Indice dei contenuti
Ciò che distingue il Tai Chi dagli altri esercizi è che funziona direttamente con la nostra forza vitale, il Ki.
Il Tai Chi Chuan è un’antica arte marziale cinese, significa letteralmente “suprema arte di combattimento”, questa arte si è trasformata nel corso dei secoli in una raffinata forma di esercizio per la salute ed il benessere anche se esistono alcune scuole che continuano ad insegnarlo e esercitarlo anche come vero e proprio sistema di difesa.
Secondo la filosofia del Tai Chi, il ki è ciò che ci mantiene attivi, che ci aiuta a muoverci, ci invoglia a fare cose, quando i livelli di Ki sono bassi, ci troviamo apatici e depressi.
Praticare il Tai Chi è un modo per connettersi con se stessi e con l’ambiente.
Benefici del Tai Chi Chuan
Il tai chi chuan è una pratica basata sulla realizzazione dell’equilibrio, la gestione ottimale del proprio corpo, realizzando movimenti fluidi e corretti dal punto di vista dell’utilizzo della struttura ossea, senza affidarsi esclusivamente ai muscoli.
Aumenta l’equilibrio
Le posture sono progettate in modo che diventino più consapevoli del corpo, specialmente delle estremità, migliorando l’equilibrio.
Aumento di energia
Proprio come il Tai Chi lavora con la nostra energia vitale, la pratica regolare di questa disciplina aumenta notevolmente il Ki. Permette, attraverso la concentrazione, il movimento e la respirazione, che l’organismo si rivitalizzi completamente.
Basso impatto
Poco impatto a livello di sovraccarico perchè è un esercizio lento e dolce.
Migliora la figura
Il Tai Chi non brucia grandi quantità di calorie, ti aiuta a perdere peso come qualsiasi esercizio. Il movimento aiuta ad accelerare il metabolismo, e permette anche di stilizzare la figura plasmando la giusta postura.
Solleva l’umore
Esercizi di Tai Chi da fare a casa
Presentiamo di seguito una semplice routine in modo da poter iniziare a praticare il Tai Chi a casa.
Prima di iniziare questi esercizi è importante il riscaldamento, che è necessario per allentare la tensione, i muscoli ed iniziare a praticare.
Una pratica giornaliera di 5 minuti aiuterà nel tempo a stare molto meglio, sia fisicamente che psicologicamente.