Home Alimentazione Biologica Pan dolce alle noci zucca e cannella

Pan dolce alle noci zucca e cannella

2038
0
CONDIVIDI

Siamo nel periodo della zucca e già abbiamo avuto modo di conoscere le sue proprietà, se l’abbiniamo alle noci e alla cannella ecco che trionfo di sapori ne ricaviamo.

Ingredienti:

1kg di farina di grano tenero tipo 0, 250 gr di zucca lessa, 300gr di malto di mais, 1 cucchiaio di miele a piacere, 150 gr di olio di semi di girasole, la buccia di un’arancia, 1 e ½ tazza di uva passa, 1 tazza di gherigli di noce, 1 tazza di nocciole, 2 cucchiai di cannella, 1 cucchiaio di semi di finocchio, 1 tazza di semi di anice, 3 chiodi di garofano, ½ cubetto di lievito di birra, 50 gr di pasta madre, 10 gr di sale.

Preparare un impasto con 300 gr di farina, 1/3 cubetto di lievito di birra e 1 e ½ tazza di acqua. L’impasto deve risultare morbido e appiccicoso e quindi lasciatelo riposare per circa 3 o 4 ore circa.

Frullate la zucca e aggiungete 2 tazze di acqua calda in modo tale da creare una crema fluida. Mescolate questa crema con il malto di mais, il restante lievito, 600 gr di farina 0, la pasta madre e aggiungete anche l’impasto preparato precedentemente con il lievito di birra. Mescolate bene il tutto e lasciate riposare per un’ oretta circa. Tritate i semi di finocchio, anice, cannella e chiodi di garofano e aggiungete la miscela all’impasto.  Rimescolate l’impasto e aggiungete acqua finchè non sarà morbido e appiccicoso. Create la forma che preferite, potete anche formare due filoni e metterli negli stampi.  Ungeteli e lasciateli riposare per 2 orette ancora, trascorso il tempo infornate nel forno preriscaldato a 200° e cuoceteli per  1 ora circa. A metà cottura abbassate la fiamma.

Buon appetito

 

Fonte: Terra Nuova

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here