Indice dei contenuti
- 1 Le erbe curative sono davvero semplici da coltivare in casa. Non necessitano di molto spazio e ci offrono innumerevoli benefici, soprattutto se sappiamo come utilizzarle.
- 1.1 1. Basilico
- 1.2 2. Erbe curative: la salvia
- 1.3 3. Acetosa
- 1.4 4. Coriandolo
- 1.5 5. Erbe curative: l’Erba Roberta
- 1.6 6. Melissa
- 1.7 Leggi anche: La melissa un rimedio naturale utile negli sbalzi ormonali
- 1.8 7. Prezzemolo
- 1.9 8. Erbe curative: il Rosmarino
- 1.10 9. Menta
- 1.11 Leggi anche: 7 benefici del tè alla menta
Le erbe curative sono davvero semplici da coltivare in casa. Non necessitano di molto spazio e ci offrono innumerevoli benefici, soprattutto se sappiamo come utilizzarle.
Parliamo di erbe che sono spesso usato per condire i nostri piatti, ma soprattutto si rivelano molto utili per farci stare meglio e preservare la nostra salute. Coltivarle in casa è il modo migliore per avere sempre a disposizione foglie fresche e sicure.
Ecco una lista di 9 erbe curative che possiamo piantare in casa con semplicità e delle loro proprietà.
1. Basilico
Le foglie di basilico, oltre a essere profumatissime e ottime nel condire i nostri piatti, contengono oli essenziali che hanno poteri antiossidanti, anti-infiammatori e anti-batterici. Forse non tutti lo sanno, ma il basilico è anche una buona fonte di ferro e vitamina A.
Secondo uno studio condotto in India, il basilico si è rivelato un’arma efficace nell’alleviare i dolori derivanti dall’artrite. Non solo, viene impiegato anche per stimolare l’apparato intestinale, facilitare la digestione e stimolare l’appetito. Allevia gli stati di ansia ed è utile per curare l’insonnia.
2. Erbe curative: la salvia
Anticamente, la salvia era considerata la pianta dell’immortalità per i suoi numerosi effetti benefici. Combatte l’ipertensione, è un antinfiammatorio, antimicrobico e aiuta a purificare il sangue. Sembra che sia un calmante immediato e la sua assunzione aiuterebbe a lenire il mal di testa. L’olio estratto da questa pianta viene utilizzato come immunostimolante e per la protezione del cuore.
3. Acetosa
L’acetosa è molto diffusa tra le erbe curative nel nostro territorio e ha la caratteristica di poter essere raccolta durante tutto l’anno.
Le sue foglie sono conosciute per il loro elevato contenuto di vitamine, in modo particolare la vitamina C e diversi sali minerali. Possono essere aggiunte fresche nell’insalata.
Sembra che questa pianta svolga un’importante azione stimolatrice per quanto riguarda la formazione di eritrociti ed è piuttosto utile nei casi di carenza di ferro e anemia. Grazie alle sue notevoli proprietà diuretiche, inoltre, è un ottimo aiuto per rimuovere i liquidi in eccesso presenti nel corpo e come tonico per il tratto urinario e i reni.
Le sue foglie possono essere utilizzate come blando depurativo, trasformandole in infuso. Il decotto è ottimo invece per curare l’acne e le pelli eccessivamente grasse.
Per farla crescere meglio: l’acetosa predilige un terreno umido ma ben drenato. Soffre molto il caldo.
4. Coriandolo
Tra le erbe medicinali più usate, il coriandolo è una pianta eccezionale. Abbiamo infatti già visto come aiuti il corpo a disintossicarsi dai metalli pesanti, in particolare dal mercurio. È inoltre carminativo, antispasmodico e stomachico, quindi un ottimo rimedio naturale contro coliche addominali, difficoltà digestive e gonfiore.
Con il coriandolo si può preparare un infuso digestivo, basta mettere 2 grammi di semi di coriandolo in 100ml di acqua bollente per qualche minuto. Da berne un paio di cucchiai dopo i pasti.
5. Erbe curative: l’Erba Roberta
Il Geranio di S.Roberto, conosciuto comunemente con il nome di erba Roberta, è una pianta erbacea annuale, che appartiene alla famiglia delle Geraniaceae. Il suo habitat naturale sono i luoghi ombrosi, umidi.
L’erba Roberta è una pianta annoverata tra le erbe curative che viene impiegata in genere come colluttorio naturale, per risolvere problemi di ulcere, sanguinamento gengivale, irritazione alla gola, mal di denti ed infezioni di vario genere del cavo orale. È sufficiente fare degli sciacqui con l’infuso ricavato dalle sue foglie. Fate attenzione che sia ben freddo prima di utilizzarlo però.
Sembra inoltre che sia utile per migliorare la risposta immunitaria del nostro corpo.
6. Melissa
La melissa è una delle piante più utilizzare per calmare la tensione nervosa e l’ansia; favorisce il sonno e aiuta nei disturbi digestivi che possono dipendere dalla tensione nervosa.
È considerata infatti una pianta di transizione che si colloca a metà tra i digestivi e i rilassanti. Sembra sia utile, inoltre, negli sbalzi ormonali.
Leggi anche: La melissa un rimedio naturale utile negli sbalzi ormonali
7. Prezzemolo
Il prezzemolo è una delle erbe curative più utilizzate nella nostra cucina: aiuta a eliminare i liquidi in eccesso, tonifica le ossa e rinfresca l’alito. Inoltre, è anche un potente antiossidante naturale, utile a contrastare l’azione dei radicali liberi. Attenzione però: esagerare potrebbe fare male. Potete approfondire l’argomento a questo link.
8. Erbe curative: il Rosmarino
Il rosmarino contiene dei potenti antiossidanti e agenti antinfiammatori. È inoltre una buona fonte di vitamina E e sembra che, aggiunto alla carne cotta, aiuti a ridurre i cancerogeni. Preferisce i terreni leggermente alcalini.
Il suo olio essenziale, inoltre, aiuta la memoria a breve e lungo termine.
9. Menta
Ecco infine la nostra ultima pianta: la menta. Ottima se aggiunta alle insalate, nei dolci, ma anche da sola come infuso o tè. Aiuta la concentrazione, è un alleato contro il mal di tosse e rinfresca l’alito.
E voi? Quali piante avete piantato in casa?
Leggi anche: 7 benefici del tè alla menta
(Foto interna: Kumaravel, Zenera)