Il lievito chimico in polvere ha la caratteristica di produrre anidride carbonica quando è sottoposto a calore e viene usato per fare aumentare di volume la pasta per pane, pizza o gli impasti per torte.
Molta gente ormai soffre delle più strane forme di allergia alimentare, ma anche delle più originali intolleranze ai cibi. Cerchiamo alternative naturali al lievito chimico
Esistono molteplici tipi di lievito in commercio e non, proviamo a fare una classifica:
- Lievito madre, ne abbiamo parlato in’altra sezione basta cliccare qui.
- Lievito di birra fresco
Si presenta sotto forma compatta ed è anche conosciuto con l nome di “lievito di birra”.Questo tipo di lievito dovrebbe essere sbriciolato in acqua a 30-35 gradi e lasciato riposare per dieci minuti prima di essere mescolato agli altri ingredienti.
- Lievito di birra secco
E’ più ricco di nutrienti rispetto a quello fresco, cioè a quello che si usa comunemente per fare il pane o la pizza. Si può acquistare in farmacia, in erboristeria e nella grande distribuzione. Si trova in varie forme: in compresse o bustine da assumere direttamente, oppure in scaglie, che possono essere aggiunte a minestre o insalate.
- Lievito cremor tartaro
Il cremor tartaro è un sale acido, l’acido tartarico, chiamato anche bitartrato di potassio o cremore di tartaro. Ha proprietà stabilizzanti e dona sofficità agli impasti. Addizionato con bicarbonato di sodio funge da lievito.
- Lievito chimico in polvere
L’effetto lievitante è sempre dovuto allo sviluppo di anidride carbonica, un gas che viene intrappolato all’interno dei prodotti creando sacche di aria, le quali “gonfiano” letteralmente il prodotto provocandone la lievitazione. Nei lievito chimico lo sviluppo di questo gas è causato da una semplice reazione chimica.
- Lievito alimentare
Il lievito alimentare manca della capacità di lievitazione ed è a tutti gli effetti un integratore alimentare che abbiamo già avuto modo di trattare in un precedente articolo che potete visionare cliccando qui.
Nel caso in cui non volessimo usare lieviti in polvere chimici, o nel caso in cui ne fossimo sprovvisti vi consigliamo alcuni semplici trucchi per avere lo stesso effetto lievitante:
Le dosi corrispondo ad una bustina, e vi elenchiamo 7 possibili soluzioni in alternativa:
1) 1/4 di cucchiaino bicarbonato + 1/2 cucchiaino di succo di limone in alternativa 100 gr di latte mescolare bene il tutto
2) 1/4 di cucchiaino di bicarbonato e 125 gr di yogurt mescolare bene in tutto.
3) un bicchiere di succo di mela e lasciare riposare l’impasto
4) 3 albumi montati a neve
5) un bicchiere di birra va bene ad esempio per le frittelle o anche per la pizza.
6) 1/2 cucchiaino di bicarbonato in sostituzione di una bustina di zucchero.
7) lievito pasta madre qui trovi la ricetta base.
queste alternative sono semplici ed eseguibili facilmente, oggi stesso provo a fare un lievito naturale seguendo la procedura indicata ! Grazie !!!