Home Alimentazione Biologica I 3 colori della natura per combattere la pancia gonfia

I 3 colori della natura per combattere la pancia gonfia

439
0
CONDIVIDI

La pancia gonfia non è solo un fastidioso problema estetico, è soprattutto il sintomo di disturbi più radicati, basati soprattutto su abitudini alimentari scorrette, intolleranze o altri problemi derivanti da un organismo che ha perso i suoi naturali equilibri.

Abbiamo già visto alcuni rimedi naturali che possono aiutarci a combattere questo fastidioso problema. Oggi, vedremo tre frullati che sfruttano il potere dei colori e degli ingredienti presenti in natura, utili a ridurre il nostro gonfiore.

Verde

Le verdure a foglia verde sono ricche di magnesio e fibre, ci aiutano a purificare il corpo e regolano il sistema nervoso.

Un frullato green è un buon modo per iniziare a consumare verdure dalla mattina, godendo però di un sapore più dolce e cremoso, garantito dalla presenza di altri ingredienti. Per realizzare questo frullato vi serviranno: un avocado grattugiato, degli spinaci freschi molto maturi, una banana e della stevia, magari presa proprio dal vostro vaso in balcone (qui trovate alcuni suggerimenti su come coltivare la stevia in vaso).

ricette frullati

Frullate tutto insieme e decorate con una fetta di mela verde.

Bere questo frullato al mattino migliora il transito intestinale in modo naturale, senza la necessità di prendere lassativi. Un intestino in salute, aiuta a ridurre il gonfiore e i disagi derivanti da una cattiva digestione e un accumulo di sostanze tossiche nell’organismo, che possono provocare il fenomeno della pancia gonfia

Arancione

L’arancione è il colore adatto per tutti coloro che soffrono di problemi intestinali come stitichezza, diarrea, colite, parassiti, ecc, inoltre ha un sapore veramente delizioso.

Ecco gli ingredienti che vi serviranno: papaya, mango, semi di lino. Anche in questo caso potete dolcificare con della stevia. Bere verdura biologica di colore arancione consente di purificare l’organismo e mantenere la pelle giovane. Naturalmente, potete anche variare, aggiungendo o sostituendo gli ingredienti con altri dalle proprietà simili, che sono tipici delle nostre terre.

Giallo

Il giallo è il colore ideale per migliorare la nostra digestione, prevenire la ritenzione di liquidi, aiutare il nostro metabolismo nella perdita di peso. Questo frullato ha un sapore rinfrescante, tropicale e leggermente piccante, ed è ideale per affrontare il caldo.

Gli ingredienti sono: ananas maturo, succo di zenzero o zenzero in polvere, cocco, stevia, panna vegetale. Sembra che la pelle di ananas abbia proprietà benefiche per la salute: facendola bollire in acqua per 15 minuti e permettendole di riposare per altri 5, otterremo un decotto da aggiungere al nostro frullato.

Per saperne di più sui colori di frutta e verdura, associati ai benefici, potete leggere questo articolo: http://ambientebio.it/frutta-e-verdura-a-ogni-colore-un-beneficio/ vi aiuterà a scegliere meglio gli ingredienti dei vostri beveroni estivi!

(Foto in evidenza: Matthias Rhomberg; foto interna: Tim Patterson)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here