L’Europa raggiunge i 100 Gw di produzione eolica

Secondo le stime Ewea (European Wind Energy Association), l’Europa ha superato i 100 Gw di potenza elettrica installata derivante da impianti alimentati ad energia eolica. Il traguardo dei 100 Gw di energia eolica significa elettricità per più di un anno per 57 milioni di famiglie, l’equivalente della produzione di 39 centrali nucleari.

Ci sono voluti 20 anni perché il settore eolico europeo raggiungesse i suoi primi 10 Gw connessi in rete, ma solo 13 di più per realizzare gli altri 90 GW: metà della produzione europea totale è stata infatti installata negli ultimi sei anni, fa sapere l’Aper, l’Associazione Produttori energia da fonti rinnovabili.

Il rapporto presenta anche la top ten dei 10 più grandi impianti eolici costruiti e in costruzione in Europa:

Fantanele and Cogealac (Romania  Cez)  600 MW, 240 turbine; Whitelee (Gran Bretagna – Scottish Power) 539 MW, 215 turbine; Viking  (Gran Bretagna – SSE Renewables) 371 MW, 103 turbine; Clyde United (Gran Bretagna – SSE Renewables) 350 Mw, 152 turbine; Pen y Cymoedd (Gran Bretagna – Vattenfall) 256 MW, 76 turbine; Alto Minho (Portogallo) 240 MW, 120 turbine; Vento Minho (Portogallo) 240 MW, 120 turbine; Andau (Austria – Bewag, ImWind, Püspök) 237 MW, 79 turbine; Maranchón (Spagna – Iberdrola) 208 MW, 104 turbine; Dorenell (Gran Bretagna – Infinergy) 177 MW, 59 turbine.

energia alternativa, energia rinnovabile, eolico


Gino Favola

Laureato in Scienze Politiche, da sempre sono stato appassionato dai temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità. Da sempre convinto che l'economia debba essere ricondotta sotto le leggi della società civile, mi sono interessato a letture come quelle di Tiziano Terzani, Simone Perotti, Michael Pollan. Mi occupo nello specifico della sezione " ecoreati" per dare uno strumento in più, una sentinella attiva nel territorio, che da voce a tutte le segnalazioni dei nostri lettori che condividono con noi la sensibilità per la difesa dell'ambiente e della natura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ambiente Bio è una risorsa informativa che affronta le tematiche relative a uno stile di vita sano e virtuoso in ogni senso.

Contattaci: [email protected]

Iscrizione Newsletter