Quest’anno ricorre l’anniversario dei quarant’anni dalla prima sagoma luminosa di abete natalizio disegnata sul versante del monte Ingino che domina la Città di Gubbio.
L’ albero di Natale più grande del mondo viene acceso ogni anno alle pendici del Monte Ingino, che domina la città medievale di Gubbio, nella regione umbra del centro Italia.
Leggi anche —->Addobbi natalizi fai da te: come realizzarli con il riciclo
Leggi anche —->Come fare un fiocco natalizio: tutte le varianti in carta e stoffa
Ogni anno la città illumina il suo magico albero di Natale con più di 700 luci in una cerimonia di illuminazione annuale che risale al 1981. L’Albero, entrato nel Guinness dei Primati dal 1991, è costituito da corpi illuminanti di vario tipo e colore, che disegnano un effetto cromatico assolutamente particolare e unico.
L’albero misura oltre 750 m di altezza: le sue ‘radici’ si estendono a ridosso delle antiche mura della città mentre la sua stella raggiunge la basilica del santo patrono del paese, S. Ubaldo, sulla sommità del monte. La realizzazione di questo bellissimo progetto viene ogni anno sostenuta da volontari chiamati Alberaioli che realizza l’opera gratuitamente per trasmettere un messaggio di amicizia e fratellanza.
Quest’anno saranno il sindaco di Gubbio, Filippo Stirati, e il vescovo della diocesi eugubina, Luciano Paolucci Bedini, i due testimonial dell’accensione 2020 dell’Albero di Natale più grande del mondo. Nel rispetto delle restrizioni anti-Covid, l’accensione sarà visibile solo attraverso i mezzi di comunicazione e non ci sarà il consueto evento di piazza. L’inizio della cerimonia è fissato per le ore 18 di lunedì 7 dicembre – alla vigilia dell’Immacolata, compatrona di Gubbio – e sarà trasmesso in streaming sui canali Facebook, YouTube e Instagram del comitato, su Trg al canale 11 e in streaming su www.trgmedia.it.
Lo si potrà ammirare dal 7 dicembre fino al 10 gennaio, a partire dal tardo pomeriggio. Sarà possibile osservarlo da diverse angolazioni della città, in modo da garantire tutte le misure di sicurezza indispensabili in questi giorni così concitati.
Foto: Pagina Facebook albero di Natale di Gubbio