Il perossido di idrogeno, conosciuto anche come acqua ossigenata, è un antisettico usato sulla pelle per prevenire l’infezione di piccoli tagli, graffi e ustioni.
Un prodotto del kit di pronto soccorso che può benissimo essere utilizzato per molti altri usi all’interno della casa, dato che ci può aiutare nelle pulizie della persona e della casa stessa.
Vediamo insieme per cosa lo possiamo impiegare.
Indice dei contenuti
Acqua ossigenata e pulizie della casa
Rimuove le macchie di sangue dai tessuti
Versa l’acqua ossigenata sulla macchia di sangue, lascia agire qualche minuto e tampona con un panno, fai l’operazione più volte finchè non vedi che la macchia sparisce. Non utilizzare acqua calda se vi è ancora presenza della macchia di sangue, il calore tende a fissare il sangue nel tessuto.
Rimuove le macchie di erba, vino, cioccolato
Creare una miscela di due parti di acqua ossigenata e una parte di detergente per i piatti, mescolare il tutto e applicarlo sulla parte da trattare. Lasciare agire e poi utilizzare una spazzola per togliere il tutto. Se i tessuti sono delicati provate sempre prima a testare il prodotto su un angolo nascosto.
Sostituto della candeggina
Per sbiancare e illuminare i tessuti bianchi, aggiungete una tazza di acqua ossigenata, al carico di lavaggio. Potete anche aggiungere due bicchieri di acqua ossigenata in un catino d’acqua e immergere in panni, lasciare agire un oretta e poi mettere il tutto in lavatrice. L’acqua ossigenata è anche un ottimo anti-fungino ed è molto utile per togliere quello spiacevole odore, che si forma solitamente sui teli del bagno.
Rimuove le macchie dal marmo
Il marmo è facile che venga macchiato, con acqua olio e altre sostanze. La soluzione migliore sarebbe utilizzare un prodotto antimacchia che lo protegga, ma in caso contrario possiamo usare questo trucchetto. Ricordatevi sempre di provare prima in un angolo nascosto. Fate una miscela con farina e acqua ossigenata. Creata la pastella spalmarla subito sulla macchia fresca e ricoprire il tutto con un foglia di pellicola trasparente, in modo tale che la pastella non si secchi. Lasciare agire qualche ora e poi ripulire il tutto.
Antimuffa
L’acqua ossigenata è un ottimo antimuffa, uccide la muffa. Applicate con uno spruzzo, l’acqua ossigenata direttamente sull’area interessata dalla muffa e lasciare agire anche un’ora.
Disinfettante per spazzolini
Ottimo disinfettante per gli spazzolini, aiuta ad eliminare i batteri ed evita contaminazioni. Oltre agli spazzolini può disinfettare sanitari, taglieri da cucina, può essere spruzzato su frutta e verdura (poi deve essere ben risciacquata) per eliminare eventuali batteri.
Acqua ossigenata e pulizia della persona
Disinfetta il cavo orale
L’acqua ossigenata uccide i germi presenti nel cavo orale. Potete versare un cucchiaio di prodotto in un bicchiere d’acqua e fare dei gargarismi, oppure mettere qualche goccia nello spazzolino dei denti.
Elimina il cattivo odore dei piedi
L’acqua ossigenata elimina i funghi che possono causare cattivo odore ai piedi, fate un pediluvio mettendo un bicchiere di prodotto in un catino di acqua e immergete i piedi per una mezz’ora.
Sbiancante delle unghie
Aiuta a schiarire le unghie, basta mettere un cucchiaio di acqua ossigenata in un un catino piccolo di acqua calda e immergere le unghie, prive di smalto, per una 10 di minuti. Lavate poi le mani.
Utile contro il raffreddore
Quando abbiamo un pò di naso chiuso e di mal di gola, versiamo qualche goccia di acqua ossigenata nelle orecchie, questo è un vecchio rimedio delle nonne ma sempre utile, lasciamo agire qualche secondo e facciamo fuori uscire il prodotto asciugandoci poi. Il trattamento va ripetuto ogni 3 ore, finchè non si sente più schiumare il prodotto. I benefici si possono riscontrare nel giro di una mezza giornata.
