Quando ingeriamo un determinato cibo, questo può dare una reazione acida e tende a sottrarre sali minerali all’organismo, mentre un alimento alcalino – basico, è mineralizzante e non sottrae sali minerali all’organismo. Vediamo quali sono questi alimenti.
Indice dei contenuti
Quali sono i cibi acidi cibi alcalini e gli alimenti neutri ?
I cibi che ingeriamo possono dare reazione acida, alcalina o neutra, il pH va da 0 molto acido a 14,14 molto alcalino, l’acqua pura che è neutra ha un pH 7,07, la frutta ha in genere un pH acido, l’ambiente dello stomaco è acido da 1, a 1,6 molto acido.
Quando ingeriamo un determinato cibo, questo può dare una reazione acida e quindi tende a sottrarre sali minerali all’organismo, mentre un alimento alcalino basico, è mineralizzante non sottrae sali minerali all’organismo e bilancia o neutralizza gli effetti degli acidi.
Quando il sangue è in salute è basico-alcalino, un’alimentazione naturale tende al cibo mineralizzante e cerca di ridurre il cibo adicificante.
Sarebbe bene equilibrare nella alimentazione l’ingestione di cibi sia acidi che alcalinizzanti
I cibi acidificanti e gli acidi contenuti negli alimenti
I cibi che danno reazione ACIDA sono:
- i fagioli
- la carne
- il pesce
- il formaggio
- i cereali ed alcune noci
- gli alimenti raffinati e industriali
- zucchero bianco
- arachidi
- uova
- salmone fresco
- ostriche
- crackers integrali
- noci
- pane e farina integrale
- formaggi
- ricotta
- pane bianco
- riso cotto
- pasta cotta
- frutta secca
- tè
- caffè
- cioccolato
Gli alimenti acidi che contengono l’acido citrico sono il limone ed il ribes nero, l’acido malico è contenuto nella prugna, nel ribes, nella cotogna e nella mela, altri tipi di acido sono il tartarico, l’ossalico, il succinico, il fumarico, l’acetico, l’amilico.
La frutta e le verdure contengono questi acidi che se non sono in eccesso sono benefici per la salute e mineralizzanti, attivano la ventilazione polmonare, alcuni alcalinizzano il sangue.
Sono dannosi per l’organismo l’acido urico e le purine presenti nelle carni, l’acido lattico e cadaverico delle carni, l’acido butirrico dei grassi animali. Per chi soffre di calcoli renali è bene evitare i cibi che contengono acido ossalico che troviamo negli spinaci, nelle bietole, nel cacao, nella barbabietola rossa nella cioccolata ed in alcuni ortaggi.
Acido benzoico e reumatismi
Per chi soffre di gotta e di reumatismi sarebbe bene evitare il consumo di prugne che contengono acido benzoico In più l’acido tannico ad alte dosi è dannoso per il nostro organismo, contenuto nel caffè, nella frutta non matura, nel vino rosso e nel tè, un suo eccesso provoca denutrizione proteica ed il cancro.
Per contrastare un eccesso di acidità che provoca demineralizzazione è bene assumere carote, cavolo, sedano, frumento germogliato, insalate crude, l’acqua delle verdure bollite, succhi di arancia, e frutta come ananas, ciliegia, fragola, mela, uva.
Gli alimenti alcalinizzanti – cibi alcalini
Danno una reazione ALCALINA in genere:
- la frutta
- la verdura
- i legumi
- le mandorle
- uva secca
- fagioli secchi
- datteri
- bieta
- carote
- sedano
- melone
- albicocche
- Ananas
- pompelmo
- arancia
- cavolo
- banana
- pomodori
- limoni
- pesca
- mela
- pera
- zucca
- miglio
- tisane a base di erbe
- germogli
- uva
Gli alimenti neutri
Sono NEUTRI lo zucchero (non raffinato) ed il latte (varia dal tipo e dal processo di conservazione adottato), miele, olio e burro.
L’ eccesso di cibi acidi
Sarebbe bene nella alimentazione naturale dare la preferenza ai cibi alcalini. Ma senza scartare i cibi acidi, dei quali abbiamo comunque bisogno.
Un eccesso di cibi acidi sottrae minerali al nostro organismo, a lungo andare le ossa perdono la loro consistenza, i denti si cariano, il sangue diventa anemico, la pelle si rovina e si spacca, si possono formare i calcoli ai reni o alla cistifellea, debolezza generale, senso di freddo, infezioni, disturbi digestivi, alle vie respiratorie, alla pelle.
Le unghie macchiate di bianco che sono indice di demineralizzazione, e un’alimentazione troppo acida può provocare acetone, o deviazione della colonna vertebrale nei bambini, è bene quindi evitare anche certe bevande acide, come la coca-cola, e tenere in considerazione che un eccesso di cibo acidifica. Non esiste un rapporto diretto tra un alimento dal sapore acido e la sua reazione nell’organismo. Alle volte il succo del limone fresco può essere un buon antiacido dello stomaco
Autore:: Dr. Angela Tabarrini
Articolo aggiornato il giorno 21/09/2020
Il principio di base è valido ma la guida è alquanto approssimativa, imprecisa e superficiale.
Per approfondimenti vedere
http://www.bisedizioni.it/libri/il_miracolo_del_ph_alcalino.php
In effetti all’inizio si parla dei fagioli come acidificanti e poi li si rinominano come cibo alcalinizzante. Quale delle due???
Ciao Marina, sotto all’articolo trovi una tabella che spiega quali legumi e in particolari quali tipi di fagioli sono alcalini e quali acidi. Sono proprio divisi per tipologia.Ecco perchè in entrambe è scritto fagioli in genere, ma poi sotto viene spiegato quali.
Ciao….io vorrei fare una critica: perchè presi 100 siti diversi che parlano di corretta alimentazione, tutti i siti sono in contraddizione tra loro??…per esempio non esiste una, dico una, tabella sugli alimenti alcalinizzanti che sia in accordo con un’altra!!!..tutto questo provoca profondo disorientamento, e alla fine anche una persona con le migliori intenzioni si domanda: ma chi ha ragione?? sono tutti in disaccordo gli uni con gli altri!!! non esiste alimento umano che non sia esente da critiche in qualche sito più o meno attendibile!! io ho trovato, per dirne una, anche un sito dove si diceva: state attenti alla frutta (?????!!!!!) max 25 grammi di fruttosio al gg!!
Quello che penso è che ormai in fatto di alimentazione internet è diventato un bordello, tutti hanno la verità e tutti si sbagliano!
Alla fine sto sempre più pensando: mangio il cazzo che mi pare….poco di tutto senza esagerare, facendo attività fisica, controllando il peso ed evitando quelle che sono le evidenti porcherie alimentari!!!…altrimenti seguendo questa o quell’altra dieta, questo o quell’altro sito, questo “esperto” o quell’altro, si arriva comunque per tutti all’assolutà verità e contemporaneamente all’assuluto errore!!!……al diavolo!!!
Buongiorno,
sono molto interessato alla dieta alcalina ma ci sono autorevoli opinioni contrarie (Airc).
Cosa pensare?
Cordiali saluti.
Marco
https://www.airc.it/cancro/informazioni-tumori/corretta-informazione/la-dieta-alcalina-puo-combattere-il-cancro