Il desiderio di determinati cibi cambia ogni giorno, ma quando si tratta di un desiderio molto specifico e ricorrente, può essere correlato a qualche problema di salute, di solito una sorta di carenza nutrizionale.
Indice dei contenuti
Sintomi e cause fisiologiche
Quindi, se desideri costantemente qualcosa di salato, potrebbe significare che i tuoi livelli di sodio sono bassi. Il sodio è un minerale essenziale per il corpo in quanto aiuta a mantenere la pressione sanguigna al suo livello normale, così come i livelli di acqua nel corpo.
È comune avere voglie dopo essere stato malato, soprattutto se hai avuto problemi come diarrea e vomito. Questi sintomi causano disidratazione e il corpo ha bisogno di recuperare i sali persi.
Qualcosa di simile accade alle persone che praticano sport in modo intenso o agonistico. Dopo una sessione in cui si suda molto, è normale provare voglie salate. Come sai, il sudore è fatto di sale e più sudi, più perdi. Lo stesso effetto può verificarsi in una giornata estremamente calda.
Alcune donne provano voglie di cibi salati durante il sanguinamento mestruale e l’ovulazione. Alcuni ricercatori ritengono che gli ormoni legati alle mestruazioni possano alterare le preferenze di gusto.
Sintomi e cause anomale da indagare
Ma avere un desiderio eccessivo di sale può essere un sintomo di malattia. Uno di questi potrebbe essere il morbo di Addison, è un problema delle ghiandole surrenali, che provoca un desiderio persistente ed eccessivo di sale.
Le ghiandole surrenali sono responsabili della produzione e del mantenimento degli ormoni dello stress. Altri sintomi di questa malattia sono:
- debolezza muscolare
- affaticamento
- perdita di peso
- bassa pressione sanguigna
Se hai sempre voglia di patatine fritte, salumi o qualsiasi altro tipo di cibo super salato, considera le possibili circostanze che li innescano. Se si tratta di un desiderio eccessivo, è meglio consultare un medico per eseguire un profilo ormonale.