Home Alimentazione e Salute Alimentazione Biologica: centrifugati di verdure carote e zenzero

Alimentazione Biologica: centrifugati di verdure carote e zenzero

26716
0
CONDIVIDI
Centrifugati di verdure: carote e zenzero

I centrifugati di verdure sono una buona abitudine per chi sceglie un’alimentazione sana e vuole dare un supporto importante al proprio organismo. Vi proponiamo il succo di carote e zenzero, per un pieno di antiossidanti e vitamine.

Tutti desideriamo restare in forma e avere una pelle luminosa. Una dieta equilibrata e uno stile di vita attiva ci aiutano in questa direzione. Sempre più persone si mettono a tavola con maggiore consapevolezza e fanno più attenzione a ciò che mangiano. Tra le buone abitudini, c’è quella di introdurre nella propria alimentazione centrifugati di verdure e frutta.

L’ideale è avere la possibilità di produrli in casa, con frutta e verdura fresca e biologica, con un frullatore o una centrifuga. Ormai si trovano in commercio facilmente e a prezzi abbordabili, ma ti permettono di creare succhi con cui fare un pieno di vitamine, minerali e antiossidanti.

In particolare, tra i centrifugati di verdure c’è un succo che ci offre una miniera di benefici: il succo di carota e zenzero. È l’ideale soprattutto nel periodo invernale, quando abbiamo più bisogno di rafforzare le difese immunitarie contro l’influenza.

Proprietà delle carote

Tra i centrifugati di verdure, quelli a base di carota e zenzero sono particolarmente utili per rafforzare il sistema immunitario e la nostra salute nel complesso, grazie alle proprietà che racchiudono. I benefici dello zenzero sono molto conosciuti (e ne abbiamo già parlato diverse volte). Meno conosciuti forse quelle delle carote: eppure sono tantissimi! Eccone alcuni:

  • Migliorano la vista, grazie all’alto contenuto di Vitamina A
  • Combattono il cancro, perché ricche di antiossidanti che riducono gli effetti dannosi dei radicali liberi
  • Proteggono il cuore, in quanto il betacarotene, l’alfa carotene e la luteina combattono il colesterolo
  • Rendono la pelle più luminosa, grazie all’azione degli antiossidanti e la vitamina A, e la proteggono dai danni dei raggi ultravioletti e aiutano a riparare i tessuti danneggiati da acne e macchie.
  • Riducono i rischi di ictus del 68%, secondo una ricerca dell’Havard University, grazie agli alti livelli di betacarotene che contiene.
LEGGI ANCHE: Zenzero: proprietà, benefici e come usarlo in cucina

Come preparare il centrifugato di carote e zenzero

Tutti i centrifugati di verdura sono molto semplici da preparare. Basta scegliere le verdure che più ci piacciono o che stanno maturando troppo in frigo, pulirle e inserirle nella centrifuga. Per il succo di carote e zenzero vi occorrono 2-3 carote biologiche e mezza radice di zenzero.



Pelate le carote e tagliatele in 3-4 parti, pulite un po’ di zenzero dalla buccia e poi mettete tutto nella centrifuga. In meno di due minuti, il vostro succo salutare sarà bello che pronto.

LEGGI ANCHE: Questa vecchia ricetta a base di carote farà scomparire la vostra tosse

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here