Microplastiche: Ricerche recenti mostrano che l’intero pianeta sembra essere contaminato dall’inquinamento microplastico.
L’inquinamento da microplastica sta piovendo sugli abitanti delle città e ad oggi sono state valutate solo quattro città, ma tutte hanno avuto inquinamento microplastico nell’aria. Gli scienziati ritengono che ogni città sarà contaminata, poiché fonti di microplastica come abbigliamento e imballaggi si trovano ovunque. Le ricerche rivelano che Londra ha attualmente i livelli più alti mai registrati.
Microplastica: studenti creano una macchina che la separa dalla sabbia
Indice dei contenuti
Microplastiche e impatto sulla respirazione
Gli impatti sulla salute della respirazione o del consumo di minuscole particelle di plastica sono sconosciuti e gli esperti affermano che sono necessarie ricerche urgenti per valutare i rischi.
Gli scienziati hanno trovato le particelle ovunque guardino, dalla neve artica e dai terreni montani , a molti fiumi e agli oceani più profondi.
Il livello di microplastica scoperto nell’aria di Londra ha sorpreso gli scienziati. “Abbiamo trovato un’abbondanza di microplastiche, molto superiore a quanto precedentemente riportato”, ha dichiarato Stephanie Wright dal Kings College di Londra, che ha guidato la ricerca. La preoccupazione maggiore deriva dal fatto che non si sanno realmente gli effetti di queste microplastiche nell’aria.
A 12 anni inventa robot che ci salverà dalle microplastiche in mare
Sono stati trovati in tutti e otto i campioni, con tassi di deposizione compresi tra 575 e 1.008 pezzi per metro quadrato al giorno e sono state identificate 15 diverse materie plastiche. La maggior parte delle microplastiche era costituita da fibre di acrilico, molto probabilmente dai vestiti. Solo l’8% delle microplastiche era costituito da particelle, principalmente polistirene e polietilene, entrambi comunemente utilizzati negli imballaggi per alimenti.
Il tasso di deposizione microplastica misurato a Londra è 20 volte superiore a quello di Dongguan, in Cina , sette volte superiore a quello di Parigi, in Francia e quasi tre volte superiore ad Amburgo, in Germania . I ricercatori non conoscono il motivo della variazione, ma è probabile che le differenze nei metodi sperimentali siano in parte responsabili.
Le particelle di microplastica a Londra erano comprese tra 0,02 mm e 0,5 mm. Questi sono abbastanza grandi da essere depositati sulle vie respiratorie quando inalati e verrebbero ingeriti nella saliva. Le particelle più piccole che possono entrare nei polmoni e nel flusso sanguigno rappresentano il più grande potenziale pericolo per la salute. Questi sono stati visti nei campioni ma la loro composizione non è stata identificata con la tecnologia attuale.
Danni alla salute legati alla microplastica
I gravi danni alla salute causati dalle particelle di inquinamento emesse dal traffico e dall’industria sono ben noti. Una revisione globale completa all’inizio del 2019 ha concluso che l’inquinamento atmosferico potrebbe danneggiare ogni organo e praticamente ogni cellula del corpo umano.
Ma i potenziali impatti sulla salute derivanti dall’inalazione di particelle di plastica dall’aria o dal loro consumo attraverso cibo e acqua , non sono noti. Le persone mangiano almeno 50.000 particelle di microplastica all’anno , secondo uno studio.
Foto 3D illustration of Lungs – Part of Human Organic https://www.plastichealthcoalition.org/project/research-lungs/