alimenti alcalini

Una guida per scoprire i cibi alcalini, neutri e acidificanti

Quando ingeriamo un determinato cibo, questo può dare una reazione acida e tende a sottrarre sali minerali all’organismo, mentre un alimento alcalino – basico, è mineralizzante e non sottrae sali minerali all’organismo. Vediamo quali sono questi alimenti. 

Quali sono i cibi acidi cibi alcalini e gli alimenti neutri ?

I cibi che ingeriamo possono dare reazione acida, alcalina o neutra, il pH va da 0 molto acido a 14,14 molto alcalino, l’acqua pura che è neutra ha un pH 7,07, la frutta ha in genere un pH acido, l’ambiente dello stomaco è acido da 1, a 1,6 molto acido.

Quando ingeriamo un determinato cibo, questo può dare una reazione acida e quindi tende a sottrarre sali minerali all’organismo, mentre un alimento alcalino basico, è mineralizzante non sottrae sali minerali all’organismo e bilancia o neutralizza gli effetti degli acidi.

Quando il sangue è in salute è basico-alcalino, un’alimentazione naturale tende al cibo mineralizzante e cerca di ridurre il cibo adicificante.
Sarebbe bene equilibrare nella alimentazione l’ingestione di cibi sia acidi che alcalinizzanti

La frutta è tendenzialmente un alimento decisamente alcalinizzante.

I cibi acidificanti e gli acidi contenuti negli alimenti

I cibi che danno reazione ACIDA sono:

  • i fagioli
  • la carne
  • il pesce
  • il formaggio
  • i cereali ed alcune noci
  • gli alimenti raffinati e industriali
  • zucchero bianco
  • arachidi
  • uova
  • salmone fresco
  • ostriche
  • crackers integrali
  • noci
  • pane e farina integrale
  • formaggi
  • ricotta
  • pane bianco
  • riso cotto
  • pasta cotta
  • frutta secca
  • caffè
  • cioccolato

Gli alimenti acidi che contengono l’acido citrico sono il limone ed il ribes nero, l’acido malico è contenuto nella prugna, nel ribes, nella cotogna e nella mela, altri tipi di acido sono il tartarico, l’ossalico, il succinico, il fumarico, l’acetico, l’amilico.

La frutta e le verdure contengono questi acidi che se non sono in eccesso sono benefici per la salute e mineralizzanti, attivano la ventilazione polmonare, alcuni alcalinizzano il sangue.
Sono dannosi per l’organismo l’acido urico e le purine presenti nelle carni, l’acido lattico e cadaverico delle carni, l’acido butirrico dei grassi animali. Per chi soffre di calcoli renali è bene evitare i cibi che contengono acido ossalico che troviamo negli spinaci, nelle bietole, nel cacao, nella barbabietola rossa nella cioccolata ed in alcuni ortaggi.

Acido benzoico e reumatismi

Per chi soffre di gotta e di reumatismi sarebbe bene evitare il consumo di prugne che contengono acido benzoico In più l’acido tannico ad alte dosi è dannoso per il nostro organismo, contenuto nel caffè, nella frutta non matura, nel vino rosso e nel tè, un suo eccesso provoca denutrizione proteica ed il cancro.

Per contrastare un eccesso di acidità che provoca demineralizzazione è bene assumere carote, cavolo, sedano, frumento germogliato, insalate crude, l’acqua delle verdure bollite, succhi di arancia, e frutta come ananas, ciliegia, fragola, mela, uva.

Gli alimenti alcalinizzanti – cibi alcalini

Danno una reazione ALCALINA in genere:

  • la frutta
  • la verdura
  • i legumi
  • le mandorle
  • uva secca
  • fagioli secchi
  • datteri
  • bieta
  • carote
  • sedano
  • melone
  • albicocche
  • Ananas
  • pompelmo
  • arancia
  • cavolo
  • banana
  • pomodori
  • limoni
  • pesca
  • mela
  • pera
  • zucca
  • miglio
  • tisane a base di erbe
  • germogli
  • uva

Gli alimenti neutri

Sono NEUTRI lo zucchero (non raffinato) ed il latte (varia dal tipo e dal processo di conservazione adottato), miele, olio e burro.


tabella_acido_basico_completa

L’ eccesso di cibi acidi

Sarebbe bene nella alimentazione naturale dare la preferenza ai cibi alcalini. Ma senza scartare i cibi acidi, dei quali abbiamo comunque bisogno.

Un eccesso di cibi acidi sottrae minerali al nostro organismo, a lungo andare le ossa perdono la loro consistenza, i denti si cariano, il sangue diventa anemico, la pelle si rovina e si spacca, si possono formare i calcoli ai reni o alla cistifellea, debolezza generale, senso di freddo, infezioni, disturbi digestivi, alle vie respiratorie, alla pelle.

Le unghie macchiate di bianco che sono indice di demineralizzazione, e un’alimentazione troppo acida può provocare acetone, o deviazione della colonna vertebrale nei bambini, è bene quindi evitare anche certe bevande acide, come la coca-cola, e tenere in considerazione che un eccesso di cibo acidifica. Non esiste un rapporto diretto tra un alimento dal sapore acido e la sua reazione nell’organismo. Alle volte il succo del limone fresco può essere un buon antiacido dello stomaco

Autore:: Dr. Angela Tabarrini

Articolo aggiornato il giorno 21/09/2020

 

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Gino Favola

Laureato in Scienze Politiche, da sempre sono stato appassionato dai temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità. Da sempre convinto che l'economia debba essere ricondotta sotto le leggi della società civile, mi sono interessato a letture come quelle di Tiziano Terzani, Simone Perotti, Michael Pollan. Mi occupo nello specifico della sezione " ecoreati" per dare uno strumento in più, una sentinella attiva nel territorio, che da voce a tutte le segnalazioni dei nostri lettori che condividono con noi la sensibilità per la difesa dell'ambiente e della natura.

Comments (4)

  • In effetti all’inizio si parla dei fagioli come acidificanti e poi li si rinominano come cibo alcalinizzante. Quale delle due???

    • Ciao Marina, sotto all’articolo trovi una tabella che spiega quali legumi e in particolari quali tipi di fagioli sono alcalini e quali acidi. Sono proprio divisi per tipologia.Ecco perchè in entrambe è scritto fagioli in genere, ma poi sotto viene spiegato quali.

  • Ciao….io vorrei fare una critica: perchè presi 100 siti diversi che parlano di corretta alimentazione, tutti i siti sono in contraddizione tra loro??…per esempio non esiste una, dico una, tabella sugli alimenti alcalinizzanti che sia in accordo con un’altra!!!..tutto questo provoca profondo disorientamento, e alla fine anche una persona con le migliori intenzioni si domanda: ma chi ha ragione?? sono tutti in disaccordo gli uni con gli altri!!! non esiste alimento umano che non sia esente da critiche in qualche sito più o meno attendibile!! io ho trovato, per dirne una, anche un sito dove si diceva: state attenti alla frutta (?????!!!!!) max 25 grammi di fruttosio al gg!!
    Quello che penso è che ormai in fatto di alimentazione internet è diventato un bordello, tutti hanno la verità e tutti si sbagliano!
    Alla fine sto sempre più pensando: mangio il cazzo che mi pare….poco di tutto senza esagerare, facendo attività fisica, controllando il peso ed evitando quelle che sono le evidenti porcherie alimentari!!!…altrimenti seguendo questa o quell’altra dieta, questo o quell’altro sito, questo “esperto” o quell’altro, si arriva comunque per tutti all’assolutà verità e contemporaneamente all’assuluto errore!!!……al diavolo!!!

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