Tagliatelle cavolfiore, noci e seitan

Molte sono le ricette che possiamo sperimentare con il seitan, che possiamo fare in casa partendo di base dalla farina oppure acquistare il preparato che ci aiuta anche a sprecare meno acqua.

Una volta preparato possiamo usarne qualche fettina per proporre queste tagliatelle..

Ingredienti:

  • 400gr tagliatelle
  • 80 gr di seitan
  • 150gr cimette cavolfiore bollite
  • 80 gr noci sgusciate
  • 1 spicchio aglio
  • Peperoncino in polvere
  • Olio evo
  • Sale qb

Mentre portate a ebollizione una pentola capiente piena di acqua salata, cuocete al vapore le cimette di cavolfiore, e mettete poi a parte. In una padella antiaderente fate rosolare uno spicchio d’aglio, toglietelo appena sarà dorato e fate rosolare il seitan tagliato a cubetti piccoli. Mentre le tagliatelle cuociono, aggiungete al seitan, le cime di cavolfiore, le noci tritate, un pizzico di peperoncino e regolate di sale. Scolate le tagliatelle, saltatele nella padella insieme al condimento  e poi servite, con una spruzzata di granella di noci per decorare.

cavolfiore, eco ricette, ricette con cavolfiore, ricette con seitan


Gino Favola

Laureato in Scienze Politiche, da sempre sono stato appassionato dai temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità. Da sempre convinto che l'economia debba essere ricondotta sotto le leggi della società civile, mi sono interessato a letture come quelle di Tiziano Terzani, Simone Perotti, Michael Pollan. Mi occupo nello specifico della sezione " ecoreati" per dare uno strumento in più, una sentinella attiva nel territorio, che da voce a tutte le segnalazioni dei nostri lettori che condividono con noi la sensibilità per la difesa dell'ambiente e della natura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ambiente Bio è una risorsa informativa che affronta le tematiche relative a uno stile di vita sano e virtuoso in ogni senso.

Contattaci: [email protected]

Iscrizione Newsletter

[newsletter_signup_form id=1]