jeff bezos

Jeff Bezos il CEO di Amazon promette 10 miliardi di dollari per combattere i cambiamenti climatici

Il CEO di Amazon, Jeff Bezos, ha dichiarato che impegnerà 10 miliardi di dollari per finanziare scienziati, attivisti, organizzazioni no profit e altri gruppi che lottano per proteggere l’ambiente e contrastare gli effetti dei cambiamenti climatici. 

Il Ceo dichiara: “Ridurre le emissioni sarà una sfida per Amazon”.

“Il cambiamento climatico è la più grande minaccia per il nostro pianeta”, ha detto Bezos in un post di Instagram e ha aggiunto: “Voglio lavorare insieme ad altri per amplificare modi noti ed esplorare nuovi modi per combattere l’impatto devastante dei cambiamenti climatici su questo pianeta che condividiamo tutti ».

Il Fondo Bezos Earth inizierà a concedere sovvenzioni questa estate come parte dell’iniziativa. “Adotterà misure collettive di grandi aziende, piccole imprese, stati nazionali, organizzazioni globali e privati”, ha affermato Bezos.

Il cambiamento climatico è diventato una causa popolare per i miliardari negli Stati Uniti negli ultimi anni, come Bill Gates.

Bezos ha anche affermato che Amazon avrebbe raggiunto gli obiettivi dell’Accordo di Parigi sponsorizzato dalle Nazioni Unite 10 anni prima del programma dell’accordo e avrebbe investito 100 milioni di dollari per ripristinare foreste e zone umide.
All’inizio dell’anno, un gruppo di dipendenti di Amazon, con il supporto di entità sociali e gruppi ambientalisti, ha avviato una campagna internazionale per chiedere ai dirigenti dell’azienda un maggiore impegno nella difesa del clima. 

In risposta alle critiche dei dipendenti, il fondatore e amministratore delegato di Amazon ha annunciato che nei prossimi anni dedicherà personalmente 10 miliardi di dollari a “finanziare scienziati, attivisti climatici, organizzazioni senza scopo di lucro e altri gruppi che lottano per proteggere il ambiente e contrastare gli effetti del cambiamento climatico”. La cifra è davvero spettacolare ma va ricordato che la fortuna di Jeff Bezos è attualmente valutata in 150.000 milioni di dollari.

Amazon, Cambiamenti climatici, Jeff Bezos


Gino Favola

Laureato in Scienze Politiche, da sempre sono stato appassionato dai temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità. Da sempre convinto che l'economia debba essere ricondotta sotto le leggi della società civile, mi sono interessato a letture come quelle di Tiziano Terzani, Simone Perotti, Michael Pollan. Mi occupo nello specifico della sezione " ecoreati" per dare uno strumento in più, una sentinella attiva nel territorio, che da voce a tutte le segnalazioni dei nostri lettori che condividono con noi la sensibilità per la difesa dell'ambiente e della natura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.