Case sugli alberi: tutte le località in Italia

Case sugli alberi: le più belle località italiane per un viaggio da sogno

Case sugli alberi: un sogno che diventa realtà! Anche in Italia tante strutture di accoglienza nascono in cima a un albero. Per un’esperienza vera di turismo green… ecco tutte le strutture

Case sugli alberi: siamo abituati a vederle nei film, nelle serie tv e nei cartoni… ma di certo non in quelli ambientati in Italia! La ‘tradizione’ viene dritta dagli Stati Uniti, dove gli spazi sono certamente più ampi e molte case (almeno in periferia e nei piccoli centri) hanno ampi giardini dove i ragazzi possono realizzare dei piccoli rifugi sugli alberi. Un esempio? La casetta di Bart Simpson è diventata memorabile!

Anche se è un’idea ‘importata’, non ha per questo meno fascino. L’idea è quella di un luogo appartato, irraggiungibile ai più. E soprattutto immerso nella natura! Ideale per gli innamorati, ma per chiunque cerchi una vacanza davvero green.

Ecco alcune delle strutture che, in Italia, ospitano una casa sull’albero.

Case sugli alberi: gli esempi italiani

L’elenco, realizzato dall’Ansa, comprende diversi tipi di strutture. Sono soprattutto al Nord: i budget sono molto diversi tra loro, a seconda che si scelga una soluzione più lussuosa o una ‘spartana’. Scopriamone alcune.

San Luis Hotel – Avelengo

Il San Luis sorge ad Avelengo a pochi km da Merano, attorno a un lago di 5800 mq, in una radura inviolata immersa in 40 ettari di parco alpino”, leggiamo sul sito web.

Gli alloggi dell’hotel sono pensati “per favorire un contatto primordiale con la natura“. Sono disponibili chalet in legno e casette sugli alberi, dallo stile essenziale, con tanta cura dei dettagli.

case sugli alberi avelengo

INFO

La Bella Vite – Carpeneto

Situato a Carpeneto in provincia di Alessandria, tra le colline dell’Alto Monferrato, La Bella Vite è un Eco Bio Agriturismo. Interamente circondato dai vigneti dell’annessa cantina biologica Rocco, la struttura offre “una raffinata immersione in una campagna ancora largamente intatta, in sintonia con il ritmo della natura e delle stagioni“.

Eco bio Agriturismo La Bella Vite su Facebook

INFO

Hotel Casa Sull’Albero – Malgrate

Nell’antico borgo di Malgrate, affacciata sul Lago di Como, circondata da un parco di alberi secolari con piscina all’aperto, la Casa Sull’Albero è composta da due ville affascinanti e moderne realizzate in vetro e legno“.

L’attenzione alla sostenibilità del progetto è evidente. Tutte le strutture sono infatti realizzate con legno di recupero.

INFO

Agriturismo Nuova Fattoria – Torre Astura

Ci spostiamo un po’ più a sud, nel Lazio con La Nuova Fattoria, agriturismo di Torre Astura. Qui è possibile godersi un soggiorno nella suite “Il Nido”, che offre un’esperienza romantica esclusivamente per due.

Un nido d’amore, una coccola fra le nuvole con tutte le comodità che si desiderano, con un tocco di  raffinatezza per rendere il tuo soggiorno ancora più speciale”.


INFO

Fattoria d’arte “I Colli”

Lentella Una graziosa stanza in miniatura, ma tenuta come una bomboniera. Nella casa sull’albero de “I Colli” a Lentella in Abruzzo, si può vedere il mare di Vasto. La colazione è inclusa e la particolarità è che viene ‘issata’ nella baita con una carrucola!

Case sugli alberi a Lentella
© Fattoria D’Arte – I Colli
Leggi anche: La casa di riposo immersa nel verde che sembra uscita da una fiaba

La novità: Atomi sospesi nel Bosco di Biccari ( Foggia )

Non solo case in legno o piattaforme: se fosse possibile dormire in un involucro sospeso nel verde all’interno di un bosco, lo fareste?

Questo sarà possibile dal prossimo anno sulla splendida riva del Lago Pescara, sarà sempre più divertente e speciale. A Biccari, il paese alle pendici del Monte Cornacchia, nel Foggiano, per la primavera 2020 sarà possibile fare anche questo tipo di esperienza.

bubble room biccari
Bubble Room a Biccari

Dopo il successo di quest’anno con la bubble room, dal prossimo anno sarà possibile dormire in un Atomo, ovvero una tree tent sospesa nella natura. Sempre  più proiettato verso il concetto di outdoor, Biccari si conferma paese ecosostenibile.

Questo speciale Atomo riduce al minimo l’impatto ambientale pur garantendo un grande confort. All’interno è installato, infatti, un pianale perfettamente rigido che permetterà a tutti gli amanti della natura di godersi liberamente i quattro metri quadrati della tree tent rimanendo sospesi tra gli alberi a diversi metri di altezza.

Foto in evidenza: Tony Guyton

case sugli alberi, eco-vacanze, turismo sostenibile


Agnese Tondelli

La mia passione è sempre stata l'arte di creare con poco, e di riutilizzare le risorse per formare oggetti di nuova utilità. Per questo troverete numerosi articoli che riguardano il riciclo creativo e piccoli tutorial su come svolgere piccoli e grandi lavori domestici. Sono anche una mamma premurosa e mi piace dare dei consigli per vivere questo aspetto della nostra vita nel modo più naturale e sicuro possibile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.