Un nuovo studio sull’acqua ossigenata
Recentemente inoltre i ricercatori dell’Istituto di chimica dei composti organo metallici (Iccom-Cnr) e dell’Istituto dei materiali per l’elettronica e il magnetismo (Imem-Cnr) hanno inventato un nuovo metodo per produrre l’acqua ossigenata, rendendo il processo più ecologico e più economico. Ecco lo studio.
Bellissimo articolo, dato che sono ignorante in materia vorrei sapere nelle percentuali indicate a quanti volumi s’intende l’acqua ossigenata, (ho visto 3% di perossido d’idrogeno)In parole povere, cosa devo chiedere in farmacia?. Grazie per la risposta.
Ciao Nunzia è giusto al 3% come hai scritto anche tu. La percentuale corretta è del 3% di perossido d’idrogeno (a 3 volumi)
Salve a tutti, io uso l acqua ossigenata al 3,6 volumi per le unghie dei piedi, e in più 30 ml acqua ossigenata in 30 ml di acqua e dopo lavati i denti e passato filo interdentale sciaqquare con questo mezzo bichiere di soluzione per 20 secondi,ottimo rimedio per disinfettare le gengive e la lingua-
Salve,grazie per le interessanti informazioni. Scusate la mia ignoranza,ma vorrei capire meglio una cosa: quando scrivete “acqua ossigenata diluita al 10%” state parlando di acqua ossigenata a 10 volumi?
Credo vogliano dire acqua ossigenata pura diluita con acqua al 10% cioè per un totale di 100 ml, 90% sarà acqua ossigenata e 10% di acqua distillata (di solito si usa questa)
Io veramente ho capito esattamente il contrario: diluita al 10% si intende 10% di acqua ossigenata e 90% di acqua. Sbaglio?!
Sono molto entusiasto di molte notizie che non sapevo come ad esempio di queta dell’acqua ossigenata
grazie…..
Per l’eliminazione di Salmonella e E. Coli si usa sempre l’acqua ossigenata a 3 volumi? E in che percentuale si diluire con l’aceto? Grazie per le informazioni molto utile
Molto interessante, sono interessata ad altri articoli.
Ciao Anna,grazie e visto che sei interessata ad altri articoli, ti puoi iscrivere alla newsletter. In basso sulla destra della pagina troverai dove iscriverti
https://www.ambientebio.it/
io la uso sullo spazzolino da denti e come collutorio: ottima!
Salve , una curiosità … Che differenza c’è tra acqua ossigenata ed acqua idrogenata?
Sono d’accordo con te Daniela.
Desidero sapere i vari benefici dell’acqua ossigenata. Grazie. Oscar Randazzo
possiedo dell’acqua ossigenata al 35%,vorrei sapere come fare ad usarla alle percentuali giuste per gli usi citati nell’articolo
Bere acqua ionizzata fa’ bene alla salute. Riscaldarla nel microonde si ionizza
ho capito bene ? nel micronde l’acqua si ionzza ? ma per quanti minuti bisogna lasciarla ?
grazie .
milva.
Vorrei precisare che, l’Acqua Ossigenata è assai pericolosa ad alte concentrazioni, e che le concentrazioni percentuali sono cosa ben diversa dai “volumi”. Ciò non emerge con la dovuta chiarezza dall’articolo e va precisato. Normalmente l’Acqua Ossigenata per disinfezione cutanea è a 10 volumi, corrispondenti a una concentrazione del 3%, o a 12 volumi, corrispondenti a una concentrazione del 3.6%. Si trova anche a 24 volumi (7.2%) e a 34 volumi (10%) per decolorazioni. Si trova anche a concentrazioni molto più elevate, ma la sua pericolosità (è tossica, corrosiva acida, comburente) ne sconsiglia l’uso agli inesperti.
Gigi.per cui io che voglio sbiancare i denti che chiedo in farmacia?
Puo aiutare per sbiancare le fughe delle piastrelle ?
Si acqua ossigenata può aiutare