Bill Gates

Bill Gates sostiene la Startup ad energia pulita che vuole eliminare i combustibili fossili in tutti i settori

Heliogen è una nuova startup ad energia pulita finanziata da Bill Gates e che potrebbe rivoluzionare il campo dell’energia in tutti i settori.

L’uomo più ricco del mondo si unisce agli investitori dietro Heliogen, la prima azienda a concentrare la luce solare per raggiungere temperature sufficientemente elevate da alimentare l’industria pesante senza emissioni di carbonio.

La scoperta realizzata dall’azienda consiste nell’interazione tra intelligenza artificiale e un campo di specchi per riflettere così tanta luce solare da generare un calore estremo superiore a 1.000 gradi Celsius.

Questa scoperta ci permette di pensare che finalmente si è trovata un energia infinita, cosa dove prima si riscontravano delle difficoltà, per ciò che concerne le energie alternative.

Heliogen: progetto per eliminare l’energia prodotta dalle risorse fossili

La tecnologia potrebbe persino raggiungere temperature di 1.500 ° Celsius per scindere molecole di idrogeno dall’acqua e creare un gas lontano dai combustibili fossili per riscaldare case , autoveicoli e centrali elettriche .

LEGGI SUBITO:

Images of Change: le incredibili foto che testimoniano i cambiamenti climatici

Cambiamenti climatici: il Permafrost, la minaccia di cui nessuno parla, si sta sciogliendo in Siberia e sta liberando alti livelli di metano

Fonti di energia rinnovabile, Google è al 100%: coperto il fabbisogno annuale

Bill Gates: produzione di cemento senza combustibili fossili

La tecnologia può generare temperature sufficientemente elevate anche per produrre cemento senza combustibili fossili.

Il cemento è la terza fonte mondiale di emissioni di petrolio e carbone e si prevede che la sua produzione aumenterà a causa dell’urbanizzazione nei paesi in via di sviluppo e della crescita economica.

Se gli fosse permesso di continuare senza controllo, la produzione di cemento rappresenterebbe una grave minaccia per gli obiettivi stabiliti dall’accordo di Parigi, che mira a limitare l’aumento delle temperature a 1,5 ° C al di sopra dei livelli preindustriali.

Bill Gates finanziatore: particolare del progetto della Heliogen

Heliogen ha il sostegno di investitori e imprenditori di private equity che credono che la sua tecnologia possa aiutare le industrie più inquinanti a ridurre le loro emissioni di carbonio.

I primi investitori in Heliogen includono Gates, la società di capitale di rischio Neotribe e il miliardario Patrick Soon-Shiong’s Nant Capital.

Gates ha dichiarato di essere felice di essere il sostenitore iniziale di uno “sviluppo promettente nella ricerca per la sostituzione del combustibile fossile”.

Oggi i processi industriali come quelli utilizzati per produrre cemento, acciaio e altri materiali sono responsabili di oltre un quinto di tutte le emissioni“, ha aggiunto. “Questi materiali sono ovunque nella nostra vita, ma non abbiamo scoperte comprovate che ci offriranno versioni a prezzi zero e carbonio zero. Se arriveremo ad azzerare le emissioni di anidride carbonica nel complesso, abbiamo molto da inventare e da fare. “

fonte

bill gates, Cambiamenti climatici, combustibili fossili, heliogen


Gino Favola

Laureato in Scienze Politiche, da sempre sono stato appassionato dai temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità. Da sempre convinto che l'economia debba essere ricondotta sotto le leggi della società civile, mi sono interessato a letture come quelle di Tiziano Terzani, Simone Perotti, Michael Pollan. Mi occupo nello specifico della sezione " ecoreati" per dare uno strumento in più, una sentinella attiva nel territorio, che da voce a tutte le segnalazioni dei nostri lettori che condividono con noi la sensibilità per la difesa dell'ambiente e della natura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ambiente Bio è una risorsa informativa che affronta le tematiche relative a uno stile di vita sano e virtuoso in ogni senso.

Contattaci: [email protected]

[ginger_reset_cookie class="uk-button uk-button-default uk-button-small" text="Reset Cookie" redirect_url="/"]
Iscrizione Newsletter
Per favore inserisci un indirizzo email valido
Questo indirizzo è già in uso
The security code entered was incorrect
Grazie per esserti iscritto