Indice dei contenuti
Melarossa: si paga? Come funziona?
Esistono un sito e un’app di dieta che promettono di aiutare chi ne ha bisogno, a dimagrire: è il fenomeno Melarossa.
Quando una persona ha come obiettivo la perdita di peso, può ricorrere a qualsiasi soluzione: la classica dieta lampo, diete drastiche, guru dell’alimentazione, prodotti brucia grassi.
Abbiamo cercato di capire qualcosa in più di questa dieta amatissima dagli utenti web. Ecco come funziona.
Melarossa è un portale dedicato al benessere. Al suo interno, sono presenti articoli e sezioni inerenti la dieta, il fitness, la bellezza, ma anche suggerimenti per ricette light.
Sul sito, si legge che la supervisione scientifica è a cura della S.I.S.A., la Società Italiana di Scienza dell’Alimentazione, una società costituita nel 1967.
Come funziona Melarossa
Per poter ricevere una dieta personalizzata, la prima cosa da fare è iscriversi al sito e attivare un account con cui accedere al portale. Una volta compiuto questo primo passaggio, Melarossa chiede una serie di dati, fondamentali per determinare un programma dietetico ad hoc.
Età, peso, sesso e altezza sono essenziali per ricavare una prima valutazione della massa corporea e dell’indicatore del peso ideale. Completano il profilo i dati relativi alla circonferenza vita e fianchi.
Si tratta di informazioni attraverso le quali il sistema attribuisce all’utente un fototipo di appartenenza. La scelta dell’obiettivo peso, compreso all’interno di una fascia che comprende un range di obiettivi idonei alla costituzione fisica dell’utente e delle attività fisiche, permettono poi di ottenere la dieta finale.
Nella propria sezione personale, è possibile visualizzare costantemente la dieta, la lista della spesa, registrare i propri progressi e fare il check periodico del peso.
Cosa ne pensano gli utenti
Come dicevamo, Melarossa è anche un’app, disponibile sull’appstore di Android e iOs. Qui, è possibile contemporaneamente leggere alcune delle più interessanti recensioni degli utenti che si sono affidati a questo tipo di dieta.
La prima recensione che balza agli occhi è quella di un’utente che dichiara di aver perso da giugno a settembre ben 14 kg.
In generale, gran parte degli utilizzatori afferma di perdere effettivamente peso. Chi pochi kg, chi tanti, sembra che la dieta Melarossa funzioni davvero.
Ma non è poi tutto così perfetto. Del resto, ogni servizio può sempre migliorare. Una delle lamentele più comuni tra gli utenti, ad esempio, è l’impossibilità di effettuare sostituzioni di pasti.
Ma è veramente gratis?
Ecco un’altra delle lamentele degli utenti. Sembra, infatti, che dopo una prima settimana completamente gratuita, sia necessario pagare una quota.
Sia per la tecnologia IOS che per quella Android è previsto, dopo il periodo di prova gratuita, un costo in abbonamento mensile pari a 2,99€.
Le opinioni: vantaggi e svantaggi della dieta Melarossa
Tra i vantaggi della dieta Melarossa, sembra ci sia la possibilità di accedere a un regime alimentare abbastanza equilibrato, con molti elementi simili alla classica dieta mediterranea, e porta a perdere circa 1 kg a settimana.
È comodo anche il fatto di trovare sul proprio account una lista della spesa personalizzata e, comunque, è prevista una settimana di prova che consente di testare la dieta.
Tra gli svantaggi che possiamo trovare su questa dieta c’è sicuramente il limite nella sostituzione degli alimenti, lamentato anche dagli utenti.
Un limite naturale di affidarsi a internet è inoltre l’impossibilità di valutare lo stato di salute generale della persona o la presenza di patologie, che un professionista, invece, potrebbe tranquillamente monitorare prima di proporre una dieta corretta.
E voi, l’avete provata? Fateci sapere cosa ne pensate nei commenti.
Articolo aggiornato il giorno 11 novembre 2021
Leggi anche: La dieta FODMAP: la dieta della pancia piatta