Raffiche da record fino a 196 km/h sono state registrate in Inghilterra venerdì (18 febbraio) mentre Regno Unito, Irlanda, Belgio e parti dei Paesi Bassi e della Francia affrontano la peggiore tempesta degli ultimi tre decenni.
Gli alberi sono crollati, i camion e le automobili si sono rovesciati su un fianco e migliaia di case sono rimaste senza elettricità mentre la tempesta Eunice ha colpito le regioni costiere dell’arcipelago atlantico e delle coste occidentali dell’Europa con vento, neve e forti piogge, secondo l’Ufficio Metereologico del Regno Unito .
La burrasca record, la velocità del vento più veloce mai registrata in Inghilterra, è stata segnalata al faro di Needles sull’isola di Wight in Inghilterra, battendo il precedente record di 118 mph (190 km / h) a Gwennap Head, in Cornovaglia, nel 197 . La velocità del vento più veloce mai registrata nel Regno Unito è stata sul Cairngorm Summit, una montagna in Scozia che ha subito una raffica di 173 mph (278 km/h) nel 1986.
“Questa è provvisoriamente la raffica più alta mai registrata in Inghilterra”, ha scritto il .Met Office del Regno Unito su Twitter .
Milioni di persone sono state invitate a rimanere in casa, poiché un uomo, un impiegato comunale di 60 anni in Irlanda, è stato ucciso dalla caduta di un albero e una donna, in un altro incidente in Inghilterra, è stata gravemente ferita dopo essere stata colpita da tegole volanti di un tetto.
La tempesta Eunice porta morti e venti record in Inghilterra
Tre persone sono state uccise anche sulle strade del Regno Unito dopo che le loro auto sono state colpite da detriti, secondo la BBC . Nell’Europa continentale, colpita nel corso della giornata, cinque persone sarebbero state uccise dalla tempesta.
La tempesta Eunice infuria ha lasciato circa 110.000 case nel Regno Unito senza elettricità e ha costretto scuole e aziende a chiudere. La tempesta ha anche causato altri danni diffusi, con venti da record che hanno distrutto il tetto in tessuto dell’Arena O2 di Londra, soffiato via parte di una guglia da una cattedrale e persino fatto cadere la torre centrale da una centrale elettrica.
LEGGI ANCHE: Tempesta Vaia: a 2 anni dal ciclone, gli alberi abbattuti diventano l’edificio in legno più alto d’Italia
Tempeste magnetiche: un blackout planetario non è finzione, ma realtà