneggiando gravemente lo stabilimento balneare Internazionale e l’area del Park Hotel. Tombe e lapidi sono state anch’esse danneggiate dal forte vento.

Allagate le strade principali, ma anche piazza Todaro e Corso del Popolo, mentre il Mose ha evitato l’acqua alta che, sommata alle condizioni meteo,  sarebbe stata devastante.

Trombe d’aria oggi: le zone più colpite sono state dal Veneto alla Toscana

Dalla tromba d’aria agli allagamenti in tutta Italia: disastro d’autunno

Frosinone e provincia

L’ondata di maltempo si sta abbattendo da ore in questa provincia. A Picinisco è crollato un ponte mentre a Sant’Elia Fiumerapido c’è stato l’allagamento di case e fattorie.

A Cassino la strada che porta all’ospedale Santa Scolastica è allagata e per poter far passare i mezzi di soccorso, Vigili del Fuoco e Carabinieri stanno lavorando a tempo di record.

Tromba d’aria in Maremma

Un forte temporale nella notte si è abbattuto in provincia di Grosseto. Preoccupati gli automobilisti che non riuscivano a procedere per colpa della foga dell’ acqua versata dalle nubi.

In particolare, rende noto il Comune maremmano, una tromba d’aria ha colpito la  zona di Pian di Palma nei pressi di Saturnia. E’ stata buttata giù una linea dell’Enel lasciando alcuni poderi senza energia elettrica.

Roma

Da questa mattina le pattuglie della Polizia Locale sono impegnate nella vigilanza rafforzata ad opera del maltempo. Gli agenti stanno lavorando da ore per la messa in sicurezza delle aree maggiormente colpite dagli allagamenti. Alberi e rami caduti diminuiscono la viabilità della Capitale.

Palermo

A causa delle cattive condizioni meteo, sono state chiuse per decisione dell’Area Verde tutti i giardini e le ville comunali per la giornata di oggi.

Somma vesuviana

Chiusura di tutte le scuole di ordine e grado a Somma Vesuviana a causa dell’allerta meteo arancione. La decisione è stata presa da Salvatore Di Sarno, sindaco di Somma Vesuviana in provincia di Palermo.

maltempo ciclone d'autunno

Neve in Trentino e nell’Appenino modenese

A passo delle Radici, nel Comune di Frassinoro, è arrivata la seconda nevicata in pochi giorni: la scorsa notte sono caduti cinque centimetri.

Sale sulle strade per evitare ghiacciate nella notte. I mezzi spartineve sono usciti nella notte e sono tutt’ora all’opera. Sono stati adottati per migliorare la viabilità della strada provinciale 324 e della comunale di S. Pellegrino in Alpe.

GUARDA IL VIDEO DELLA PRIMA NEVE IN TRENTINO

Leggi anche: Venezia e Matera, due stupende città d’arte sott’acqua e sotto il fango. Di chi la responsabilita?

IPCC di Ginerva: il report sul cambiamento climatico mette al centro la sostenibilità di questo modello di sviluppo

fonte

allagamenti, allerta arancione, maltempo


valentina paolillo

Laureata in Scienze Biologiche, mi sono sempre interessata ai perché del mondo biologico. Nei miei articoli tratto soprattutto i cambiamenti climatici, ma non dimentico animali e fiori che sono la mia passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.